GALLARATE – Torna al Majno l’Azalee calcio femminile di mister Prestifilippo e lo fa ospitando un’Indipendiente Ivrea parzialmente in emergenza. Dopo il successo in trasferta contro il Campomorone, le gallaratesi puntano alla conquista di altri punti preziosi che permetterebbero loro di restare agganciate ai piani alti. Vietato però non interpretare il match nel verso giusto, si rischierebbe un’altra gara di rimpianti.

Nessun rimpianto: arriva il pokerissimo per le Azalee che con le doppiette di Barbini e Coppola ed il gol di Vischi trovano un 5 a 0 eloquente contro una formazione a cui va un grande plauso per essere tornata a giocare dopo un periodo falcidiato dal covid, e per aver messo in campo impegno e volontà fino alla fine nonostante una situazione non facile.
La prova delle gallaratesi è ordinaria, mettono subito la gara in discesa senza strafare ma conducendo in porto i novanti minuti di questa 11° giornata.

PRIMO TEMPO – Si mette subito sulla buona strada la gara delle Azalee che al 5’ sfruttano lo scatto sul filo del fuorigioco di Barbini che a tu per tu non sbaglia. 1 a 0. Nonostante lo svantaggio l’Ivrea, in completo arancio-nero, tenta di reagire e seppur senza rendersi troppo pericoloso conquista campo. Il contropiede però si rivela l’arma vincente della squadra di casa che con un filtrante perfetto di Clerici e la freddezza di Coppola al 15’ si porta già sul 2 a 0. Al 19’ c’è anche il 3 a 0. Vischi inventa per Clerici con un cambio gioco perfetto, l’esterno salta il diretto avversario e poi rifornisce Coppola che deve solo concretizzare con un tapin da pochi passi. 3 a 0. È una gara dai ritmi contenuti dove le ospiti continuano comunque a giocare e crederci nonostante il passivo, dal canto suo, invece, la squadra di casa fatica si fa prendere dalla fretta e spreca diversi palloni interessanti. Al 35’ c’è il primo vero tiro di Colombero, facile preda per Mazzon, la risposta è del duetto Barbini – Coppola con quest’ultima che strozza troppo la conclusione. Al 42’ un infortunio stoppa il gioco per qualche minuto: Cantoro calciando resta bloccata con il collo e necessita dell’intervento della barella. Cambio, al suo posto c’è Corzetto e la partita si prolunga di 4 minuti. Nel frattempo ci pensa Barbini ad arrotondare il risultato con un tocco morbido in area che non lascia scampo a Mognol. 4 a 0. Termina qui il primo tempo con un poker netto delle ragazze di Prestifilippo. 

SECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio: fuori Maschio, dentro Pozzi. Il ritmo non eccelle, l’Ivrea tenta di spezzare il gioco avversario frammentando il giropalla casalingo e seppur senza troppa lucidità ci riesce ma continua a faticare negli ultimi venti metri, dove non lascia traccia. Nel frattempo girandola di cambi, che non trasformano però l’assetto delle due formazioni. Al 20’ torna a farsi vedere la squadra di casa e lo fa con la solita Barbini che semina il panico sulla destra ma che poi al momento dell’assist scaraventa un passaggio prepotente che Magatti non controlla e manda a lato. Un paio di punizioni invitanti che l’Azalee non sfrutta a dovere, nel frattempo l’Ivrea cerca di tenere il campo come può affidandosi anche alla benzina in arrivo dalle riserve. Del Raso e compagne non pungono più ed in questo tempo si limitano più a gestire che ad affondare il colpo, salvo poi far scorrere i titoli di coda con Vischi che a tempo quasi scaduto approfitta di un errato disimpegno in area per castigare l’estremo difensore ospite. Come nel primo tempo arrivano altri 4’ di recupero ma non succede più nulla. Azalee batte Ivrea 5 a 0.

I migliori

Vischi 7 – Azalee: è la più costante della squadra di casa, ha grandi meriti su 2 delle 4 reti del primo tempo, poi piazza anche il sigillo finale. 
Mancuso 6.5 – Indipendiente Ivrea: ha una serie di clienti scomodi con cui fare i conti, stupisce il tempismo negli anticipi e la personalità con cui affronta una gara difficile.

I commenti
Prestifilippo (allenatore Azalee): “Sono contenta delle ragazze, oggi devo dire che hanno fatto tutto bene, era importante dare continuità al risultato della scorsa domenica. Faccio i complimenti anche all’Ivrea che nonostante una situazione difficile si è presentato qui e non ha mollato, ora abbiamo una domenica di riposo ripartiremo in casa con lo Spezia”.

IL TABELLINO
Azalee – Indipendiente Ivrea 5-0 (4-0)
Azalee: Mazzon 6, Maschio 6.5 (dal 1’ st Pozzi 6), Berlato 6.5, Del Raso 6.5, Diefenthaeler 6, Vischi 7, Masciaga 6 (dal 21’ st Marchiori 6), Barbini 6.5, Coppola 6.5 (dal 15’ st Magatti), Clerici 7 (dal 6’ st Seghetto 6), Crestan 7 (dal 13’ st Petruzzi 6). A disposizione: Migliazza, Maschio, Marchiori, Belloni, Clerici, Colombo, Coppola, Magatti, Apadula. Allenatore: Prestifilippo
Indipendiente Ivrea: Mognol 6, Dreon G. 6, Frasson 5.5 (dal 3’ st Papagna 6), Mancuso 6.5, Trabucco 6 (dal 25’ st Nicastro 6), Dreon M. 6.5, (dal 30’ st Ottolenghi 6), Cantoro 6 (dal 43’ pt Corzetto 6), Sterrantino 6, Di Bitonto 5.5 (dal 21’ Spinelli 6), Colombero 6, Tosetto 6. A disposizione: Hanganu, Spinelli, Nicastro (dal 3’ st Papagna), Ottolenghi, Papagna, Corzetto. Allenatore: Pairotto.
Arbitro: Galioto di Siracusa (Re di Gallarate, Omrani di Gallarate)
Marcatori: pt: 5’ 45’ Barbini (A), 15’ 19’ Coppola (A); st: 44’ Vischi (A)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, gara a porte chiuse. Ammoniti: Angoli: 3-1. Recupero: 4’+4′

Inviata Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui