Un po’ di pioggia ma meno di quella prevista ha accompagnato l’emozionante ultima giornata degli Europei Assoluti di canottaggio alla Schiranna di Varese che ha visto scorrere una dopo l’altra 40 gare e assegnare le 72 medaglie e i titoli continentali in palio. Gli italiani in lizza per una medaglia erano 15 e 8 equipaggi sono effettivamente poi saliti sul podio per 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi totali conquistati dagli azzurri.

La prima delle tre medaglie d’oro dell’Italia di giornata è conquistata dal quattro pesi leggeri maschile di Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre che battono al fotofinish la Francia in un arrivo testa a testa al cardiopalma. Nel primo pomeriggio risuona l’inno nazionale italiano anche per il trionfo della varesina Federica Cesarini (tesserata per la Canottieri Gavirate) e della compagna Valentina Rodini nel doppio pesi leggeri femminile al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine e per Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, oro nel quattro di coppia maschile.
Tre gli argenti tricolori: quello del singolo pesi leggeri maschile di Gabriel Soares, brasiliano naturalizzato italiano classe 1997 e residente da quattro anni a Buguggiate, che è autore di un ottimo finale di gara e beffa al fotofinish l’ungherese Peter Galambos prendendosi un bellissimo secondo posto che vale l’argento; quello di Simone Mantegazza e Simone Fasoli nel due senza pesi leggeri maschile che nella seconda metà della gara è stato recuperato e superato dagli ungheresi Bence Szabo e Kalman Furko neo campioni d’Europa e quello di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino nel due senza maschile.
Due i bronzi italiani: il quattro senza maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo che perfeziona una grande rimonta negli ultimi metri e si prende una meritata medaglia di bronzo e il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Ruta.

Nelle altre Finali A di giornata, quarto posto per il quadruplo PR3Mix di Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre. Il gaviratese Massimo Spolon a bordo del singolo PR1 maschile si piazza quinto nella gara dominata dall’ucraino Roman Polianskyi; quinto il doppio PR2 Mix di Chiara Nardo e Gianfilippo Mirabile in una finale che ha visto il dominio dei campioni del mondo britannici Lauren Rowles e Laurence Whiteley; e quinto anche il quattro di coppia femminile di Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi. Sesta, invece, la barca del quattro senza femminile con a bordo l’angerese Chiara OndoliAisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli.
L’otto femminile (Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi e Camilla Infante) si piazza al sesto posto, mentre nell’ultima gara degli Europei l’otto maschile azzurro (Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’aniello) è quinto.

Nelle Finali B sono da segnalare il primo posto di Valentina Iseppi e Stefania Buttignon nel doppio femminile, il secondo posto per il gaviratese d’adozione Nicolò Carucci e il compagno Luca Chiumento nel doppio maschile e i quarti posti di Arianna Noseda nel singolo pesi leggeri e di Gennaro Di Mauro nel singolo maschile.

A presenziare alla giornata finale, oltre alle autorità locali, anche il Ministro alle Attività Produttive Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Valentina Vezzali. Sono state inoltre presenti diverse società dello sport provinciale varesino, invitate dal Comitato a testimoniare la vicinanza tra il mondo del canottaggio e le realtà di diversi sport quali calcio, basket, pallavolo e non solo.

L’appuntamento con il grande canottaggio internazionale a Varese è all’anno prossimo (2022) quando a luglio ci sarà il Campionato del Mondo Under 19 e Under 23. A giugno del 2023, invece, ci sarà la seconda tappa di Coppa del Mondo. Ancora una volta Varese e il Lago di Varese saranno protagonisti.

La diretta

Le Finali A

ORE 15.36 – Gli Europei Assoluti di Varese si chiudono con la gara dell’ammiraglia maschile. A vincere l’otto maschile è la Gran Bretagna che ha battuto in volata Romania e Olanda. La Germania detentore del titolo e che da 8 anni domina nella specialità si deve accontentare del quarto posto. Gli azzurri Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’aniello si piazzano al quinto e ultimo posto.

ORE 15.21 – Dominio assoluto della russa Hanna Prakhatsen nel singolo femminile. Secondo posto per la britannica Victoria Thornley che precede di un secondo scarso la svizzera Jeannine Gmelin. Nessuna azzurra in finale.

ORE 15.06 – Oro al tedesco Oliver Zeidler nel singolo maschile, un secondo più veloce del danese Sverr Nielsen, secondo; terzo il polacco Natan Wegrzycki-Szymczyk. Nessun azzurro in finale.

ORE 14.51 – Spettacolare la gara dell’otto femminile: oro alla Romania (6:06.67), argento all’Olanda e bronzo alla Russia. Italia di Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi e Camilla Infante al sesto e ultimo posto in 6:18.72.

ORE 14.36 Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili d’oro (05:41.09) nel quattro di coppia maschile: gli azzurri hanno battuto in volata Olanda ed Estonia e ancora una volta alla Schiranna risuona l’Inno di Mameli.

ORE 14.21Quattro di coppia femminile di Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi quinto classificato nella regata che ha visto la vittoria dell’Olanda; seconda la Gran Bretagna, terza la Germania.

ORE 14.06 Stefano Oppo e Pietro Ruta si prendono la medaglia di bronzo (06:21.05) nel doppio pesi leggeri maschile. Gli azzurri arrivano dietro a Irlanda e Germania.

ORE 13.51 – Un urlo di gioia risuona all’arrivo alla Schiranna ed è quello della varesina Federica Cesarini (tesserata per la Canottieri Gavirate) e della compagna Valentina Rodini nel due pesi leggeri femminile: le azzurre conducono magistralmente la gara dall’inizio fino al traguardo dei 2000 metri e si laureano campionesse d’Europa (06:58.66). Per Cesarini questa è una vittoria ancora più dolce perchè conquistata sul lago di casa, là dove negli Europei 2012 aveva già gareggiato come timoniera dell’otto femminile sul quale c’era Sara Bertolasi, attualmente infortunata. Secondo posto per la Gran Bretagna (Emily Craig e Imogen Grant) a cui non riesce il sorpasso sull’Italia provato nel finale e terzo per l’Olanda (Marieke Keijser e Ilse Paulis).

ORE 13.36 – Nel quattro senza maschile, Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo si prendono una bellissima medaglia di bronzo (05:59.42) dietro a Gran Bretagna e Romania. Superata negli ultimi metri l’Olanda che, dunque, rimane giù dal podio.

ORE 13.21Sesta e ultima posizione per l’armo azzurro nel quattro senza femminile. L’angerese Chiara Ondoli, insieme alle compagne Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli, chiude in 6:38.62 a circa 11” di ritardo sulle vincitrici dell’Olanda (Elisabeth Hogerwerf, Karolien Florijn, Ymkje Clevering e Veronique Meester) neo campionesse d’Europa. Secondo posto per l’Irlanda e terzo per la Gran Bretagna.

ORE 13.06 – Nel doppio maschile è la Francia ad aggiudicarsi la medaglia d’oro seguita da Olanda e Gran Bretagna. Sfugge di pochissimo il bronzo alla Svizzera. Nessun italiano in gara.

ORE 12.51 – Dominio della Romania nel doppio femminile; Lituania seconda e Gran Bretagna terza di un soffio sull’Olanda. Nessuna italiana in gara.

ORE 12.36 Matteo Lodo e Giuseppe Vicino si prendono l’argento nel due senza maschile; per la coppia azzurra un secondo di ritardo (06:24.72) sull’armo croato (Martin Sinkovic e Valent Sinkovic) che vince il titolo europeo. Terza la Serbia e quarti i campioni uscenti della Romania.

ORE 12.21 – Nel due senza femminile vince la Gran Bretagna (Helen Glover e Polly Swann) su Romania e Spagna. Nessuna azzurra in finale.

ORE 12.06Vittoria al fotofinish (5:52.06 vs 5:52.08) e record per il quattro pesi leggeri maschile di Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre che batte la Francia di 2 centesimi di secondo in un finale di gara estremamente emozionante e al cardiopalma. Gli azzurri, dunque, salgono sul gradino più alto d’Europa e regalano all’Italia la prima medaglia d’oro di giornata; terzi gli olandesi. A premiare il sindaco di Varese Davide Galimberti, il Ministro alle Attività Produttive Giancarlo Giorgetti e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Valentina Vezzali.

ORE 11.51 – Solo in tre ai blocchi di partenza del due senza pesi leggeri maschile: l’Italia di Simone Mantegazza e Simone Fasoli, l’Ungheria e la Moldavia. A prendersi lo scettro di campione d’Europa sono gli ungheresi Bence Szabo e Kalman Furko; seconda posizione per gli azzurri (06:57.57), terzi i moldavi.

ORE 11.36 – Il quattro con PR3Mix è appannaggio della Gran Bretagna che domina la gara. Secondo l’equipaggio francese, terzo quello ucraino. Quarti gli azzurri Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre (07:17.73). Chiudono Israele e Olanda molto distanziati.

ORE 11.21 – Ricchissimo parterre nella finale del doppio PR2Mix: oltre agli italiani Chiara Nardo e Gianfilippo Mirabile, ci sono gli inglesi campioni del mondo in carica e gli olandesi campioni d’Europa in carica. Se gli azzurri chiudono in quinta posizione in 08:25.22, l’oro va in modo nettissimo ai britannici Lauren Rowles e Laurence Whiteley che danno quasi 10” agli olandesi Annika Van Der Meer e Marinus De Koning, secondi, e quasi 12” ai francesi terzi classificati (Perle Bouge, Christophe Lavigne).

ORE 11.06Gabriel Soares nel singolo pesi leggeri maschile regala all’Italia la prima medaglia di questi Europei. L’azzurro chiude secondo a 07:03.63, 20 centesimi prima del polacco Artur Mikolajczewski che, in un finale tiratissimo ed emozionante, si deve accontentare del bronzo. Ottimo argento dunque per il classe 1997 brasiliano naturalizzato italiano che da 4 anni si è trasferito a Buguggiate, mentre l’oro va all’ungherese Peter Galambos. Soares è già salito altre due volte sul podio continentale, ma sempre nel quattro di coppia pesi leggeri: nel 2019 a Lucerna e nel 2020 a Poznan.

ORE 10.51 – La 29enne bielorussa Alena Furman, già vincitrice all’Europeo 2018 di Glasgow, è di nuovo campionessa d’Europa nel singolo pesi leggeri femminile. Seconda la Romania (Gianina-Elena Beleaga), terza la francese Claire Bove. Nessuna italiana presente.

ORE 10.36 – L’ucraino Roman Polianskyi, oro ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016, si è laureato campione d’Europa nel singolo PR1 maschile prendendo il largo fin dall’inizio della gara. Secondo il britannico Benjamin Pritchard e terzo il tedesco Marcus Klemp. Il gaviratese Massimo Spolon è quinto in 10:00.72.

ORE 10.25 – La prima medaglia d’oro di questi Europei Assoluti di canottaggio di Varese va alla norvegese Birgit Skarstein, dominatrice assoluta della gara del singolo PR1 femminile; seconda l’israeliana Moran Samuel, terza con grande distacco l’ucraina Anna Sheremet.

Le Finali B

ORE 10.05 – Ultima Finale B di questo Europeo Assoluto. A prendersela nel quattro di coppia maschile sono i russi Artem Kosov, Nikita Morgachev, Nikita Eskin e Pavel Sorin davanti agli ucraini e ai cechi.

ORE 10.00Quattro di coppia femminile con l’equipaggio polacco superiore a tutte le avversarie; Francia e Svizzera rispettivamente seconda e terza classificata.

ORE 9.55 – E’ la tedesca Alexandra Foester ad imporsi nel singolo femminile; alle sue spalle Danimarca, Grecia e Lituania.

ORE 9.50Quarta posizione per l’italiano Gennaro Di Mauro nel singolo maschile; l’azzurro ha completato la gara in 07:05.06. Successo per il rumeno Mihai Chiruta, secondo l’atleta bielorusso, terzo quello britannico.

ORE 9.45 – Nel doppio pesi leggeri maschile sono gli spagnoli Caetano Horta Pombo e Manel Balastegui i più veloci di tutti; a seguire ad un solo secondo di ritardo la Danimarca, poi la Russia.

ORE 9.40 – Nessuna azzurra nel doppio pesi leggeri femminile vinto dalle polacche Wiktoria Kalinowska e Jaclyn Stelmaszyk; seconda la Grecia, terza la Danimarca.

ORE 9.35 – Nella Finale B del singolo pesi leggeri femminile l’azzurra Arianna Noseda non va oltre la quarta e ultima posizione nella gara vinta dalla polacca Weronika Deresz; seconda la Germania, terza la Svizzera.

ORE 9.30 – Nessun problema per lo sloveno Rajko Hrvat che ha la meglio nel singolo pesi leggeri maschile su Belgio e Bulgaria.

ORE 9.25 – Nel quattro senza maschile sono i francesi Benoit Demey, Benoit Brunet, Thibaut Verhoeven e Dorian Mortelette a imporsi sul filo di lana (06:06.45) sulla Svizzera in un finale combattutissimo; terza la Bielorussia.

ORE 9.20 – E’ l’Ucraina a mettere la firma sulla vittoria nella Finale B del quattro senza femminile (06:43.55); a due secondi la Danimarca e ad altrettanti due secondi la Polonia.

ORE 9.15Secondi a un secondo di distacco dall’Irlanda l’Italia del doppio maschile di Luca Chiumento e del gaviratese d’adozione Nicolò Carucci. Il giovanissimo equipaggio azzurro rimane in testa fino agli ultimi 500 metri quando subisce l’attacco degli irlandesi Philip Doyle e Ronan Byrne che si prendono la Finale B.

ORE 9.10 – E’ alle 9.10 che si vede il primo azzurro, o meglio, le prime azzurre: Valentina Iseppi e Stefania Buttignon vincono in 07:13.74 la Finale B del doppio femminile con 3” di vantaggio su Bielorussia e Ungheria che si contendono il secondo posto fino all’ultimo metro.

ORE 9.05 – Nel due senza maschile la gara è più combattuta e a vincere è la Gran Bretagna su Danimarca e Bielorussia.

ORE 9.00 – Nel due senza femminile è l’equipaggio olandese ad avere la meglio su Repubblica Ceca e Danimarca.

ORE 8.50 – Ad aprire le Finali B è il singolo PR1 maschile: primo l’atleta bielorusso, secondo l’ungherese con quasi 30” di ritardo dal vincitore.

Le Finali C

A conquistare il primo posto della Finale C del doppio maschile è la Norvegia di Kristoffer Brun e Are Strandli, seguita da Belgio e Spagna. Nel singolo maschile, la Finale C è invece appannaggio della Russia; seconda l’Irlanda, terza la Repubblica Ceca.

Le Finali D

Nel doppio maschile, è la Svezia ad arrivare prima al traguardo, seguita da Moldavia e Finlandia. Nel singolo maschile, invece, è lo svizzero Tim Roth il più veloce di tutti, davanti a Slovenia e Moldavia.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui