Tim Merlier vince la prima volata del Giro d’Italia 2021. Il velocista belga della Alpecin-Fenix ha trovato lo spunto vincente superando Nizzolo e Groenewegen dopo 4 ore e 21 minuti di gara.

Come da programma, dunque, la seconda tappa della Corsa Rosa si è conclusa con una volata: i 179km da Stupingi (Nichelino) a Novara sono stati animati dalla fuga iniziale di tre corridori, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Filippo Tagliani (Androni-Sidermec) e Umberto Marengo (Bardiani-CSF), scattati fin da subito, ma il gruppo li ha tenuti a bada e ripresi poco meno di 30km dal traguardo.

Prima soddisfazione per la bustocca Eolo-Kometa di Ivan Basso che si è subito resa protagonista con il classe ’96 Albanese (nella foto in alto), bravo a centrare la fuga giusta, ma soprattutto a scollinare per primo al GPM di Montechiaro d’Asti: sua, quindi, la prima Maglia Azzurra 2021. La fortuna del corridore salernitano è finita subito, dato che un problema meccanico l’ha costretto a fermarsi e a rientrare in gruppo. Resta però la soddisfazione e resta la Maglia Azzurra da difendere a partire da domani.

Nessuna novità nella classifica generale con Pippo Ganna che, dopo la splendida vittoria nella cronometro di ieri, resta in Maglia Rosa.

Matteo Carraro
(foto Gomez Sport)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui