Il mercoledì di recuperi del Girone A di Serie D si è concluso con due risultati identici, di misura, ma che hanno un peso specifico enorme ai due estremi della classifica. Domenica 16 maggio tutte le squadre torneranno in campo e sarà allora che la battaglia per i vari piazzamenti entrerà davvero nel vivo.

Il Gozzano rispetta il pronostico della vigilia e con il ventesimo gol in campionato di Allegretti supera il Borgosesia riconquistando la vetta in solitaria: sopravanzate Pont Donnaz (+1) e Castellanzese (+2) e, con ancora due partite da recuperare, i rossoblù hanno già cominciato a strappare il pass per la Serie C. Per i granata, invece, suona l’allarme rosso: i 24 punti valgono il penultimo posto in classifica (insieme al Vado), e con il Fossano che sta continuando la sua scalata non si possono dormire sonni tranquilli.

Non a caso, proprio il Fossano ha centrato la terza vittoria nelle ultime cinque partite espugnando il campo del Chieri per 1-0: agli azzurri basta il gol di Alfiero praticamente allo scadere. Con questi tre punti il Fossano riapre clamorosamente il discorso per la retrocessione diretta, anche perché domenica prossima ci saranno proprio Vado-Fossano e Borgosesia-Chieri. La sconfitta dei torinesi, tra l’altro, giova al Città di Varese e alle squadre invischiate nella lotta per uscire dai playout.

Il Chieri resta infatti a 34 punti, a -3 dal Derthona e a +3 da Varese e Saluzzo: pur avendo una partita da recuperare, i celesti hanno gettato al vento una ghiotta opportunità considerando che, oltre ai prossimi due recuperi contro Vado e Saluzzo, dovranno ancora affrontare Derthona e Città di Varese.

I risultati di questi recuperi ci hanno detto che la prima e l’ultima della classifica hanno pigiato il piede sull’acceleratore dando inizio al definitivo countdown di questo campionato.

Risultati e marcatori dei recuperi

28^ Giornata: BORGOSESIA-GOZZANO 0-1
13′ Allegretti (G)
30^ Giornata: CHIERI-FOSSANO 0-1
86′ Alfiero (F)

Classifica marcatori

28 (8 rig.) – Chessa (Castellanzese)
20 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15
 – Sylla (Gozzano)
15
 – Buso (Sestri Levante)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15
 – Gasparri (Legnano)
14 (2 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
14
 (4 rig.) – Merkaj (Bra)
13 (1 rig.) – Bramante (Borgosesia)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12
 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 (3 rig.) – Aloia (Borgosesia)
10 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui