In questo fine settimana, come noto e come più volte annunciato, partiranno le serie minori di pallacanestro. Tra questa, ovviamente, anche la CSilver, i cui vertici regionali dopo qualche tentennamento, numerose defezioni (ben 18 su 48 totali) e altrettante incertezze hanno deciso comunque per la ripresa.
“Non entro nel merito della decisione e – dice Andrea Manetta, coach di Pallacanestro Luino -, mi limito ad osservare che i responsabili regionali del movimento, insieme ai dirigenti di società, avranno ritenuto che ripartire fosse giusto e opportuno. Per quanto ci riguarda, abbiamo accolto l’invito a partecipare perché pensiamo che giocare, rispettando rigorosamente i protocolli e le indicazioni, sia comunque fattibile”.

Detto questo, con quali aspettative vi accostate al campionato?
“La nostra aspettativa, o meglio speranza, è che tutto si sviluppi in maniera regolare e lungo il cammino non ci siano intoppi legati ad un eventuale contagio. Del resto, credo che il nostro pensiero sia condiviso da tutti gli addetti ai lavori che, nei vari ruoli ricoperti, saranno protagonisti di questo scorcio di stagione. Detto questo, tra pochissimo andrà in scena un’annata molto strana che, per numerose ragioni, rappresenterà un caso unico nel suo genere. Una stagione per la quale sarà impossibile fare previsioni o azzardare pronostici perché le variabili in gioco saranno davvero tante”.

Ok, niente pronostici ma, almeno, da coach esperto della categoria, ti chiedo di descrivere le forze in campo. Così, giusto per farsi un’idea.
“Sul fatto che a Marnate, per oggettive ragioni tecniche e per ambizioni dichiarate, spetti la “pole position” penso si sia tutti d’accordo anche se, attenzione, considerato il livello delle avversarie non credo che quello dei marnatesi sarà un canter di salute. Subito dietro, guardando il roster, piazzo Venegono in virtù di un organico profondo e ben assorito. Per il ruolo di outsider o di terzo incomodo chiamo in causa Castronno che, a mio parere, grazie a Dejace e Lenotti, schiera la coppia di lunghi più forte del campionato. Contro Castronno sui due lati del campo, e dentro l’area, sarà dura per tutti far quadrare i conti. Poi, un gradino sotto, più o meno alla pari, ci siamo noi di Luino WIZ Legnano e Casorate, ovvero tre squadre costruite in maniera assai diversa, con potenzialità tutte da scoprire – Legnano un pizzico in più grazie ad un quintetto di alto profilo – e, come tali, comunque in grado di creare problemi alle grandi del torneo. Infine, in una stagione così compressa nei tempi e nel calendario, reciteranno una parte importantissima, direi determinante la forma fisica e atletica e, aspetto nuovo per tutti, le capacità di recupero e, quando di giocheranno i turni infrasettimanali, la forza mentale per reggere gli impegni ravvicinati. Insomma: in un campionato che assomiglia sempre più ad un playoff prolungato, ho l’impressione che ne vedremo delle belle e – conclude Manetta -, le sorprese non mancheranno”.

SERIE CSILVER – 1^ giornata

Venerdì 5 marzo, 21.15: Venegono-Castronno
Sabato 6 marzo, 18: Marnate-WIZ Legnano ‘91
Domenica 7 marzo, 18.30: Casorate-Luino

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui