Dopo la vittoria contro Sassari di una settimana fa, la Openjobmetis cala il bis superando per 81-68 la Carpegna Prosciutto Pesaro. Una bella abitudine, quella che sta prendendo Varese, figlia di una forma psico-fisica finalmente di alto livello che porta i biancorossi ad esprimersi al meglio sia in attacco, con il nuovo assetto dei tre lunghi e la scelta di usufruire molto più del tiro da due rispetto a quello da tre, sia in difesa, dove ritmo ed intensità sono i capi saldi della “nuova Varese”.

Un cambio di marcia che, oltre a portare altri due preziosissimi punti in classifica, regala altro entusiasmo ai tifosi, in totale libidine dopo la vittoria contro i grandi ex Cain e Tambone, come dimostrano i commenti sui social al termine del match.
Il primo commento è di un grande personaggio del basket varesino e della Pallacanestro Varese come Gianni Chiapparo che scrive: “Forza Varese che soddisfazione! Grazie”, seguito a ruota da Franco Mondini che dice: ”Forza Varese, squadra del Cuore! Vittoria fondamentale per classifica e morale: avanti così!!” e Daniele Armarolli che esprime tutta la sua soddisfazione e rammarico per non aver potuto assistere dal vivo: ”Bravi ragazzi, bella partita. Peccato non essere al palazzetto”.

Una vittoria figlia della capacità di Varese di dare maggior sostanza sotto il ferro, sia in fase offensiva che difensiva, e che vive molto sull’ottimo momento di forma del nuovo arrivato, quel John Egbunu che si dimostra determinante e supera alla grande il difficilissimo esame contro Tyler Cain, come sottolinea Emanuele Santantonio: ”Grandissima partita! Super difesa, Egbunu che fa impazzire tutti, terzo quarto top, finale di carattere. Spettacolo”. Dello stesso avviso è anche Alberto Rampinini: ”Bella vittoria e molto convincente, ora viene in bello… Essere anche continui, magari in qualche trasferta…. Bravi tutti ma con il nuovo centro il pitturato è più protetto”. Antonio Negrini scomoda un paragone quasi sacro in terra varesina per Egbunu, come quello con l’indimenticato Dunston dicendo: ”Dai ragazzi che ci siamo! Egbunu mi ha entusiasmato in certe movenze mi ricorda il nostro grande Dunston”.

Conte Alfa, invece, analizza così il match: ”Anche oggi si è confermato l’equilibrio ritrovato di questo rooster con Scola da ala alta, che non lo ha limitato per niente; con un pivot di ruolo l’area difensiva è più protetta ed in attacco il baricentro è più vicino al ferro; necessita continuare con la crescita di alcuni singoli curando i dettagli (ad es. palle perse di Ruzzier, la precipitosità di Morse) e riducendo il più possibile le forzature dei vari singoli; fa ben sperare la tenuta dell’intensità e la voglia di riscatto; FINO ALLA FINE, FORZA VARESE!!!”.

Due punti fondamentali verso l’obiettivo salvezza che animano lo spirito dei tifosi e fan sì che gli elogi a squadra e coach si sprechino. Entusiasti Marisa Borghi: ”Importantissima Vittoria!!! Grazie Ragazzi! Grazie Coach!!!”, Sara Petrogalli:” Grazie per questa bellissima vittoria. La più bella partita di questo campionato!!!! Chissà se fossimo stati al palazzetto!!! Avanti così. Go Varese goooooo” e Caludia e Carlo Colombo: ”Grande vittoria di squadra E grandissimo piano partita preparato dallo staff tecnico GRANDE COACH BULLERI”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui