Il comunicato del Consiglio Federale della FIGC ha spento la bagarre per evitare i playout, ma non per questo la 34^ Giornata del Girone A di Serie D sarà meno spettacolare: ancora aperta la lotta al vertice e per quel che riguarda i playout, apertissima per non retrocedere direttamente e domenica 23 maggio potrebbero arrivare i primi verdetti “ufficiosi”.

Sicuramente uno dei match cruciali sarà quello del “Franco Ossola” tra Città di Varese e Borgosesia: i biancorossi (che all’andata trovarono il primo successo di mister Rossi in panchina) vantano otto punti di vantaggio sui granata e una vittoria garantirebbe la quasi matematica salvezza; viceversa gli ospiti hanno un disperato bisogno di punti per continuare a sperare. Vincendo, inoltre, il Varese centrerebbe il sesto risultato utile consecutivo, cosa mai successa fin qui in stagione; dirigerà l’incontro il sig. Julio Milan Silvera di Valdarno coadiuvato da Carmine De Vito di Napoli e Francesco Facchini di Bologna.

Sabato 22 maggio alle  16.00 toccherà però alla Castellanzese inaugurare il turno di campionato con la trasferta ligure a Sestri Levante. Per i neroverdi l’obiettivo è quello di dar seguito al successo in rimonta contro il Derthona e mettere pressione alle contendenti per la vetta, ma non sarà facile sbancare il campo dei corsari che all’andata s’imposero 2-1; i liguri, inoltre, sono in piena corsa playoff e hanno bisogno di punti per tener lontane le altre pretendenti. Ad arbitrare sarà Giuseppe Vingo di Pisa.

Avversario diverso ma altrettanto difficile per il Legnano che sarà impegnato nella difficile trasferta di Fossano. I piemontesi arrivano da sei risultati utili consecutivi e hanno scavalcato in classifica Vado e Borgosesia, mentre i lilla sono reduci dal pareggio nel derby contro la Caronnese che ha parzialmente smorzato l’entusiasmo per la rincorsa playoff. La Caronnese è invece chiamata all’impresa di fermare la capolista Gozzano che grazie alla vittoria nel recupero sul Derthona si è ripresa la testa della classifica. Andrea Mazzer di Conegliano e Francesco D’Eusanio di Faenza dirigeranno i due incontri.

Il Pont Donnaz, che farà senz’altro il tifo per la Caronnese, se la vedrà con un Saluzzo relativamente tranquillo dopo l’annullamento dei playout. A completare il quartetto delle squadre di testa è il Bra che se la vedrà con il Derthona per restare aggrappato alla lotta per la Serie C. La Folgore Caratese sogna ancora i playoff e, pertanto, sarà fondamentale vincere contro l’Arconatese e restare in scia del Sestri Levante.

Dopo quasi un mese torna finalmente in campo la Sanremese (con ben quattro partite da recuperare) che farà visita al Vado: se per gli ospiti un buon risultato rilancerebbe le speranze playoff, per i padroni di casa è fondamentale vincere in modo da continuare a lottare con Borgosesia e Fossano per la permanenza in Serie D.

Completano la giornata Chieri-Casale e Imperia-Lavagnese, quattro squadre che ormai non hanno più nulla da chiedere alla classifica e giocano per contendersi il miglior piazzamento possibile.

Gli arbitri della 34^ Giornata

SESTRI LEVANTE-CASTELLANZESE (sabato ore 16.00)
Giuseppe Vingo di Pisa (Gianluca Pischedda di Torino – Salvatore Ielardi di Novara)
CARONNESE-GOZZANO
Francesco D’Eusanio di Faenza (Luca Gibin di Chioggia – Luca Degiovanni di Novi Ligure)
CHIERI-CASALE
Stefano Striamo di Salerno (Pasquale Minichiello di Ariano Irpino – Pietro Ambrosino di Torre del Greco)
CITTÀ DI VARESE-BORGOSESIA
Julio Milan Silvera di Valdarno (Carmine De Vito di Napoli – Francesco Facchini di Bologna)
DERTHONA-BRA
Riccardo Fichera di Milano (Mirko Gizzi di Ciampino – Andrea Porcu di Oristano)
FOLGORE CARATESE-ARCONATESE
Luca Capriuolo di Bari (Francesco Davide Bonaccorso di Catania – Andrea Carrucciu di Parma)
FOSSANO-LEGNANO
Andrea Mazzer di Conegliano (Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto – Marco Alfieri di Prato)
IMPERIA-LAVAGNESE
Federico Olmi Zippilli di Mantova (Federico Mezzalira di Varese – Cristiano Annoni di Como)
PONT DONNAZ-SALUZZO
Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro (Francesco Rinaldi di Policoro – Stefano Vito Martinelli di Potenza)
VADO-SANREMESE
Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia (Nicola Zandonà di Portogruaro – Gilberto Laghezza di Mestre)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui