Il campionato di serie CGold arriva al turno numero 10 offrendo la partita più importante e significativa delle ultime settimane: il derby tra Saronno e Gallarate. Una gara di grande peso perchè, in caso di vittoria, i padroni di casa metterebbero al sicuro il primo posto nel girone e potrebbero cominciare a riflettere sugli ormai prossimi playoff.
“Una partita alla quale ci accosteremo con la massima cautela  perchè – spiega Claudio Grassi, coach di Saronno -, consideriamo Gallarate un’avversaria degna di grande rispetto sia per i numeri che ha prodotto fin qui, sia in virtù di un organico che è certamente tra i migliori del girone. Un roster che nelle ultimissime uscite ha riaccolto anche l’americano Alex Acker e, come sempre succede, avrà bisogno di qualche partita per costruire il miglior meccanismo e far funzionare a dovere il nuovo assetto. Noi, intanto, siamo ovviamente in apprensione per una squadra che oltre a Ciardiello, Calzavara e Bernardi, aggiunge un altro esterno con punti nelle mani e grande talento”.

Parli dei “numeri” gallaratesi, ma anche voi non scherzate: miglior attacco del campionato condito un eloquente + 102 tra punti fatti e subiti.
“Siamo più che soddisfatti per la strada percorsa fin qui ma – continua il coach saronnese -, in realtà siamo felicissimi per l’impatto, direi assolutamente determinante, offerto da tutti i nostri giovani. Nel big-match giocato e Legnano siamo stati capaci di tornare a galla da un pesantissimo -21 grazie ad un quintetto con ben 3 Under Quinti e Tresso Pellegrini,accanto ai due veterani del calibro di Mariani e Politi. E, di più, seguiamo con grandissimo interesse la continua ascesa di Gabriele Pellegrini, un esterno di 198 cm. classe 2002, sul quale abbiamo puntato a occhi chiusi riservandogli un ruolo di primo piano nelle rotazioni. Fiducia che Gabriele, in assenza di Gurioli per infortunio, sta dimostrando di meritare al 100%. Lo stesso dicasi per Andrea Quinti, ala grande, 201 cm, classe 2001, che, tra l’altro, è in fase di maturazione tecnico-tattica e sta lavorando molto per dotarsi di un rispettabile bagaglio da ala forte che potrebbe aprirgli le porte per le categorie superiori. Insomma, le cose stanno andando nel migliore dei modi perchè, oltre ai risultati più che positivi, stiamo centrando l’obiettivo principale della stagione: dare opportunità di gioco, responsabilità e visibilità ai ragazzi che escono dalla nostra “cantera””.  

Dopo le considerazioni del tecnico saronnese non resta che segnalare le altre gare di giornata con Legnano che riceve la visita di Gazzada, formazione segnalata in netta crescita che i Knights faranno bene a maneggiare con le molle e Valceresio contro Academy Varese, classica partita senza pronostico tra 2 squadre giovanissime che, fino a questo momento, hanno accusato gli alti e bassi tipici dell’età. 

PROGRAMMA 10^ GIORNATA
Mercoledì  28  aprile 
ore 20.30  Legnano Knights VS  Gazzada
ore 20.30  Saronno  vs  Gallarate
ore 21       Valceresio  vs  Academy  Varese
Sabato  01  maggio
ore 18  Mortara  vs  Milano3

CLASSIFICA
Saronno 16; Milano3 12; Gallarate, Legnano 10; Gazzada 8, Varese, Mortara 6; Valceresio 2

Massimo Turconi
(foto José Altuna)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui