La Varesina espugna il campo della Base 96 Seveso per 2-1 e riscatta la sconfitta casalinga di una settimana fa contro la Brianza Olginatese (i lecchesi oggi non sono scesi in campo a causa di una positività al Covid-19 riscontrata tra le fila della Sestese che ha fatto rinviare a data da destinarsi il match).

LA SALA STAMPA

Taiana (allenatore BaSe 96): “Devo prima di tutto ringraziare mister Mangiacotti, con cui ho lavorato sia nella juniores che in prima squadra, mi dispiace che abbia deciso di lasciare la squadra ma gli auguro tutto il meglio per il suo futuro. In settimana ci sono state delle incomprensioni con la società, ma nulla di premeditato. Riuscire a preparare il match in due giorni non è stato facile, ma i ragazzi hanno risposto bene, senza strascichi mentali. Nel secondo tempo siamo calati anche perché la forma fisica non è ottimale, venti giorni per preparare un torneo sono pochi. Sono contento delle prestazioni di chi è subentrato, peccato per gli episodi che ci hanno sfavorito, non so cosa abbia segnalato il guardalinee. Il pareggio ci avrebbe dato sicuramente una carica in più. Non abbiamo particolari ambizioni, ma vogliamo dimostrare che i sei punti raccimolati in due giornate non sono frutto del caso“.
Spilli (allenatore Varesina): “Abbiamo gestito bene il match, peccato non aver segnato anche il terzo gol per stare più sereni, c’è stata qualche leziosità di troppo. Nonostante il gol subito non siamo andati troppo in apprensione, perciò va bene così. Sono tre punti importanti su un campo molto difficile, dobbiamo continuare a crescere mentalmente senza lasciarci innervosire troppo. Sia Broggi che Urso hanno qualità importanti, sanno puntare bene l’uomo e i loro spunti si rivelano efficaci. Avevamo preparato la partita in un altro modo e mi dispiace aver buttato i primi 45 minuti. Le giocate personali dei singoli possono risolvere situazioni intricate, ma ci vuole anche altro per vincere. Ora aspetto i gol di Vezzi e Anzano, che stanno giocando bene ma chiedo loro più cinismo davanti alla porta. Vincere fa stare sempre tranquilli, aldilà del risultato dei diretti avversari. Chiaramente la Federazione dovrà far sì che le partite rinviate non siano recuperate a campionato già chiuso“.

LE PAGELLE DELLA VARESINA

Spadavecchia 6: Salva bene sulla doppia conclusione ravvicinata di Schinetti e Filomeno. Poco operativo oggi, ma quando è chiamato in causa risponde sempre presente.
R. Castelli 5: Prestazione insufficiente, vittima delle scorribande di Filomeno. Nella ripresa prende coraggio ma ormai è tardi. (dall’11 st Boccadamo 6: Entra e tiene bene la posizione senza soffrire più di tanto le sortite avversarie.)
Zefi 6,5: Dalle sue parti non passa praticamente nulla, puntuale nel neutralizzare le avanzate del tridente di casa.
Allodi 6,5: Riecco l’Allodi che si conosce, grintoso e sfrontato. Comanda la difesa e sfiora due volte il gol di testa, beneficiano tutti del suo carisma.
Essan 6: Si gioca poco sulla sua fascia, ma finalmente mostra una prestazione più coraggiosa.
Mira 6: Tanta sostanza in mediana e qualche spunto offensivo in più rispetto alle precedenti uscite.
Bellacci 6: Sembra trovare la sua realtà quando gioca a centrocampo, più sicuro e libero di contrastare gli avversari. (dal 27′ st Bregnaj 6: Sciupa una clamorosa occasione per firmare il terzo gol, ma è apprezzabile il coraggio nel tentare lo scavetto a portiere battuto).
Kate 5: Mai pericoloso, perde diversi palloni in malo modo e si becca anche un giallo. Da lui ci si aspetta altro. (dall’8′ st Broggi 7,5: Il migliore in campo nonostante giochi solo nella ripresa. Il suo ingresso cambia volto ad un match troppo spezzettato e poco concreto, dando vivacità a tutto il fronte offensivo. Firma l’assist per Urso e mette la personale firma sul secondo gol con un’ottima conclusione a fil di palo)
Vezzi 6: Fa a sportellate con i difensori di casa e protegge palla, ma ancora gli manca il gol. Gli manca lo spunto finale. (dal 23′ st Rebolini 6,5: Entra e serve un pallone al bacio per il gol di Broggi, dedicandosi poi a fare legna a centrocampo. La sua presenza pesa quanto l’assenza)
Urso 7: Poco appariscente nel primo tempo, nella ripresa beneficia dell’ingresso di Broggi e si rigenera. Bravo sul gol a eludere l’intervento di Reyes e battere Citterio. Le trasferte gli portano fortuna. (dal 39′ st Marchiella sv)
Anzano 6,5: Ogni pallone che tocca è preciso e pericoloso. Serve ottimamente i suoi compagni con giocate di classe, a cui mancherebbe solo la firma personale sul tabellino.

Spilli 7: Ancora una volta le sue scelte nel secondo tempo si rivelano provvidenziali. Prepara il match in un modo, senza trarre profitto; cambia gli interpreti nella ripresa e si porta a casa tre punti fondamentali. Con il giusto assetto, la Varesina potrebbe vincere le proprie partite già nei primi 45 minuti, grazie alla vistosa varietà di scelta a disposizione.

BASE 96Citterio 6 – Reyes 5,5 (dal 27′ st Rossetto 6) – Redaelli 6,5 – Deri 6 – De Petri 5,5 – Gjonaj 6 – Fogal 5,5 (dal 37′ st Barbera 7)– Molteni 6 – Schinetti 5,5 (dal 27′ st Siviero 6) – Milazzo 6 (dal 27′ st Favari 6) – Filomeno 7 (dal 37′ st De Vecchi sv). Allenatore: Taiana 6

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui