La stagione del football americano è appena cominciata, ma sta già entrando nel vivo. Dopo il kickoff dei campionati di Prima e Seconda Divisione, nel weekend tra il 24 e il 25 aprile è cominciato anche il CIF9 e domenica 2 maggio debutteranno finalmente i Blue Storms di Busto Arsizio.
La franchigia guidata dall’Head Coach Marco Ferrari, inserita nel Girone G insieme agli Hammers Monza Brianza e ai Blitz Balangero, debutterà sul campo dei Blitz per un battesimo di fuoco. Dopo tanto tempo di inattività, comunque, in casa Blue c’è voglia di ripartire e a confermarlo è lo stesso Ferrari: “Stiamo bene e non vediamo l’ora di ricominciare. Nel momento in cui la Federazione ci ha dato il via libera a fine febbraio siamo partiti con gli allenamenti: all’inizio non eravamo in molti, anche perché c’era un po’ di titubanza, ma con il passare dei giorni abbiamo ripreso con continuità. Ora ho a disposizione un gruppo di circa 25 elementi ben assortiti tra giovani e veterani; siamo carichi”.

Cosa significa per voi, e per il football americano in generale, questa ripartenza?
“Vuol dire tanto perché il football in Italia non è uno sport di primo livello e c’è voluto molto impegno, anche dal punto di vista economico, per poter ripartire. Noi abbiamo voluto esserci anche per tornare ad una situazione di seminormalità: la nostra scelta di aderire alla ripartenza è stata fatta soprattutto per i ragazzi che avevano voglia di tornare in campo a sfogarsi, fare sport e ritrovarsi con i compagni”.

Quali sono i protocolli anti-Covid da rispettare?
“Mi ricollego al discorso precedente perché la FIDAF ha giustamente imposto tanti protocolli da seguire per quanto riguarda allenamenti e partite, il che grava ulteriormente sulle società. Noi abbiamo l’obbligo di fare un tampone rapido nelle 24 ore antecedenti alla partita e l’esito della negatività dev’essere certificato da un medico. Durante gli allenamenti l’obbligo della tamponatura non c’è, ma so che alcune squadre lo fanno; dal canto nostro seguiamo tutte le procedure standard. Qual è la procedura in caso di positività? Il soggetto contagiato viene isolato immediatamente e, stando al protocollo, un match viene rinviato nel momento in cui ci sono almeno quattro positivi”.

Concentriamoci ora sui Blue Storms; come mai avete scelto di partecipare al CIF9 e non al Campionato di Seconda Divisione?
“Nell’ultimo campionato disputato nel 2019 avevamo grandi ambizioni in Seconda Divisione grazie ad un roster ben allestito e un importante allenatore americano, ma la stagione non è andata come previsto: non abbiamo vinto una partita e una piccola diaspora ha portato, tra chi si è ritirato e chi è andato altrove, allo smantellamento della squadra. Lo stesso vale per gli allenatori. Ci trovavamo quindi in una situazione di stallo perché dovevamo capire cosa fare per quanto riguarda il nostro futuro e abbiamo deciso di ripartire con i ragazzi delle giovanili, provenienti dal Flag, che abbiamo portato in prima squadra insieme ai veterani rimasti. Da qui la scelta di partecipare al CIF9 che è più soft rispetto a una Seconda Divisione e ci consentirà di crescere nel modo migliore”.

Un mix tra esperienza e freschezza; è questo il segreto del vostro roster?
“Sì, diciamo che abbiamo costruito una squadra completa, in linea con le nostre aspettative, e ci auguriamo di fare bene. A questo si è aggiunta una collaborazione con i Rhinos Milano e siamo quindi riusciti ad aggiungere qualche ragazzo proveniente dal loro settore giovanile”.

Hammers e Blitz: cosa puoi dire dei vostri avversari nel Girone G?
“Non è facile valutare in maniera completa le squadre avversarie perché la situazione in cui ci troviamo non ci ha permesso di conoscerle appieno. In ogni caso, posso dire che i Blitz giocano nel CIF9 da tanti anni e, sulla carta, sono più temibili; gli Hammers hanno fatto il nostro stesso percorso decidendo di ripartire da questa categoria e sono senz’altro un gruppo molto forte composto da tanti giovani”.

Per i neofiti, puoi spiegarci velocemente il regolamento della competizione?
“Causa Covid l’inizio del campionato è stato posticipato di un paio di mesi e il numero di partite è stato ridotto anche per evitare troppi spostamenti. Il campionato è diviso in dieci gironi da tre squadre (Girone F e Girone I con quattro squadre, ndr) che si affronteranno tra andata e ritorno: tutte le prime e le migliori sei seconde accederanno ai playoff che si giocheranno in gare secche in casa di chi si è classificata meglio. Chi vince può in linea teorica passare in Seconda Divisione, ma il salto non è semplice”.

Qual è l’obiettivo dei Blue Storms per questa stagione?
“Noi vogliamo prima di tutto divertirci, a maggior ragione dopo un anno del genere, ma non possiamo negare che l’ambizione dev’essere quella di vincere quante più partite possibili e sperare di arrivare ai playoff. Inoltre, come ho già detto, vogliamo far crescere al meglio i nostri giovani”.

Per quanto riguarda gli obiettivi a lungo termine, invece, dove troveremo i Blue Storms tra qualche anno?
“Stiamo vivendo una fase di transizione, di ripartenza. Negli ultimi anni in Seconda Divisione abbiamo raggiunto tre volte la semifinale playoff e due volte i quarti di finale, per cui siamo abituati a puntare in alto. È chiaro che vorremmo tornare a competere a questi livelli per cui, nei prossimi anni, ci auspichiamo di rifare il salto in Seconda Divisione. Ma per adesso testa al CIF9 con l’obiettivo di divertirsi e tornare a vivere lo sport”. 

Roster Blue Storms

# Alessio Hettiarachchige (‘05) – Linebacker
#1 Simone Villa (‘93) – Wide Receiver
#2 Simone Colombo (‘86) – Wide Receiver
#4 Edoardo Macchi (‘93) – Linebacker
#5 Lorenzo Colombo (‘02) – Quarterback
#6 Elia Azzarone (‘01) – Defensive Back
#10 Luca Tovaglieri (‘02) – Running Bac
#16 Alessandro Filippini (‘96) – Wide Receiver
#17 Michele Tovaglieri (‘94) – Running Back
#18 Matteo Kolonna (‘02) – Wide Receiver
#19 Leonardo Carboni (‘03) – Wide Receiver
#24 Matias Mercado (‘02) – Defensive Back
#25 Vittorio Simboli (‘93) – Cornerback
#28 Andrea Donati (‘96) – Cornerback
#37 Stefano Peron (‘84) – Linebacker
#47 Riccardo Valera (‘02) – Defensive Lineman
#52 Jacopo Radice (‘87) – Defensive Lineman
#61 Carmine Cubicciotti (‘93) – Offensive Lineman
#70 Alessio Lana (‘89) – Offensive Lineman
#80 Fabio Mazzoli (‘80) – Wide Receiver
#83 Stefano Quinteri (‘88) – Wide Receiver
#85 Fabio Altamura (‘95) – Cornerback
#88 Marco Gangi (‘96) – Wide Receiver
#92 Andrea Ferrazzi (‘74) – Defensive Lineman
#95 Eros Boni (‘92) – Offensive Lineman
#99 Vittorio Amici (‘02) – Defensive Lineman

Roster Coach

Marco Ferrari – Head Coach e Offensive Coordinator
Giuseppe Pisoni – Defensive Coordinator e Special Team Coach
Matteo Capettini – Receiver Coach
Ottavio Mengo – Running Back Coach
Davide Cozzi – Offensive Line Coach
Alessandro Amici – Offensive Line assistant

Matteo Carraro
(foto Giorgia Villanova)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui