3, 2, 1… l’Eccellenza sta per scendere in campo. Fischio d’inizio alle ore 15:30 di domani, domenica 11 aprile, per la prima di dieci giornate dal sapore di vere e proprie finali. A inaugurare il primo derby della provincia sono Varesina e Gavirate, che si affronteranno sul campo di Venegono. Le due formazioni avevano fatto in tempo a incontrarsi in Coppa Italia a fine estate: era il 20 settembre e a Vedano terminava 1-1. Come andrà a finire questa volta?
Da una parte la corazzata delle Fenici, che qualche mese fa aveva impressionato con il filotto di quattro vittorie consecutive su quattro partite disputate; dall’altra la neopromossa rossoblù, che ha dalla sua tanta voglia di dimostrare, unita all’entusiasmo della promozione in Eccellenza. È lo stesso Mister Spilli a commentare i punti di forza degli avversari, vedendo nell’ossatura di un gruppo che si conosce da tanto tempo un possibile vantaggio. “Mi aspetto una squadra ben messa in campo -ha dichiarato il tecnico- perché Caon è stato un mio giocatore e so bene quanta importanza dà all’aspetto tattico. È un ragazzo che da calciatore ha fatto della tecnica e dell’equilibrio tattico la sua forza, per cui mi aspetto che da allenatore faccia lo stesso, cosa che tra l’altro abbiamo già visto in Coppa ad inizio stagione. […] Vedremo se avrà la meglio il nostro potenziale tecnico/agonistico o il loro conoscersi meglio”.

Impegno casalingo anche per la Vergiatese, che ospiterà una delle novità del girone, ovvero i comaschi della Pontelambrese. I granata, che da pochi giorni sono guidati da Mister Fiorito, si sono rinforzati in modo mirato, proprio come avevano fatto nel calciomercato estivo, e puntano a disputare un campionato di vertice. Del resto, già nella passata stagione, disputata da neopromossa, avevano dimostrato di essere un avversario ostico da affrontare. Come per tutti, la chiave di questo campionato in formato ridotto sarà per forza di cose iniziare con il piede giusto. In vista dell’esordio, il tecnico ha dichiarato: “Sarà una partita aperta che per tanti motivi potrà finire con tutti e tre i risultati, perché l’equilibrio sarà veramente sottile. Per riuscire a vincere dovremo curare tutti i dettagli e sbagliare il meno possibile”.

Spostandoci di appena qualche chilometro, a Sesto Calende andrà in scena Sestese-Milano City. Un inizio col botto per i padroni di casa, che sfideranno una delle formazioni più attrezzate del girone. Come dichiarato dal loro tecnico e direttore sportivo Aiello, la squadra vorrà provare a vincere e salire di categoria, con la consapevolezza che questa stagione sarà più difficile del normale e che nessuno regalerà niente. Dal canto suo, la Sestese vuole giocarsela con tutti, e infatti anche i biancazzurri hanno provveduto a irrobustire la rosa, integrando nuove risorse tra giovani e veterani.

Appena al di fuori della nostra provincia, la Castanese vedrà l’arrivo dell’Ardor Lazzate. I neroverdi sono stati i più attivi in queste settimane di calciomercato, tant’è che la rosa è stata in un certo senso rivoluzionata, complici anche alcuni addii e arrivederci a settembre. La parola d’ordine è “collaudo”, ovvero sfruttare queste dieci partite come un banco di prova in vista della prossima stagione. Alla corte di Mister Garavaglia sono approdati tanti giovani (tra questi, il 2001 Christian Rossi, che proprio in queste ore è stato operato alla mano e difficilmente potrà essere impiegato nelle prossime settimane) e questo campionato sarà l’occasione perfetta per amalgamare il gruppo e trovare i giusti equilibri. “A mente sgombra affronteremo questi due mesi con il giusto spirito -ha affermato il tecnico-, però sia chiaro che perdere non piace a nessuno, tanto meno a noi”. 

Insomma, si prospetta un campionato avvincente in cui nessuna partita potrà essere data per scontato. Completa questa prima giornata il match tra la neopromossa Base 96 Seveso e la temibile Brianza Olginatese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui