La 32^ Giornata del Girone A di Serie D, al netto dei rinvii (Chieri-Vado e Folgore Caratese-Sanremese), ha lasciato in eredità gol e tanti rimpianti: dalla scontro al vertice alla lotta dei playout, passando per la bagarre dei playoff, molte squadre hanno da recriminare per aver lasciato punti preziosi per strada.

Non possono accontentarsi del pareggio né Varese né Castellanzese, anche se i due mister concordano sull’insindacabilità del 2-2 maturato nel corso dei 90’ minuti. Se la retroguardia biancorossa è stata in grado di arginare il capocannoniere Chessa, è toccato a Fusi mettere a referto le due reti neroverdi. Per il Varese primo squillo stagionale di Polo e pareggio firmato da Ebagua che arriva a 50 gol con i biancorossi (quarto in stagione). Sta di fatto che la Castellanzese perde un’altra opportunità per infuocare la sfida in testa al campionato, mentre il Varese resta in bilico in piena zona playout.

Chi sorride, e ne ha ben donde, è ancora il Legnano che sbanca Imperia con un 3-2 che vale oro: Gasparri guida la truppa lilla con la sua doppietta agganciando il suo compagno di reparto Cocuzza a quota 15 reti stagionali e Beretta (terzo gol consecutivo) arrotonda il punteggio; a nulla sono valsi il momentaneo 1-1 di Malandrino e il rigore di Giglio. Il Legnano scavalca così Folgore Caratese e Caronnese portandosi (in attesa dei recuperi delle altre squadre) momentaneamente all’ultimo posto disponibile dei playoff.

Proprio la Caronnese deve fare mea culpa: l’ex Santonocito firma l’1-0 con cui l’Arconatese sbanca Caronno e permette agli oro-blu di scavalcare il Derthona e portarsi a +4 sul Chieri (che però ha tre partite in meno). Gli uomini di mister Gatti, caduti mercoledì a Casale con lo stesso punteggio, rischiano seriamente di non raggiungere i playoff.

Il big match di giornata si conclude in parità: a Sylla (16 gol stagionali) risponde Sterrantino che permette così al Pont Donnaz di mantenere momentaneamente la vetta a +1 sulla Castellanzese e +2 sui rivali odierni del Gozzano. I rossoblù, comunque, hanno dalla loro tre partite da recuperare per riprendersi la vetta della classifica in solitaria. Se le prime tre rallentano, il Bra preme sull’acceleratore: la doppietta di Merkaj e i gol di Cappelluzzo e Campagna piegano il Borgosesia a cui non basta il rigore di Aloia (che arriva in doppia cifra) per ripetere l’impresa di mercoledì contro la Castellanzese. Il Bra, con una partita in meno, potrebbe scavalcare sia la Castellanzese sia il Pont Donnaz.

Per i playoff, così come il Legnano, anche il Sestri Levante rilancia la sua candidatura: nel derby ligure contro la Lavagnese dell’ex Varese Mobilio (in gol per il momentaneo 1-1), Buso, Selvatico e Marquez regalano tre punti fondamentali ai corsari che restano agganciati proprio al Legnano forti di una partita da recuperare.

Se al Varese il pareggio non è servito a molto, lo stesso si può dire delle altre sfide salvezza. Il Fossano ferma il Casale sul 2-2, ma il punto guadagnato non consente di ricucire a sufficienza il distacco dal Borgosesia: De Souza e Alfiero illudono, ma Poesio e Colombi rispondono colpo su colpo. A proposito di pareggi inutili anche lo 0-0 tra Saluzzo e Derthona scontenta entrambe le compagini in lotta. Il Derthona resta così a +6 su Varese e Saluzzo, ma il Chieri avrà due match point in più dei bianconeri per scavalcarli in classifica e uscire dai playout.

Risultati e marcatori della 32^ giornata

BRA-BORGOSESIA 4-1
16’ rig. Merkaj (Br), 36’ rig. Aloia (Bo), 47’ rig. Cappelluzzo (Br), 67’ Merkaj (Br), 73’ Campagna (Br)
CARONNESE-ARCONATESE 0-1
38’ Santonocito (A)
CITTÀ DI VARESE-CASTELLANZESE 2-2
48’ Polo (V), 63’ Fusi (C), 74’ Fusi (C), 82’ Ebagua (V)
DERTHONA-SALUZZO 0-0
FOSSANO-CASALE 2-2
35’ De Souza (F), 39’ Poesio (C), 66’ Alfiero (F), 86’ Colombi (C)
IMPERIA-LEGNANO 2-3
6’ Gasparri (L), 14’ Malandrino (I), 23’ Beretta (L), 39’ Gasparri (L), 54’ rig. Giglio (I)
PONT DONNAZ-GOZZANO 1-1
53’ Sylla (G), 68’ Sterrantino (P)
SESTRI LEVANTE-LAVAGNESE 3-1
2’ Buso (S), 31’ Mobilio (L), 35’ Selvatico (S), 60’ Marquez (S)

Classifica marcatori

28 (8 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15
 – Sylla (Gozzano)
15
 – Buso (Sestri Levante)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15
 – Gasparri (Legnano)
14 (2 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
14
 (4 rig.) – Merkaj (Bra)
13 (1 rig.) – Bramante (Borgosesia)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12
 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 (3 rig.) – Aloia (Borgosesia)
10 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)

Matteo Carraro 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui