34 gol e tanto spettacolo nella 33^ Giornata del Girone A di Serie D che vede risultati importanti davanti ma soprattutto dietro con la lotta per non retrocedere che, letteralmente, s’infuoca. L’unica nota negativa è ancora rappresentata dalla Sanremese che, causa Covid, è stata ancora una volta costretta a saltare il suo match (nello specifico il derby ligure contro l’Imperia) che verrà recuperato il 9 giugno.

In vetta frena il Gozzano che viene raggiunto all’ultimo secondo dal Città di Varese grazie alla pennellata di Giulio Ebagua; i rossoblù (trascinati da Allegretti che consolida la seconda posizione nella classifica marcatori) restano comunque tranquilli perché sono a -1 con ancora due partite da recuperare. Per il Varese, invece, punto fondamentale che avvicina la zona salvezza, ora lontana solo cinque punti.

E a +5 sui biancorossi c’è il Derthona che, nell’anticipo di sabato pomeriggio, è capitolato in casa della Castellanzese dopo un finale folle che ha portato al definitivo 3-2. In vantaggio di due gol fino a sette minuti dalla fine, i bianconeri non avevano però fatto i conti con il solito 7 neroverde: Mario Chessa prima segna il rigore che inaugura la rimonta e, dopo il rocambolesco autogol di Emiliano, la completa con un mancino a fil di palo al 91’. Trentesimo gol per il Mago che legittima la sua leadership tra i cannonieri e trascina la Castellanzese al secondo posto in classifica in compagnia proprio del Gozzano.

Il Varese stacca in classifica il Saluzzo che, sempre sabato, è crollato sotto i colpi del Bra per 1-5: Gonella ha illuso i padroni di casa, ma i giallorossi hanno subito ribaltato il match nel primo tempo con Marchisone e Merkaj per poi prendere il largo nella ripresa grazie a Magnaldi, nuovamente Merkaj (salito a quota 16 gol stagionali) e Tuzza. Il Bra resta così incollato alle prime tre (con una partita in meno rispetto a Pont Donnaz e Castellanzese) per un finale di stagione al cardiopalma. Il Pont Donnaz, invece, si riprende la vetta grazie ad un secco 3-0 sul campo della Lavagnese: Masini mete in discesa la giornata dopo appena due minuti e la doppietta di Jeantet nella ripresa certifica il successo aostano in terra ligure.

Legnano e Caronnese si fanno male a vicenda perché il pareggio del “Mari” con il botta e risposta firmato Banfi e Luoni non serve a nessuna delle due: entrambe restano attualmente fuori dai playoff, scavalcate da Sestri Levante e Folgore Caratese che, tra l’altro, hanno anche una partita in meno. I liguri, nell’anticipo di sabato, hanno sbancato Busto Garolfo grazie alle doppiette di Selvatico e Marianelli che hanno piegato l’Arconatese 4-2, mentre ai brianzoli è bastata la rete nel finale di D’Antoni per tornare da Casale con i tre punti.

E, infine, è la lotta per non retrocedere che s’infiamma. Il Chieri asfalta 5-0 il Borgosesia chiudendo già i conti nel primo tempo con Valenti, Ozara e Ferrandino per poi dilagare ancor di più nella ripresa grazie alla doppietta di Ravasi che entra nella top ten marcatori: i torinesi balzano così fuori dalla zona playout (a pari punti col Derthona ma con una partita in meno) condannando i granata all’ultimo posto in classifica.

Nell’altro scontro diretto, infatti, il Fossano sbanca Vado Ligure scavalcando sia i rossoblù sia il Borgosesia e concretizzando una rimonta fatta di 14 punti nelle ultime sei partite. La doppietta di Alfiero (decimo gol stagionale) mette i piemontesi al sicuro dalla possibile rimonta dei padroni di casa con Sbarbati e Brondi sigla il definitivo 3-1. Il Vado ha ancora una partita da recuperare (contro il Chieri) e potrebbe scavalcare nuovamente il Fossano, ma ad oggi è proprio quest’ultima a meritarsi tutti i complimenti del caso: fino a due mesi fa nessuno avrebbe creduto alla rimonta ma, ad oggi, sarebbe proprio il Fossano a giocarsi la salvezza ai playout (ammesso che si giochino),

Risultati e marcatori della 33^ giornata

ARCONATESESESTRI LEVANTE 2-4 (sabato alle ore 16.00)
33’ rig. Selvatico (S), 51’ rig. Pastore (A), 65’ Selvatico (S), 78’ Marianelli (S), 82’ rig. Santonocito (A), 87’ Marianelli (S)
CASTELLANZESEDERTHONA 3-2 (sabato alle ore 16.00)
20’ rig. Spoto (D), 44’ aut. Negri (D), 83’ rig. Chessa (C), 86’ aut. Emiliano (C), 91’ Chessa (C)
SALUZZOBRA 1-5 (sabato alle ore 16.00)
19’ Gonella (S), 32’ Marchisone (B), 40’ Merkaj (B), 53’ Magnaldi (B), 74’ Merkaj (B), 76’ Tuzza (B)
LAVAGNESEPONT DONNAZ 0-3 (ore 15.00)
2’ Masini (P), 47’ Jeantet (P), 63’ Jeantet (P)
VADOFOSSANO 1-3 (ore 15.00)
39’ rig. Alfiero (F), 56’ Alfiero (F), 60’ Sbarbati (V), 83’ Brondi (F)
BORGOSESIACHIERI 0-5
1’ Valenti (C), 5’ Ozara (C), 43’ Ferrandino (C), 56’ Ravasi (C), 72’ Ravasi (C)
CASALEFOLGORE CARATESE 0-1
87’ D’Antoni (F)
GOZZANOCITTÀ  DI VARESE 1-1
26’ Allegretti (G), 95’ Ebagua (V)
LEGNANOCARONNESE 1-1
14’ Banfi (C), 43’ Luoni (L)

Classifica marcatori

30 (9 rig.) – Chessa (Castellanzese)
21 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
16 (4 rig.) – Merkaj (Bra)
16
 – Sylla (Gozzano)
15
 – Buso (Sestri Levante)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15
 – Gasparri (Legnano)
14 (2 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
13 (1 rig.)
 – Bramante (Borgosesia)
13 (4 rig.) – Santonocito (Arconatese)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)11 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 (2 rig.) – Ravasi (Chieri)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 (4 rig.) – Alfiero (Fossano)
10 (3 rig.) – Aloia (Borgosesia)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui