Sono state settimane in cui si è discusso molto dell’assenza di un vero e proprio Ministro allo Sport nel governo Draghi, oggi invece arriva la nomina ufficiale di un sottosegretario: è Valentina Vezzali.

La plurimedagliata schermitrice italiana, originaria di Jesi, riceve l’incarico dopo “l’addio” di Spadafora, che aveva suscitato non poche polemiche con una delle sue ultime dichiarazioni in cui affermava di non esser mai stato vicino alla sport fin al momento della carica ricevuta.

Nonostante i successi sportivi ed il sostegno del CONI, Malagò ha infatti dichiarato: “Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa!“, c’è chi storce il naso.

E lo fa valutando la carriera politica a cui la Vezzali si è già avvicinata. Mario Monti volle la Vezzali come testimonial dello sport alla Camera ma l’atleta non ha lasciato particolare traccia del suo percorso, guadagnandosi l’appellativo di “assenteista” in virtù delle poche presenze in quel di Montecitorio.

In un momento così delicato, cambierà finalmente la musica? Lo sport in toto ne avrebbe tanto bisogno.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui