L’inizio del campionato di Eccellenza ha riservato conferme e sorprese, a riprova del fatto che quando ci si affronta con partite secche in modalità torneo, può succedere davvero di tutto. Quali emozioni regalerà il campo di gioco nel pomeriggio di domani, domenica 18 aprile? Ecco gli scontri che andranno in scena in questa seconda giornata. Fischio d’inizio, come di consueto in primavera, alle ore 15:30.

Tra le squadre della nostra provincia, l’unica a giocare in casa sarà il Gavirate, reduce dalla sconfitta per 2-0 contro la Varesina. Indipendentemente dal risultato, i rossoblù hanno saputo rendersi pericolosi contro uno degli avversari più forti del girone, dimostrando, come del resto avevano già fatto a settembre, di avere le carte in regola per giocarsela con tutti in questa categoria. Fermi a quota zero insieme a Brianza Olginatese, Milano City e Pontelambrese, i ragazzi di Mister Caon cercheranno di sfruttare il fattore campo per conquistare i primi punti. 
“Per noi sarà la prima partita in casa e speriamo di fare bene e di darci dentro come abbiamo fatto domenica -ha dichiarato in settimana il centrocampista Federico Caon-. A prescindere che ci sia il pubblico o no, il fatto di conoscere il campo aiuta e in casa abbiamo sempre fatto bene. Il nostro obiettivo è di imporre sempre il nostro gioco senza farci intimorire. Dobbiamo giocare ogni partita serenamente e senza nessun tipo di problema, avendo rispetto di tutti e paura di nessuno”. 

Al “Vittore Annessi” arriverà la Sestese di Mister Ferrero, che domenica scorsa ha steso per 2-0 la corazzata Milano City grazie ai gol di Caraffa e Lombardo. La stagione è iniziata decisamente alla grande per i biancazurri, determinati a cavalcare l’onda dell’entusiasmo. “Il Gavirate è una squadra qualitativa, con individualità importanti e un gran senso tattico -ha affermato Mister Ferrero-. Inoltre, ha il vantaggio di avere sette/otto elementi che giocano insieme da qualche anno e si conoscono benissimo. Noi andremo là per fare la nostra partita e giocarci le nostre chance nella speranza di portare a casa i tre punti”. 

Trasferta in provincia di Monza e Brianza per la Varesina, attesa sul campo dell’Ardor Lazzate. Dopo la doppietta casalinga siglata Kate-Allodi, le Fenici proveranno a gonfiare la rete del giovane Bozzato, rimasta meritatamente inviolata nell’esordio contro la Castanese. In occasione della conferenza stampa post-partita, Mister Spilli si è dichiarato contento della prestazione dei suoi ragazzi e particolarmente soddisfatto del suo centrocampo di esperienza. “Equilibrio” è la parola d’ordine su cui il tecnico vuole far leva per le prossime nove finali: “Sarà un torneo difficile, dato che ogni squadra si è rinforzata, e tanti altri fattori possono incidere sull’andamento di un match; […] quindi dobbiamo lavorare per mantenere un equilibrio mentale”. 

L’altra capolista Vergiatese andrà ad affrontare il Milano City. Il debutto di domenica scorsa contro la Pontelambrese è stato il match più ricco di gol della prima giornata. Ben 4 le reti messe a segno al “Landoni”: ad aprire le danze uno scatenato Mammetti, seguito dal compagno di reparto Scapinello e dal giovane centrocampista Vitulli. È stata sicuramente una prova di forza e coesione per i granata, che sembrano aver già trovato la giusta armonia di gruppo tra la precedente ossatura e i nuovi arrivati.

Per quanto riguarda la Castanese, che ha conquistato un punto con lo 0-0 contro l’Ardor Lazzate, il calendario la vede in trasferta sul campo della Brianza Olginatese. La corazzata lecchese, sulla carta tra le favorite del girone, ha già commesso un passo falso contro la neopromossa Base 96 Seveso, che domenica scorsa ha vinto sul proprio terreno di gioco grazie al gol di Deri.
Completa questa seconda giornata il match tra Pontelambrese e Luciano Manara. Riposa, invece, la Base 96 Seveso.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui