Due pareggi allo “Speroni” per approdare alla Fase Nazionale dei Playoff. Senza tante menate, questo è il dividendo staccato ieri ad Alessandria dalla Pro Patria. Chiaro (ma non scontato) vantaggio nella disponibilità della quinta piazzata. Una posizione che per i biancoblu rappresenta al tempo stesso un’impresa (autentica e superiore a qualsiasi speculazione dell’autunno scorso) e il legittimo approdo di una stagione climax dell’ultimo triennio in C. La classifica non mente mai. E i tigrotti sono dove meritano di stare. Banale. Come tutte le verità.
Ora la Juventus U23. Avversario oggettivamente scomodo ma con cui i biancoblu hanno sempre vinto in casa nelle 3 annate di Lega Pro. Storico che domenica (salvo anticipi) verrà azzerato nel punteggio. Certamente non nei rapporti di forza. 

Playoff

Il sorpasso alla 38^ sul Lecco oltre che invertire campo e onere della vittoria nell’eventuale secondo turno post stagionale ha dato un senso al doppio successo bustocco nei 2 confronti diretti della regular season. I lariani hanno chiuso (male) il loro campionato con 3 sconfitte e 4 punti persi sulla Pro Patria nelle ultime 5. Per il prossimo weekend, la formazione di Javorcic recupererà Brignoli dalla squalifica e Colombo dalla distorsione alla caviglia. Prematuro pronunciarsi sugli altri.  

Al secondo turno (sempre in gara unica) entrerà in gioco la Pro Vercelli (4) che affronterà la peggiore testa di serie tra le 3 superstiti del primo barrage lasciando alle 2 residue lo scontro diretto. In entrambi i primi 2 turni il pareggio al 90’ favorirà la squadra ospitante. Dalla Fase Nazionale previsto il two-legs format con sorteggio per gli accoppiamenti (integrale dalle semifinali), gara di ritorno in casa e vantaggio della miglior testa di serie a parità di reti nei primi due turni, supplementari e rigori nella Final Four. A seguire oroscopo completo. La sentenza del CONI (attesa per mercoledì) riguardo ai punti di penalizzazione del Catania potrebbe variare gli incroci del Girone C.                               

Primo Turno (sabato 8 e domenica 9 maggio)

Girone A
Pro Patria (5) – Juventus U23 (10)
Lecco (6) – Grosseto (9)
AlbinoLeffe (7) – Pontedera (8)

Girone B
Triestina (6) – Virtus Verona (11)
Cesena (7) – Mantova (10)
Matelica (8) – Sambenedettese (9) 

Girone C
Juve Stabia (5) – Casertana (10)
Catania (6) – Foggia (9)
Palermo (7) – Teramo (8)

Secondo Turno (mercoledì 12 maggio)

Pro Vercelli (4) Girone A
FeralpiSalò (5) Girone B
Bari (4) Girone C

Primo Turno Fase Nazionale (domenica 16 e giovedì 20 maggio)

Renate (3) Girone A
SudTirol (3) e Modena (4) Girone B
Avellino (3) Girone C

Secondo Turno Fase Nazionale (lunedì 24 e venerdì 28 maggio)

Alessandria (2) Girone A
Padova (2) Girone B
Catanzaro (2) Girone C

Final Four

Semifinali (andata martedì 1, ritorno sabato 5 giugno)
Finale (andata mercoledì 9, ritorno domenica 13 giugno)

Playout

Niente spareggi salvezza nel Girone A. Gli oltre 8 punti di distacco rispetto a Carrarese e Pro Sesto condannano Pistoiese e Lucchese alla retrocessione diretta. Destino condiviso con l’altra toscana Livorno (ultimo). Negli altri raggruppamenti, giù Arezzo e Cavese (oltre all’escluso Trapani). In calce le sfide residue. In caso di parità di reti al termine dei 180’, Serie C garantita alla miglior testa di serie.

Girone B

Andata (sabato 15 maggio)
Ravenna (19) – Legnago (16)  
Fano (18) – Imolese (17)  

Ritorno (sabato 22 maggio)
Legnago (16) – Ravenna (19) 
Imolese (17) – Fano (18)

Girone C

Andata (sabato 15 maggio)
Bisceglie (18) – Paganese (17)

Ritorno (sabato 22 maggio)
Paganese (17) – Bisceglie (18) 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui