Verrebbe da chiedersi dove fossero tutti i bei propositi della vigilia, dove fosse la concentrazione e la voglia di rimanere a galla e la grinta di voler vincere a tutti i costi una sfida salvezza che valeva una stagione.
La Von precipita dopo il match con Treviglio ed ora dovrà solo sperare nel miracolo per potersi salvare, visto che viene raggiunta a quota 12 punti da Aquatica Torino, ma che a differenza dei torinesi si ritroverà a dover fronteggiare sia Piacenza che Canottieri Milano, ovvero prima e seconda in classifica.
Il match con i bergamaschi ha visto un buon inizio dei ragazzi di Luca Bianchi che si portano in vantaggio ma che poi non riescono a mantenere i nervi saldi e si perdono in un bicchier d’acqua, facendosi così sorpassare e non riuscendo più a riacciuffare i padroni di casa. Ancora una volta è prevalsa la voglia di risolvere la partita in modo troppo individualistico, ancora una volta la lucidità sotto porta è venuta a mancare e il risultato finale è stato di 5 a 4.
Ora non resta che sperare, e come si suol dire “la speranza è pur sempre l’ultima a morire” ma l’impresa è davvero ardua.
Sul fronte opposto invece, alla Manara di Busto Arsizio, i ragazzi di Separovic sfiorano il colpaccio perdendo per 7 a 8 contro Piacenza ma non mostrandosi assolutamente inferiori a loro. Hanno fatto discutere alcune decisioni arbitrali, soprattutto nel finale, quando ai draghi sono state fischiate alcune espulsioni poco opportune, che hanno reso più facile alla compagine piacentina agguantare dapprima il pareggio e successivamente la vittoria. Nessun rimpianto dunque per Paleari e compagni che ancora una volta hanno dimostrato tutta la loro compattezza in difesa oltre che una gestione di gara quasi perfetta, avendo chiuso le prime tre frazioni sempre in vantaggio. Una prestazione maiuscola insomma, che non fa altro che riconfermare un ottimo terzo posto, e lanciare i bustocchi verso un futuro sempre più promettente.

Gli altri risultati della 20° giornata:
Aquatica Torino – Canottieri Bissolati  10 – 6
Bocconi Sport T2 – Vigevano N                7 – 9
Gn Osio – Canottieri Milano                     10 – 11

Mariella Lamonica