La Robur torna in campo dopo la pausa pasquale dedicata alla Coppa Italia che ha visto arrivare in finale Piacenza e Rieti con la formazione piacentina che ha avuto la meglio vincendo il trofeo col risultato di 69-66.
Si torna a giocare ed è subito uno scontro decisivo per i ragazzi di coach Saibene che devono affrontare la Green Basket Palermo in Sicilia. Altra trasferta sicula, la seconda delle quattro che dovranno affrontare i gialloblu, e i punti in palio sono pesanti: Palermo si trova all’ultimo posto in classifica con soli 5 punti a segno e necessita a tutti i costi della vittoria per poter sperare nei playout evitando la retrocessione diretta (ma ci saranno davvero a fine stagione le retrocessioni?). Oltretutto, essendoci una unica sfida fra le due formazioni un eventuale arrivo a pari merito premierebbe Palermo. Con 6 punti di differenza potrebbe sembrare un abisso, ma viste le recenti uscite dei varesini non si può escludere nulla. Infatti, anche l’ultima uscita contro Bernareggio ha evidenziato quello che possiamo definire, ormai, un malessere diffuso nella Coelsanus che si scioglie alle prime difficoltà e abbandona, praticamente, la contesa. Come detto, non è la prima volta in stagione che capitano gare di questo genere: citiamo, a caso, la gara interna con Vigevano o quella in trasferta a Fiorenzuola sul finire del precedente girone. Questi schianti sono sinonimo che vi sia più di qualcosa che manca all’appello nel motore varesino. Vedremo cosa succederà a Palermo.

PALERMO. Se la Robur troverà gli stimoli e le motivazioni che hanno portato all’importante sacco di Torrenova – che nel frattempo ha esonerato coach Condello dopo il successo contro Fiorenzuola: gli sarà costata la sconfitta interna con Varese o vi sono altri malumori? – allora potrebbe giungere un successo importante per mettere in archivio il discorso retrocessione diretta, ma, ovviamente, non quello dei playout dato che, ad oggi, vede due soli punti su un nutrito gruppo in cui stazionano anche Sangiorgese e Piadena che, però devono recuperare gare per via del covid che ha colpito le due formazioni. Antonelli è un ex della gara avendo giocato a Palermo per due anni mentre i migliori elementi della formazione siciliana allenata da coach Verderosa sono la guardia Gentili, classe ’93 e un 41% al tiro pesante; l’esperta guardia ala Luca Bedetti classe ’89 che viaggia a 13,6 punti e 6 rimbalzi a gara e l’ala centro classe ’83 Giuseppe Lombardo, 9,2 punti e 3,6 rimbalzi di media.

Palla a due alle ore 17 di domenica 11 aprile. Una news di mercato: nella pausa Bologna ha ingaggiato l’esperta ala Maggiotto da Fiorenzuola andando a rimpiazzare l’uscita di Conti avvenuta un mesetto fa.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui