E’ campione italiano in carica Ragazzi nei 50 stile libero (23”82) e negli ultimi due weekend si è laureato campione regionale nei 50 stile libero e nei 50 farfalla Juniores, oltre ad essersi messo al collo due bronzi nei 100 stile e nei 100 farfalla. Gianluca Raffaelli dello Sport Club 12 di Ispra, insomma, non ha per nulla patito il salto di categoria e i due trionfi a livello regionale paiono essere il preludio ad una stagione di altissimo livello e lo potrebbero portare, perchè no, a rappresentare il nostro Paese agli Europei Juniores (Roma, 6-11 luglio) e ai Mondiali Juniores (Kazan, 24-29 agosto).

Oltre ai due successi in ambito lombardo, però, spicca quel tempo, quel 22”57 stampato nei 50 stile che è inferiore di quasi tre decimi al 22”83 fatto registrare a dicembre in Coppa Brema ed è di un secondo abbondante più basso del 23”82 con il quale l’estate scorsa Gianluca ha vinto l’alloro a livello nazionale nella categoria Ragazzi.
I miglioramenti di questo ragazzo di Cuveglio classe 2004 sono impressionanti e i crono ottenuti hanno rapidamente scalato le classifiche regionali, nazionali e ora anche mondiali. A Milano due domeniche fa, infatti, nei 50 stile ha polverizzato il primato regionale che resisteva dal 2014 e portava la firma di Alessandro Bori e nello stesso tempo ha timbrato la migliore prestazione nazionale degli Juniores primo anno (i classe 2004) nonché la sesta di sempre in Italia, la seconda prestazione mondiale stagionale tra gli Juniores primo anno (il primo è il polacco Masiuk Ksawery: 22”63) e la quinta mondiale dell’intera categoria Juniores.

Gianluca sembra davvero lanciato a tutta velocità verso un futuro radioso: “Sono contentissimo – spiega -. Sapevo che avrei migliorato il mio tempo rispetto alle ultime uscite ufficiali, ma così tanto non me lo aspettavo, né se lo aspettava il mio allenatore Federico Lavacca che ringrazio sentitamente. Abbiamo lavorato duro negli ultimi mesi e raccogliere questi frutti è una soddisfazione enorme. I 50 stile sono la mia gara, do sempre il meglio, ma sono felice anche per il titolo regionale nei 50 farfalla, uno stile su cui mi sto esercitando da non molto”.

Gianluca Raffaelli con la medaglia di Campione Italiano Ragazzi dei 50 stile

Grazie ai risultati ottenuti nei due fine settimana di Campionati Regionali, ha staccato per la prima volta nella sua carriera il pass per partecipare agli Assoluti Primaverili di Riccione, in programma dal 31 marzo al 3 aprile. “Avrò modo di vedere da vicino professionisti e atleti della nostra nazionale che andranno ad Europei e Olimpiadi, sarà una grande emozione – continua Raffaelli -. Non capita spesso che uno Junior del primo anno gareggi agli Assoluti e cercherò di dare il massimo per mettermi in mostra e fare del mio meglio. Nuoterò i 50 e 100 stile e i 50 farfalla, ma la gara nella quale ho sicuramente più chance sono i 50 stile in cui punto ad arrivare alla finale B“.
Gli Assoluti, inoltre, saranno anche l’occasione per conoscere gli avversari diretti, i migliori 2004 italiani della velocità: “Ci incontreremo per la prima volta, ma so che a livello giovanile ci sono in particolare due ragazzi che stanno esprimendosi molto bene: i laziali Davide Harabagiu e Simone Locchi. Siamo noi tre, insieme al mio compagno dello Sport Club 12 Ispra Francesco Lazzari con cui mi trovo benissimo dentro e fuori dalla vasca, i migliori nel panorama azzurra. Non vedo l’ora di confrontarmi con loro”.
Che questi Assoluti siano per Gianluca i primi di una lunga serie e il trampolino di lancio verso traguardi sempre più ambiziosi.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui