La quiete prima della tempesta. I 198km da Ravenna a Verona nella tappa interamente dedicata a Dante Alighieri nel 700° anniversario dalla sua morte sono stati appositamente pensati per i velocisti e, infatti, nella 13^ tappa non c’è un metro di salita, anche perché è domani la giornata per gli scalatori: all’orizzonte si staglia “il mostro”, la salita regina d’Europa che porterà la Corsa Rosa in cima al Monte Zoncolan. Tornando ad oggi volata doveva essere e volata è stata: ad avere la meglio nello sprint finale è Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) che per due volte ha vinto la maglia ciclamino ma mai una tappa del Giro d’Italia.

Riavvolgendo il nastro, il gruppo è partito da Ravenna, dove il Sommo Poeta è sepolto, e, dopo la pianura del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano, si è arrivati a Verona, dove Alighieri visse in esilio. Fin dai primi chilometri a prendere il comando della corsa è il terzetto formato da Umberto Marengo (Bardiani-CSF-Faizanè), Samuele Rivi (EOLO-Kometa) e Simon Pellaud (Androni Giocattoli – Sidermec) che accumula un vantaggio che arriva fino a 7′. Soltanto a 15 chilometri dall’arrivo il plotone degli inseguitori si riavvicina e, a poco a poco, riassorbe i tre fuggitivi delle squadre Professional italiane.
A 7,3 km dall’arrivo il gruppo è compatto e le squadre organizzano la volata finale. Nel lunghissimo rettilineo che porta al traguardo davanti ci sono Bora e Jumbo-Visma, ma risale prepotentemente anche la Cofidis. Con uno scatto prepotente il campione europeo Giacomo Nizzolo parte e finalmente, dopo ben 11 secondi posti, festeggia la vittoria che tanto cercava. Secondo posto per Edoardo Affini, che ha provato ad anticipare la volata a 600 metri dal traguardo, e terzo Peter Sagan. Il veronese Elia Viviani, fresco di nomina a portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi insieme a Jessica Rossi, è nono.

Ordine d’arrivo 13^ tappa

1 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka ASSOS 100 80 4:42:19
2 AFFINI Edoardo Team Jumbo-Visma 40 50 ,,
3 SAGAN Peter BORA – hansgrohe 20 35 ,,
4 CIMOLAI Davide Israel Start-Up Nation 12 25 ,,
5 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates 4 18 ,,
6 OLDANI Stefano Lotto Soudal 15 ,,
7 PASQUALON Andrea Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 12 ,,
8 KANTER Max Team DSM 10 ,,
9 VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits 8 ,,
10 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 6 ,,

Classifica generale

1 – BERNAL Egan INEOS Grenadiers 20 53:11:42
2 – VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 0:45
3 – CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 1:12
4 – CARTHY Hugh EF Education – Nippo 1:17
5 – YATES Simon Team BikeExchange 1:22
6 – BUCHMANN Emanuel BORA – hansgrohe 1:50
7 – EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 2:22
8 – CICCONE Giulio Trek – Segafredo 2:24
9 – FOSS Tobias Team Jumbo-Visma 2:49
10 – MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers 3:15

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui