Ricomincio da qui, da un’effimera illusione”. Attraverso le note e le parole di una celebre canzone di Malika Ayane, si può riassumere il turno infrasettimanale della Castellanzese. Già, perché dopo il trionfo di domenica scorsa contro il Gozzano, i neroverdi tornano da Lavagna con un solo punto in saccoccia e il ricordo di un primato in classifica durato appena quattro giorni.

Allo stadio “Edoardo Riboli” sono i padroni di casa a fare la partita nel primo tempo, capaci di portarsi sul 2-0 con le reti di Solinas e Buongiorno. La Castellanzese sembra una lontana parente di quella vista nel match precedente, ma al rientro dagli spogliatoi cambia atteggiamento e rimonta lo svantaggio in due minuti grazie al solito Mario Chessa e al giovane esterno Ghilardi. Nonostante i tentativi, il risultato rimane stabile sul 2-2 fino al fischio finale, portando a casa un pareggio che favorisce il sorpasso del Gozzano, ieri vittorioso contro il Chieri. Ai ragazzi di mister Soda basta un gol di Allegretti nei primi minuti di gioco per portare a casa i tre punti e nuovamente il primo posto nel Girone A; Allegretti risponde così a Chessa restando in scia dell’attaccante neroverde nella classifica marcatori.

Oltre al danno, ecco la beffa per Mazzoleni e i suoi: il Pont Donnaz liquida, seppur con qualche apprensione di troppo nella ripresa, la pratica Fossano per 3-2 e raggiunge proprio i neroverdi al secondo posto in classifica. Pomeriggio da dimenticare per Bra e Sestri Levante in zona playoff, entrambe uscite sconfitte dai rispettivi match contro Sanremese e Folgore Caratese. Il Bra, sempre più incostante nel nuovo anno, perde sonoramente 3-0 contro una Sanremese che mette ora pressione al Sestri, battuto 1-0 nello scontro diretto dai brianzoli della Folgore che entrano prepotentemente anch’essi nella lotta per il quinto posto. 

Torna a sorridere l’Imperia e lo fa contro la Caronnese, alla quale non basta la rete di Becerri per rispondere alla doppietta di Donaggio. Poco male però per i rossoblù, che nonostante la sconfitta rimane a soli due punti dall’ultimo slot per i playoff. A metà classifica il Legnano si gode i tre punti e le due reti dell’ispirato Braidich per chiudere i conti ai danni di un Borgosesia sempre più invischiato nella lotta salvezza. Successo casalingo anche per l’Arconatese, trascinati contro il Saluzzo dalle reti del bomber Santonocito e di Gobbi. Per il momento niente scontro diretto tra Casale e Derthona in zona playout, rinviata causa Covid come anche Città di Varese–Vado, con i bosini a secco di partite da tre turni. Una pausa forzata che porta in dote tante incognite per mister Ezio Rossi, al quale spetta il compito di rigenerare la squadra in vista di un duro tour de force che vedrà i biancorossi impegnati nella rincorsa alla salvezza matematica.

RISULTATI E MARCATORI 27^ GIORNATA

ARCONATESE – SALUZZO  2-1
20’ Santonocito (A), 24’ Gobbi (A), 33’ Sardo (S)
FOLGORE CARATESE – SESTRI LEVANTE  1-0
18’ Ngom (F)
FOSSANO – PONT DONNAZ  2-3
26’ Rig. Tanasa (P), 33’ Varvelli (P), 38’ Masini (P), 64’ Manuali (F), 83’ De Riggi (F)
GOZZANO – CHIERI  1-0
8’ Allegretti (G)
IMPERIA – CARONNESE  2-1
28’ Donaggio (I), 48’ Rig. Donaggio (I), 73’ Becerri (C)
LAVAGNESE – CASTELLANZESE  2-2
12’ Solinas (L), 23’ Buongiorno (L), 73’ Chessa (C), 75’ Ghilardi (C)
LEGNANO – BORGOSESIA  2-0
5’ e 67’ Braidich (L)
SANREMESE – BRA  3-0
31’ Vita (S), 61’ Rig. Demontis, 64’ Demontis
CASALE – DERTHONA  RINVIATA
CITTÀ DI VARESE – VADO  RINVIATA

CLASSIFICA MARCATORI

22 (6 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 – Buso (Sestri Levante)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
11 – Gasparri (Legnano)
11
 – Varvelli (Pont Donnaz)
11
 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (3 rig.) – Merkaj (Bra)

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui