Tim Merlier vince la prima volata del Giro d’Italia 2021. Il velocista belga della Alpecin-Fenix ha trovato lo spunto vincente superando Nizzolo e Groenewegen dopo 4 ore e 21 minuti di gara.
Come da programma, dunque, la seconda tappa della Corsa Rosa si è conclusa con una volata: i 179km da Stupingi (Nichelino) a Novara sono stati animati dalla fuga iniziale di tre corridori, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Filippo Tagliani (Androni-Sidermec) e Umberto Marengo (Bardiani-CSF), scattati fin da subito, ma il gruppo li ha tenuti a bada e ripresi poco meno di 30km dal traguardo.
Prima soddisfazione per la bustocca Eolo-Kometa di Ivan Basso che si è subito resa protagonista con il classe ’96 Albanese (nella foto in alto), bravo a centrare la fuga giusta, ma soprattutto a scollinare per primo al GPM di Montechiaro d’Asti: sua, quindi, la prima Maglia Azzurra 2021. La fortuna del corridore salernitano è finita subito, dato che un problema meccanico l’ha costretto a fermarsi e a rientrare in gruppo. Resta però la soddisfazione e resta la Maglia Azzurra da difendere a partire da domani.
Nessuna novità nella classifica generale con Pippo Ganna che, dopo la splendida vittoria nella cronometro di ieri, resta in Maglia Rosa.
Matteo Carraro
(foto Gomez Sport)