Dalla semifinale di Champions League ai quarti di finale dei playoff in quattro giorni. Domani (domenica) alle ore 17 alla e-work arena di Busto Arsizio scattano infatti i playoff scudetto per la UYBA che, forte del quarto posto in regular season, in gara-1 dei quarti riceve Scandicci, quinta. Le toscane hanno superato negli ottavi con un doppio 3-0 Bergamo che, se non troverà investimenti adeguati, dirà addio al volley dopo oltre trent’anni di successi in Italia e in Europa.
UYBA-Scandicci, dunque, si ritroveranno di fronte per la quarta volta in questa stagione tra campionato e Champions League (erano insieme nella Pool A): due i successi delle ragazze di coach Barbolini e altrettanti, gli ultimi due, per le farfalle biancorosse.

Scandicci arriva all’incontro forte dei due netti successi contro Bergamo negli ottavi nei quali non ha dovuto faticare troppo, mentre la UYBA dovrà dimenticare il brutto ko per 0-3 contro il Vakifbank che le ha fatto dire bruscamente addio ai sogni di centrare la finalissima di Champions League. La squadra ha avuto qualche giorno per recuperare forze ed energie fisiche e anche mentali e per voltare pagina: il percorso nella massima competizione continentale è stato al di là di ogni più rosea aspettativa e ora il desiderio è quello di fare altrettanto anche nei playoff.
Dobbiamo affrontare i play-off carichi perchè ci sono obiettivi grossi anche lì, non dobbiamo porci limiti ma pensare di andare più avanti possibile – spiega il tecnico biancorosso Marco Musso -. Scandicci è una squadra che conosciamo molto bene, sarà una sfida difficile, ma noi dobbiamo continuare il nostro percorso: non c’è niente da resettare dopo la Champions, perchè comunque ci stiamo allenando molto bene e non vogliamo fermarci proprio adesso“.

Nonostante un dolore al polpaccio sinistro Leonardi dovrebbe essere del match. Insieme a lei in campo con la maglia della UYBA dovrebbero esserci Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro e Gennari e Gray in banda. Barbolini dovrebbe partire con Malinov in regia e Stysiak opposto, Popovic e Lubian al centro, Vasileva e Courtney schiacciatrici e Merlo libero.

Gara-2 è in programma mercoledì 31 marzo alle ore 17.30 a Scandicci e l’eventuale gara-3 si disputerà di nuovo a Busto Arsizio il 3 aprile. Chi supererà il turno affronterà in semifinale la vincente della sfida Conegliano-Firenze.
Quanto alle altre, ufficiale la rinuncia ai playoff di Casalmaggiore, colpita duramente dal Covid-19. Qualificata ai quarti, dunque, Chieri che se la vedrà contro Monza.

Unet e-work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso.
Savino del Bene Scandicci: 3 Stysiak, 4 Malinov, 5 Popovic, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Carocci (L2), 11 Cecconello, 12 Samadan, 13 Drewniok, 14 Vasileva, 16 Bosetti, 17 Courtney, 18 Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami.

Programma Gara-1 quarti di finale

Sabato 27 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze
Sabato 27 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Domenica 28 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Lunedì 29 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri

Programma Gara-2 quarti di finale

Martedì 30 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Merli-Rolla
Mercoledì 31 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Zavater-Santi 
Mercoledì 31 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Grassia-Cesare
Giovedì 1 aprile, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui