Mastini in semifinale dei playoff di IHL? Forse no. E’ attesa per oggi la decisione definitiva del giudice sportivo sul ricorso presentato ieri dall’Appiano, sconfitto sabato a Casate 3-2 da Varese in gara-3 dei quarti di finale per la terza volta in una settimana. Ma forse la vittoria di due giorni fa dei gialloneri non conta e dovrà essere rigiocata da zero, probabilmente giovedì. Ecco spiegato il motivo.

Terminati i tre periodi regolari del match sul 2-2, gli arbitri Leandro e Simone Soraperra hanno fatto disputare l’overtime da 5 minuti in tre contro tre con la regola “chi segna vince”, come sempre è accaduto durante tutte le partite stagionali concluse in parità. Al 62’06” Piroso ha segnato il gol decisivo per i Mastini e l’incontro è finito con la festa giallonera.
La norma federale, però, in caso di “gara decisiva” prevede invece un overtime da 20 minuti da giocare in cinque contro cinque sempre con la regola “chi segna vince”. Quella di sabato sera è da considerarsi una “gara decisiva” perchè avrebbe potuto consegnare a Varese il pass per la semifinale o è da ritenere “gara decisiva” soltanto una gara-5? Questo è il nodo decisivo che verrà sciolto in giornata dal giudice sportivo.

Resta il fatto che l’errore, se fosse appurato, sarebbe da attribuire unicamente agli arbitri e che questo errore tecnico costerebbe tantissimo ad entrambe le squadre e anche all’economia dei playoff, le cui date sarebbero da rivedere (i tempi tecnici non consentirebbero di iniziare le semifinali sabato 27 marzo).
I Mastini, già tranquilli di disputare la semifinale sabato 27 marzo in casa del Merano, dovrebbero tornare in pista contro l’Appiano (probabilmente giovedì) per giocarsi il passaggio del turno e tutto sarebbe messo in discussione un’altra volta. L’Appiano, più agguerrito che mai, avrebbe un’ulteriore occasione per prolungare la serie e portare Varese a gara-4. Le carte sarebbero completamente rimescolate e sarebbe vanificata la vittoria sul campo di sabato dei gialloneri che, va detto, avevano segnato la rete decisiva al 62’06”, dunque all’inizio dell’overtime da 5 minuti o da 20 minuti che sia.

Ancora qualche ora e poi si conoscerà il verdetto e il futuro prossimo di Varese e Appiano.

L.P.
(foto Tatiana Munerato – Mastini Varese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui