Dopo il movimentato weekend al rally delle Valli Ossolane, dove i varesini erano stati costretti al ritiro per i rispettivi problemi alle loro auto, nel weekend appena trascorso i piloti della nostra provincia sono tornati protagonisti questo fine settimana all’affascinante Rally del Ticino.
Il risultato più eclatante, senza dubbio, è legato ad Andrea Spataro che ha ottenuto un risultato letteralmente incredibile; a bordo di una Renault Clio R3 e navigato da Pietro D’agostino, è riuscito a classificarsi al termine delle 4 prove in ottava posizione assoluta (mica male considerando che partecipavano anche WRC) dominando, ovviamente, la propria classe.
Fa peggio, ma meglio rispetto al Valli Ossolane, Alessandro Marchetti che, nonostante un problema al freno che lo ha limitato nella prima prova, ha terminato la propria gara a bordo della Renault Clio S1600 (a lato) in 59esima posizione assoluta e settima di classe.
“Magra consolazione per me -risponde sorridendo il pilota classe 1974- almeno siamo arrivati in fondo stavolta. Peccato perché era l’ultima gara che potevamo permetterci con il budget che avevamo predisposto e ci tenevamo a fare bene, soprattutto per come avevamo sentito la macchina nelle prove. La prima prova l’abbiamo fatta praticamente senza freni, sfruttando solo il freno a mano; questo ci ha fatto perdere troppo terreno. Una volta capito quale era il problema, e dopo averlo risolto, abbiamo cominciato a recuperare bene, anche se ormai i minuti di distanza erano troppi per sperare di raggiungere il nostro obiettivo che era il podio di classe. Voglia di riprovarci? Tantissima. Quando? Non sappiamo ancora; la squadra dovrebbe permetterci un altro rally, forse il ‘Giarolo’ a fine agosto o comunque un altro a settembre. Speriamo di rifarci”.
Buona prova anche per Maurizio Guzzi affiancato da Roberto Buffon che su Renault Clio R3 ha ottenuto il quindicesimo posto assoluto e il terzo di categoria.
Per la cronaca, ad imporsi alla fine è stato il comasco Felice Re su Citroen C4 WRC navigato da Mara Bariani; secondo posto per la coppia svizzera Cremona-Briccola su Citroen Xsara WRC. Terza piazza, infine, per i favoriti di casa Hotz-Ravasi su Peugeot 207 s2000.
MG
(foto di Alan Sardella)