Una quarta giornata a ranghi ridotti quella che andrà in scena domani. Sono ben due, infatti, le partite sospese per via del covid. Oltre ad Ardor Lazzate-Vergiatese, il cui rinvio era già stato ufficializzato in settimana, anche Brianza Olginatese-Sestese non s’ha da fare, come scriverebbe il buon Manzoni. Una brutta notizia che purtroppo ci porta a ricordare la situazione vissuta lo scorso autunno, che credevamo, o quanto meno speravamo, di non dover affrontare di nuovo.
Pensando a chi fortunatamente potrà scendere in campo, si sapeva già che con un format di questo tipo tutto può cambiare da una giornata all’altra e che la classifica può rimodellarsi di continuo. In effetti, se una settimana fa la Varesina “allungava” sulle altre squadre portandosi da sola in vetta, dopo il triplice fischio di domenica scorsa le Fenici si ritrovano invece a condividere il primo posto con Brianza Olginatese e Base 96 Seveso, la sorpresa positiva di questo torneo. 

E così, lo scontro più importante di questa giornata, tra i pochi purtroppo in programma, sarà proprio quello che si giocherà tra Varesina e Base 96 sul terreno di gioco di Seveso. I ragazzi di Mister Spilli sono pronti a riscattare la sconfitta casalinga per 1-2 contro i lecchesi di Olginate, che prima con Berberi e poi con Viganò avevano colpito su calcio d’angolo approfittando di due disattenzioni avversarie. I padroni di casa avevano trovato il gol con Matteo Amelotti, che appena cinque minuti dopo l’iniziale 0-1 aveva riportato momentaneamente il risultato in parità. Una nota di questo inizio di stagione dei biancorossoblù: sono ben quattro i giocatori andati a segno per altrettante reti.
Dal canto suo, la Base 96 è stata finora trascinata dal suo attaccante Massimiliano Deri, che ha messo la sua firma sulle due vittorie per 1-0 con cui la squadra ha dato il via a questo torneo.

Impegno casalingo per il Gavirate, che accoglierà la formazione del Luciano Manara. Ricordiamo che domenica scorsa i ragazzi di Mister Caon non hanno disputato il match in programma contro la Vergiatese,rinviato a data da destinarsi per un caso di positività al covid all’interno del gruppo granata. E così, i rossoblù ripartiranno dal 2-2 contro la Sestese di due settimane fa. I primi due gol del campionato sono targati Davide Tartaglione, intervistato in questi giorni: “Sono contento di essere tornato in campo dopo questi mesi di incertezza sulla ripartenza e tutto quello che già sappiamo. Poi ovviamente fare gol è ancora più bello -ha dichiarato l’attaccante classe ‘90-. Con la Sestese avremmo potuto anche portare a casa la vittoria, ma se guardiamo le occasioni che ci sono state, il pareggio forse ci poteva stare”.
In vista del match imminente contro una delle novità del girone, ha poi aggiunto: “Sinceramente non conosco la squadra e non saprei dire quali sono i loro valori e le loro caratteristiche. Comunque, ogni domenica scendiamo in campo per vincere, qualunque sia l’avversario. Giocare bene è importante e ricevere complimenti fa sicuramente piacere, però fa ancora più piacere conquistare i tre punti”. 

Dall’altra parte del campo, i lecchesi di Barzanò arrivano dal pareggio a reti inviolate contro il Milano City. Milano City che giocherà in casa contro la Pontelambrese: 4 i punti per i biancorossi, 3 per i comaschi, che hanno una partita in meno venendo dal turno di riposo.

Come anticipato, niente da fare per la Vergiatese, che non scenderà in campo nemmeno domani. Nella giornata di lunedì i granata si sottoporranno ai tamponi di controllo, che ci auguriamo possano porre fine all’isolamento in cui squadra e staff si trovano da una settimana. 

Per quanto riguarda la Sestese, il match contro l’Olginatese avrebbe fatto incrociare sul terreno di gioco i due capocannonieri del momento, ovvero Davide Pizzini per i lecchesi e Davide Caraffa per i biancoazzurri. Proprio in questi giorni l’attaccante ventitreenne ci aveva parlato di questo inizio di stagione e del suo momento d’oro, ora forzatamente interrotto. “Mi aspettavo di fare delle buone prestazioni -aveva raccontato-, ma di segnare con così tanta continuità onestamente no. Non nego di essere molto contento e che voglio continuare a segnare il più possibile”. E anche noi speriamo di rivedere la Sestese in campo il prima possibile.

Il turno di riposo (come da calendario) di questa quarta giornata spetta alla Castanese. I neroverdi di Mister Garavaglia sono ancora bloccati a quota 1 punto, conquistato nel pareggio dell’11 aprile contro l’Ardor Lazzate, a cui hanno fatto seguito le due sconfitte riportate contro Brianza Olginatese e Base 96 Seveso.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui