È Caleb Ewan (Lotto Soudal) a vincere la 7^ tappa del Giro d’Italia da Notaresco a Termoli in volata davanti a Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e Tim Merlier (Alpecin-Fenix). Nessuna sorpresa, come preventivabile, per quanto riguarda la classifica generale con l’ungherese Attila Valter ancora in Maglia Rosa.

I 181km quasi totalmente pianeggianti si prestano ad un arrivo in volata, anche se il temibile strappo di 200 metri al 10-12% potrebbe mettere in difficoltà i velocisti più puri. Non mancano i temerari che provano l’attacco da lontano e i protagonisti delle fughe sono sempre delle stesse squadre, desiderose di mettersi in mostra: Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec), Umberto Marengo (Bardiani-CSF-Faizanè) e Mark Christian (Eolo-Kometa) si sono staccati praticamente subito raggiungendo oltre cinque minuti di vantaggio.

Il gruppo ha lasciato fare anche se la Lotto Soudal del favorito di giornata Caleb Ewan ha sempre tenuto la situazione sotto controllo, rosicchiando secondi su secondi man mano che ci si avvicinava alla conclusione. Pellaud si è aggiudicato l’unico GPM (di quarta categoria) di giornata a Chieti dove, poco dopo, è caduto in discesa il besnatese della Eolo Edward Ravasi: per sua fortuna la scivolata non ha avuto conseguenze, eccezion fatta per qualche lieve sbucciatura.

A 17km dall’arrivo s’infrangono le speranze dei tre attaccanti che vengono riassorbiti dal gruppo e cominciano le schermaglie per il gran finale: il nervosismo in gruppo è dettato soprattutto dalla volontà di prendere in testa lo strappo ai 1500 metri dal traguardo. Albanese della Eolo ha provato a sorprendere tutti gli altri scattando in salita, ma è stato ben presto ripreso. Fernando Gaviria ha quindi provato ad anticipare di parecchio la volata, ma Ewan non ha avuto problemi a sfilarlo per tagliare il traguardo davanti a tutti gli altri rispettando il pronostico.

Ordine d’arrivo 7^ tappa

1. Caleb Ewan (Lotto Soudal) – 4h42’12”
2. Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) – st
3. Tim Merlier (Alpecin-Fenix) – st
4. Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) – st
5. Andrea Pasqualon (Intermarché Wanty Gobert) – st
6. Fernando Gaviria (UAE Emirates) – st
7. Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) – st
8. Max Kanter (Team DSM) – st
9. Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF- Faizanè) – st
10. Juan Sebastiàn Molano (UAE Emirates) – st

Classifica generale

1. Attila Valter (Groupama FDJ) – 26h59’18”
2. Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step) – a 11”
3. Egan Bernal (Ineos Grenadiers) – a 16”
4. Aleksandr Vlasov (Astana) – a 24”
5. Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) – a 25”
6. Hugh Carthy (EF Education-Nippo) – a 38”
7. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) – a 39”
8. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) – a 41”
9. Daniel Martin (Israel Start-Up Nation)– a 47”
10. Simon Yates (Team BikeExchange) – a 49′

Matteo Carraro
(immagine oasport.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui