Se oggi è calato il sipario sulla Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica (qui l’articolo sui pass olimpici e paralimpici conquistati), domani si alzerà quello sugli Europei Assoluti, l’appuntamento più importante in questa settimana di grande canottaggio a Varese che è stato presentato questa mattina in conferenza stampa.
Il via alla manifestazione sarà dato domani alle ore 9.30 con le batterie del singolo PR1 femminile. Alle 10.16 scatteranno quelle del due senza femminile e la serie di gare preliminari si chiuderanno alle 13.55 con l’otto maschile. Nel pomeriggio sono previsti i recuperi tra le 15.30 e le 16.35. La prima giornata, dunque, sarà interamente dedicata a batterie e recuperi.
L’Italia, agli ordini del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, presenta ai nastri di partenza una flotta di 20 equipaggi, per un totale di 65 atleti impegnati: 45 Senior, 12 Pesi Leggeri e 8 Pararowing.

Il primo italiano che vedremo all’opera domani sarà Massimo Spolon nel singolo PR1 maschile (ore 9.40); i primi due classificati vanno direttamente in Finale A, gli altri ai recuperi.
Gianfilippo Mirabile e Chiara Nardo saranno a bordo del doppio PR2 misto e tutte le barche partecipanti si ritroveranno poi in Finale A.
Ultima gara del pararowing (ore 10.10) sarà il quattro con PR3 misto con gli azzurri Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Greta Muti e Lorena Fuina. Tutti gli equipaggi al via sono già sicuri di partecipare alla Finale A.

Dalle 10.16 ad inaugurare le altre batterie saranno le due serie del due senza femminile alle quali l’Italia non ha iscritto nessuna atleta. Nella seconda batteria (delle tre) del due senza maschile, invece, ci saranno Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che puntano ad una qualificazione alla semifinale (i primi tre classificati); dal quarto posto in poi si procederà con i recuperi. Coppia consolidata, vincente e già qualificata per le Olimpiadi, si è presa la medaglia di bronzo agli Europei di Poznan 2020.
Mezz’ora dopo sarà la volta di Valentina Iseppi e Stefania Buttignon sul doppio femminile (seconda batteria); prime due barche in Finale A, le altre ai ripescaggi.
Nel doppio maschile l’Italia schiererà il giovanissimo e promettente duo Luca Chiumento e Nicolò Carucci, con quest’ultimo che è tesserato per la Canottieri Gavirate e si allena sul Lago di Varese da quattro anni. Carucci è al suo primo europeo senior ma ai recenti Europei Under 23 ha vinto l’oro nel singolo. Inoltre, ha vinto nel singolo Under 23 e Senior ai Campionati Italiani di metà ottobre a Varese. Gli azzurri dovranno arrivare primi se vogliono staccare subito il pass per la semifinale, altrimenti andranno ai ripescaggi.

Il programma di batterie proseguirà alle 11.11 con il singolo femminile pesi leggeri su cui ci sarà Arianna Noseda. Le prime due barche classificate andranno in Finale A, le altre ai ripescaggi. Nel singolo maschile pesi leggeri (primi 2 in Finale A, gli altri ai ripescaggi) ci sarà Gabriel Soares.
Nel due senza pesi leggeri sarà il turno di Simone Mantegazza e Simone Fasoli (tutti già qualificati in Finale A), mentre a bordo del quattro di coppia pesi leggeri delle 11.36 ci saranno Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre.

Si tornerà ai Senior con l’Italia in acqua nel quattro senza femminile ed è su questa barca, tra le favorite per una medaglia europea, che ci sarà l’angerese Chiara Ondoli insieme alle compagne Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli, per anni compagna di equipaggio di Sara Bertolasi. Appuntamento alle ore 12 con la prima direttamente in Finale A e le altre ai recuperi.
Nel quattro senza maschile ci saranno invece Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo. Primi tre in semifinale, gli altri ai recuperi.

Nei singoli l’Italia si affida a Elisa Mandelli nel femminile (primi tre in semifinale, le altre ai recuperi) e a Gennaro Di Mauro (primo in semifinale, gli altri ai recuperi).
Nel doppio pesi leggeri femminile ecco un’altra barca che può dare grandi soddisfazioni: alle ore 13.05 ci saranno la varesina della Canottieri Gavirate Federica Cesarini e Valentina Rodini (prime tre in semifinale, le altre barche ai recuperi). Nel maschile Stefano Oppo e Pietro Ruta proveranno a strappare già al primo colpo un posto in semifinale (primi tre equipaggi classificati) senza passare dai recuperi.

Nel quattro di coppia femminile le azzurre saranno Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi (prima in Finale A, le altre ai recuperi), in quello maschile gli azzurri saranno Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili (primi tre in semifinale, gli altri ai recuperi).

Per finire, gli ultimi equipaggi del 21 iscritti dell’Italia saranno i due otto che partiranno alle 13.50 quello femminile (Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi e Camilla Infante) e alle 13.55 quello maschile (Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’aniello). Tutti saranno di scena in Finale A.

Per info, programma e risultati: https://worldrowing.com/event/2021-european-rowing-championships

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui