Partono domani i playout cui la Coelsanus è condannata. Per mantenere la categoria servirà vincere almeno una serie del doppio turno – sic – previsto da questo campionato. Pertanto, vi sono due chances da giocare per mantenere la categoria che è assolutamente l’obiettivo minimo per il nuovo corso inaugurato la scorsa estate con l’arrivo di Dal Ben sul ponte di comando della sezione basket.

Primo turno che vedrà la Robur affrontare i siciliani di Torrenova: al meglio delle cinque gare, chi ne porta a casa per primo tre si salva, chi perde va al secondo e decisivo turno con la perdente dell’altro scontro, quello fra la Sangiorgese e Piadena. Mai e poi mai riporre fiducia nell’avversario da affrontare nel secondo turno: il capitolo salvezza, a nostro parere, va chiuso il prima possibile per evitare possibili forche caudine.

Di certo, la Coelsanus non arriva a questi playout nel miglior stato di forma possibile. La seconda ondata di covid ha picchiato pesantemente sulla formazione gialloblu che ha perso smalto, coesione e forma fisica, sia negli elementi fermi che in quelli che sono stati costretti a tirare la carriola gialloblu. In più vi è l’infortunio di Allegretti: una scavigliata sabato scorso contro Ragusa lo ha fermato contro Sangiorgio, ma la speranza è di recuperarlo per le due gare in Sicilia. L’ultima uscita dei varesini ha mostrato una squadra nuovamente in ambasce a livello offensivo con i soli 48 punti a segno che evidenziano l’atavico problema gialloblu dove manca qualcuno capace di saltare l’uomo con regolarità in mancanza di Hidalgo e dove senza un riferimento come Allegretti non si riesce ad aprire l’area.

Chiaro che l’obiettivo sarà anche quello di recuperare Ivanaj e Hidalgo nel corso della serie, ma, nel frattempo, bisogna affrontare quella Torrenova che è una delle due squadre battute dai roburini nella seconda fase (l’altra fu Palermo). Fini 65-67 in Sicilia con la decisiva stoppata di Albique a salvare il risultato di una gara che la Coelsanus aveva condotto per larghi tratti salvo poi avere il “braccino” nel finale e subire la rimonta che poteva portare al supplementare. Vista l’importanza della posta in palio, l’unico dato che conta domani è vincere. Palla a due alle ore 18 al PalaTorre. Poi si replica martedì alle 16 con gara per poi tornare in Lombardia per gara 3 venerdì alle 20 al Campus. L’eventuale gara 4 sarà domenica prossima alle 16 e l’ipotetica gara 5 sarà in Sicilia mercoledì 26 alle 20.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui