LAZZATE – Dopo la sconfitta per 3-2 contro il Milano City, l’Ardor Lazzate ospita la Vergiatese per il recupero della 4^ giornata. Dopo un parziale di 0-0, nella ripresa il gol di Cavalcante assicura i tre punti ai suoi. I padroni di casa volano a quota 11 punti, mentre i granata restano fermi a quota 8 dopo l’ultimo dei recuperi in sospeso.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Bonazzi schiera un 3-4-3: partendo da sinistra, in difesa troviamo Frigerio, Belotti e D’Astoli, a centrocampo Cavalcante, Romanò, Peverelli e Ronchi, tridente d’attacco Manta-Corsini-Martini. Rispondono gli ospiti con una formazione leggermente rimodellata rispetto alle uscite precedenti: in porta confermato il solito Russo, linea di difesa composta da De Angelis, Lorusso, Rudi, centrocampo con Pedergnana, Giardino, Morello, Menga e Crispo, coppia d’attacco Caccia-Mammetti. Torna a disposizione di mister Fiorito il difensore Parini, oggi in panchina.

PRIMO TEMPO – Pronti via, la Vergiatese trattiene il respiro per un attimo dopo 4 minuti di gioco, quando Russo esce su Manta, lanciato da solo verso la porta: il numero 9 cade a terra, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Dopo tre giri di orologio i granata conquistano un calcio di punizione da posizione centrale: Lorusso va di sinistro e la sua conclusione finisce direttamente tra i guantoni di Bozzato. Le due squadre giocano a ritmi piuttosto alti e sono ben schierate in campo. Al 18’ Caccia dalla sinistra cerca il taglio per Pedergnana, che però non arriva sul pallone e l’Ardor può ripartire. I padroni di casa cercano spazi sulla fascia sinistra con Corsini, che al 22’ prova a servire Ronchi dall’altra parte, ma il suo traversone è un po’ fuori misura.
La prima grande occasione arriva dopo un minuto, quando l’Ardor accelera sul binario di destra, da dove Ronchi fa partire un ottimo cross per Manta, che colpisce di prima e spedisce di un soffio fuori. Insistono ancora i padroni di casa, questa volta con D’Astoli che mette in mezzo un pallone insidioso allontanato in calcio d’angolo da Rudi. Per i granata ci prova Caccia da posizione defilata, ma il suo tiro accarezza la parte esterna della rete. Cambio forzato per l’Ardor alla mezzora, quando Ronchi, finora autore di una bella prestazione, si strappa e deve lasciare il campo per Ziraffa. È comunque un buon momento per l’Ardor, che costruisce parecchie azioni pericolose davanti: siamo al 32’ quando Martini dalla destra mette in mezzo per Manta, che prova ad andarci di testa ma non arriva sul pallone.
I ragazzi di Fiorito provano a presentarsi in attacco, dove trovano però una difesa ben compatta. Ci provano allora dalla distanza con il tiro di Menga al 36’, che Bozzato para senza problemi. Brivido nell’area opposta al 38’, quando Manta dagli sviluppi di un cross colpisce da distanza ravvicinata, trovando tra i pali un prontissimo Russo. Negli ultimi minuti della partita gli ospiti fanno girare bene la palla, non arrivando però a impensierire Bozzato; quasi allo scadere, nell’altra metà campo, Cavalcante calcia da fuori e Russo in due tempi fa suo il pallone. Il primo tempo finisce 0-0.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio alla ripresa, ma dopo 4 minuti mister Fiorito mette in campo Pandiani che subentra a Giardino. Al 9’ l’Ardor reclama un fallo di Lorusso su Corsini, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso. I padroni di casa pressano bene e al 12’ Manta ha un’altra occasione di andare di testa, ma questa volta è ancora più sfortunato rispetto al primo tempo perché riceve un colpo e resta a terra dolorante. Il gioco continua ad essere piuttosto maschio, con frequenti interruzioni, e le due squadre, per quanto costruiscano a centrocampo, non riescono a incidere in fase offensiva. Gli spazi sono pochi e così al 18’ Menga ci prova ancora da fuori con un bel sinistro, che però Bozzato blocca in tutta tranquillità. La stanchezza si fa sentire e il ritmo cala leggermente per entrambe le formazioni. Al 24’, però, i padroni di casa trovano il guizzo giusto con Cavalcante, che dal limite dell’area si fa beffa della difesa avversaria e calcia un sinistro rasoterra che spiazza Lorusso trovando l’angolino opposto.
La Vergiatese reagisce subito e ci prova su calcio di punizione con Scapinello, che colpisce bene con un sinistro a giro, ma Bozzato in tuffo respinge. Nell’altra metà campo Cavalcante si rende ancora pericoloso con un bel traversone, su cui i compagni non arrivano. La Vergiatese potrebbe riaprire la partita al 39’, quando Mammetti riceve un pallone dentro area e cerca di battere Bozzato con un pallonetto che però finisce alto. Sono 4 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, che prendono il via con un calcio d’angolo a favore dei granata che si conclude con un nulla di fatto. Manca davvero poco allo scadere quando l’Ardor potrebbe raddoppiare con Quaggio, che temporeggia troppo davanti a Russo e perde l’attimo. Il direttore non fischia e c’è ancora tempo per un’ultima azione: la Vergiatese conquista un calcio di punizione, Pandiani la mette in mezzo e in una mischia il pallone finisce alto sopra la traversa. Finisce 1-0 a Lazzate. 

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE –  VERGIATESE 1-0 (0-0)
Ardor Lazzate: Bozzato, Frigerio, D’Astoli, Peverelli, Romanò, Belotti, Ronchi (dal 30’ pt Ziraffa), Martini (dal 22’ st De Vincenzi), Manta (dal 31’ st Cannizzaro), Corsini (dal 10’ st Quaggio), Cavalcante. A disposizione: Bizzi, Pieri, Noviello, Pedrazzini, Canavesi. Allenatore: Bonazzi.Vergiatese: Russo, Rudi, De Angelis, Menga (dal 20’ st Vitulli), Lorusso (dal 10’ st Parini), Morello, Crispo (dal 35’ st Viganotti), Giardino (dal 4’ st Pandiani), Mammetti, Caccia (dal 13’ st Scapinello), Pedergnana. A disposizione: Palazzi, Lanzo, Rossoni. Allenatore: Fiorito.
Arbitro:  Sangiorgi di Imola (Monelli e Cicognani di Busto) 
Marcatori: st: 24’ Cavalcante (AL)
Note: Giornata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori: a porte chiuse.Ammoniti: Peverelli (AL), Parini (V), Cavalcante (AL). Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 1’+ 4’.

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui