SESTO CALENDE – La Varesina non sbaglia l’appuntamento con i tre punti. I ragazzi di mister Spilli si impongono anche a Sesto Calende, battendo 2-1 una granitica Sestese. Decidono due rigori di Anzano e Mira, gol della bandiera casalinga siglato da Caraffa. La marcia della Varesina in testa al Girone A continua.     

FISCHIO D’INIZIO – Ferrero deve rinunciare a Menegon in porta causa infortunio, al suo posto è pronto a sostituirlo il classe 2001 Serra. Si prevede un 4-3-3 con Zorzetto, Mandracchia, Lonardi e Frigerio in difesa; la mediana si compone con Lunghi, Papasodaro e Manfroni, pronti a servire palloni al consolidato tridente offensivo con Guarda, Lombardo e Caraffa. Spilli non rinuncia al suo 4-2-3-1, affidandosi al baluardo Spadavecchia tra i pali; ancora assenti Essan e Nejmi (oggi in panchina), l’allenatore slitta Zefi sull’out di destra, affiancato da Chiarion e Allodi in mezzo Boccadamo a sinistra; con Mira e Rebolini in mediana, sono confermati sul fronte d’attacco il trio di trequarti composto dai pimpanti Broggi, Bellacci e Urso a supporto dell’unica punta Anzano.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Sestese che crea il primo pericolo dopo una manciata di minuti dall’inizio del match con Caraffa, che triangola con Guarda ed entra in area dalla fascia destra liberando il tiro, che sfiora il palo alla destra di Spadavecchia. La prima occasione ospite viene creata al 10’, quando Anzano è servito in area, ma da posizione defilata il tiro è facile preda di Serra. Al 19’ la Varesina si porta in vantaggio: Zorzetto atterra Urso in area e Chindamo fischia il rigore. Dal dischetto si presenta Anzano, che non sbaglia e segna il goal che apre la partita. Nonostante il caldo, entrambe le squadre giocano a viso aperto arrivando spesso nell’area avversaria, ma senza riuscire a concretizzare le occasioni create. Al 32’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Allodi, che da distanza ravvicinata gira di destro su calcio d’angolo, ma Serra con un gran riflesso respinge il pallone. Nel finale di tempo ci prova per due volte Caraffa: prima con un preciso diagonale che finisce di poco a lato, poi con un tiro dalla lunga distanza bloccato da Spadavecchia. L’ultima occasione capita sui piedi di Mira, ma il suo tiro termina debolmente tra le braccia di Serra. Finisce così il primo tempo, con la Varesina in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO – La prima emozione della ripresa è ancora targata Varesina: su calcio d’angolo, Urso stoppa il pallone sul secondo palo e calcia un potente destro, bloccato in due tempi da Serra. Al 13’ la Sestese trova il goal del pareggio, che vede coinvolto tutto il tridente d’attacco: Lombardo parte da metà campo, salta due uomini e dopo un uno-due con Guarda calcia verso la porta. Spadavecchia respinge, ma sul pallone si avventa Caraffa che trova la rete. La Varesina non ci sta e dopo pochi minuti ci prova con Broggi, che da destra calcia un potente tiro sul primo palo, ma ancora volta Serra blocca il tiro in due tempi. Anche nella ripresa i ritmi sono molto alti, con occasioni da entrambe le parti. Al 17’ è ancora la Sestese a rendersi pericolosa: Caraffa dalla destra alza con lo scavetto per Guarda che si inserisce e calcia al volo, ma il pallone termina sull’esterno della rete. Gli ospiti trovano il secondo goal al 26’: Frigerio atterra Anzano in area e per il direttore non ci sono dubbi: è rigore. Lo batte Broggi, che spiazza Serra e porta la Varesina in vantaggio. Nel finale la Sestese ha la possibilità di trovare il goal del pareggio con il nuovo entrato Poletti, che si avventa su un brutto retropassaggio della difesa ospite, ma non riesce a trovare il tiro. Al 41’ ci prova ancora Caraffa con un bel calcio di punizione, che viene alzato sopra la traversa da Spadavecchia. Il forcing finale dei padroni di casa non produce i risultati sperati e il match si conclude con la vittoria della Varesina per 2 a 1.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALE PAGELLE LA SALA STAMPALE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+5′: Finisce qui! La va Varesina si impone a Sesto Calende vincendo per 2-1 sulla Sestese!

45’+4′: Tentativo disperato di Papasodaro dalla distanza, ma il pallone si alza ampiamente sopra la traversa.

45‘: Saranno 5 i minuti da recuperare.

41‘: Clamoroso errore della Sestese! Lancio lungo dalle retrovie che sorprende la difesa rossoblu, Poletti resiste all’attacco di un difensore e si presenta davanti a Spadavecchia, calciandogli addosso. Che occasione sprecata per la squadra di casa!

38‘: Dal rigore trasformato da Mira, il match si è eclissato lasciando emergere la stanchezza in questo caldo pomeriggio di maggio inoltrato.

29‘: Sestese pericolosissima! Frigerio si invola verso l’area e mette un insidioso cross basso che attraversa lo specchio ma non viene agganciato da nessuno,

26‘: VANTAGGIO VARESINA! MIRA NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! Il numero 8 non si lascia impressionare, spiazzando Serra con il mancino, 1-2!

24‘: Rigore per la Varesina! Frigerio atterra in area Anzano e l’arbitro Chindamo indica nuovamente il dischetto. Anzano sembra essersi infortunato.

19‘: Il match si fa ora molto interessante, con le due squadre ad affrontarsi col chiaro obiettivo di segnare il gol decisivo.

17‘: Si fa vedere la Varesina! Ancora Broggi in area si inserisce e scarica il tiro, bravo Serra a respingere a terra.

13′: PAREGGIO SESTESE! CARAFFA INFILA IL TAP-IN VINCENTE! Finalmente le azioni corali della squadra di casa sono seguite da un gol! Il tridente offensivo entra in area, Lombardo serve Guarda che chiude l’uno-due restituendo palla, il 10 prova a con un tocco leggero a sorprendere Spadavecchia che tocca soltanto. A quel punto è facile per Caraffa segnare a porta sguarnita, 1-1!

10‘: Punizione da buona posizione per Caraffa, il cui destro però si infrange sulla barriera.

7‘: Caraffa da una parte e Broggi dall’altra sono stati i giocatori più pericolosi per le rispettive squadre, vedremo se saranno in grado di segnare il proprio nome sul tabellino.

2‘: Occasione Varesina! Da un corner emergono le proteste per una trattenuta ai danni di Allodi, l’azione continua però con Urso che approfitta della confusione per calciare. Il suo tiro sul primo palo è ben parato però da Serra.

1‘: Squadre nuovamente in campo con gli stessi effettivi, si ricomincia!

PRIMO TEMPO

45’+1′: Contropiede orchestrato da Urso, che attende l’arrivo di Anzano, che a sua volta serve l’accorrente Mira, il cui destro dal limite è troppo debole per impensierire Serra. E nel frattempo finisce qui il primo tempo, Varesina in vantaggio per 1-0.

44‘: Quanti sprechi per la Sestese! Giocano benissimo davanti all’area avversaria, ma perdono sempre il momento giusto per calciare, vanificando quindi gli sforzi precedenti.

41‘: Ancora Caraffa, questa volta da fuori area ma il suo tiro finisce alto.

39‘: Caraffa semina il panico! L’11 della Sestese si invola sulla fascia sinistra e salta tutti gli avversari trovati sul suo percorso, una volta in area scarica col destro un tiro-cross rasoterra che esce di pochissimo. Che brivido per Spadavecchia.

36‘: La Sestese persiste nel mostrare ottimi scambi a ridosso dell’area avversaria, senza però concludere in porta.

33‘: Che parata di Serra! Angolo rossoblu molto tagliato sul quale svetta bene Allodi, il portiere salva sulla linea con un intervento prodigioso!

30‘: Guarda prova la prodezza! Cross profondo di Lombardo, l’attaccante di casa si coordina bene ma non riesce a colpire in maniera ottimale il pallone, spegnendosi sul fondo.

26‘: Zorzetto prova a impensierire Spadavecchia con un tiro-cross deviato, ma il portiere pugliese non si lascia sorprendere.

24‘: Le due formazioni si fanno vedere in avanti con belle combinazioni che però non sortiscono i risultati sperati.

19′: VANTAGIO VARESINA! ANZANO TRASFORMA DAL DISCHETTO! Urso si infila in area e viene atterrato da Lonardi, l’arbitro con qualche esitazione di troppo assegna il rigore ai rossoblu. Nessuna esitazione invece per Anzano che calcia un rigore perfetto, 0-1!

16‘: Broggi sembra il più in palla nei rossoblu. Il 10 scarica un destro dalla trequarti potente ma alto di poco.

14‘: La Sestese occupa l’area avversaria con una serie di corner dai quali però non nascono occasioni pericolose.

9‘: Ci prova la Varesina! Prima Broggi colpisce di testa ma il pallone viene salvato sulla linea da un difensore avversario, successivamente ci prova Anzano con un destro in area ben parato da Serra.

7‘: Sestese vicina al gol! Grande azione personale in area di Caraffa che ne salta e conclude, il tiro esce di poco alla destra di Spadavecchia.

5′: Prima occasione per i padroni di casa, Lunghi effettua un cross deviato che finisce sulla testa di Guarda, che colpisce ma non riesce a imprimere potenza.

4′: Partenza vivace per la Sestese in queste prime battute, vedremo se saranno in grado di sbloccare il risultato per primi.

1′: Ecco il fischio del direttore di gara Chindamo, si comincia! Sestese in campo con un completo bianco e inserti blu, la Varesina invece opta per un kit completamente nero.

Ore 15.10: Le squadre sono in campo per il riscaldamento, tutto è pronto per l’inizio del match!

IL TABELLINO
SESTESE – VARESINA 1-2 (0-1)
Sestese: Serra, Zorzetto (dal 23′ st Cannataro), Mandracchia (dal 28′ st Coppola), Lonardi, Frigerio (dal 36′ st Aliu), Lunghi, Papasodaro, Manfroni. Lombardo, Caraffa, Guarda (dal 40′ st Poletti). A disposizione: Passaretta, Trevisan, Montani, Marin, Mastorgio. Allenatore: Ferrero
Varesina: Spadavecchia, Zefi, Allodi, Chiarion, Boccadamo (dal 30′ st Nejmi), Mira, Rebolini, Broggi (dal 22′ st Vezzi), Bellacci (dal 43′ st Kate), Urso (dal 30′ st Deodato), Anzano. A disposizione: Castelli, Schieppati, Marchiella, Sala, Bregnaj. Allenatore: Spilli
Arbitro: Chindamo di Como (D’Orto di Busto Arsizio – Darwish di Milano)
Marcatori: Pt: 19′ rig. Anzano (V); St: 13′ Caraffa (S), 26′ rig. Mira (V)
Note: Giornata calda e serena, con qualche nuvola sparsa. Angoli 9-5. Ammoniti: Urso (V), Lombardo (S), Lunghi (S), Mira (V)

Inviati Dario Primerano
Daniele Macchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui