Da sempre i Gran Premi di Formula 1 sono opportunità per i territori che ospitano i circuiti per sviluppare notorietà e ricchezza. Monza ne è un esempio, la cui popolarità mondiale è al 73% grazie alla Formula 1, con un indotto di circa 63 Milioni di euro spesi in tutta la Regione.
La Formula 1 di oggi, grazie alla massiccia penetrazione sui media e sui canali social e al grande numero di appassionati, è un perfetto driver per ampliare la notorietà locale e se ben gestito può trasformarsi in un volano ideale per una Nazione o un territorio che vede nel turismo una delle sue leve principali per il rilancio.

Entusiasta della notizia del possibile ritorno del tracciato di Imola nel calendario di Formula 1, per i prossimi 5 campionati, Roberto Bianchi, agente esclusivo per lItalia di Formula 1 Experiences, ritiene che il doppio appuntamento sia un’ottima opportunità di rilancio per il nostro Paese.
La pandemia ci ha colto straordinariamente impreparati, il cambiamento inaspettato impone azioni tempestive, lucide, determinate con una visione collegiale che veda lamministrazione pubblica a sostegno dellipotesi di poter ospitare grandi eventi con visibilità internazionale. Il percorso deve inevitabilmente tradursi in progettualità che possano essere commercializzate dalla filiera del turismo: Agenzie Viaggi, Tour Operator e DMC (Destination Management Company)” – commenta Roberto – “La grande sfida sarà accogliere e conciliare le diverse esigenze dei territori, creando pacchetti turistici attraenti, che possano coinvolgere tutti i settori e incontrare i vari gusti del pubblico”.

L’occasione di avere in abbinata un Gran Premio a Monza e uno a Imola avrebbe una forza d’azione dirompente per il rilancio delle attività turistiche del nostro Paese con una carica emozionale tale da coinvolgere un pubblico oggi “spaventato”, per aiutare quel difficile processo di ritorno alla tanto attesa normalità.
Il Gran Prix è l’opportunità ideale per far ripartire innanzitutto il turismo di prossimità, meglio ancora se consapevole e qualificato anziché di massa. Per ottenere un buon risultato è necessario far dialogare gli attori del territorio, creare una rete, individuare obiettivi e opportunità al fine di favorire la ripresa del turismo di città, in modalità innovativa.

“Lo sport è un ottimo driver promozionale, ma necessita di una struttura che permetta una ricaduta continua nel tempo e non solo limitatamente al periodo in cui levento si svolge. Gli impianti che accolgono gli eventi devono essere allaltezza degli ospiti che li utilizzano con strutture moderne e servizi idonei, con un’opportuna digitalizzazione e la creazione di aree di confort, che motivino alla permanenza” – continua Bianchi – “Una corretta politica marketing e commerciale potrà portare benefici innegabili allindotto turistico/commerciale del nostro territorio e sarà pertanto leva per salvaguardare il lavoro di tutta la filiera impegnata nell!erogazione dei servizi”.

Proposte multilevel experience oriented rappresentano loffering corretta per questo scenario. Da sempre trasformare l’evento sportivo in una travel experience è la mission di All Sport, società specializzata in experience esclusive e ospitalità, fondata da Roberto Bianchi, che propone soluzioni taylor made personalizzate, declinate sia per le aziende che per i privati, per offrire momenti unici e irripetibili, nelle location più prestigiose dell’ambito sportivo, in primis sui celebri tracciati di Monza e Imola.
“La possibilità di abbinare la partecipazione al Gran Premio di Formula 1 alla destinazione finale di un viaggio rende il prodotto appetibile oltre che per gli appassionati anche per le Aziende che investono in programmi incentive.” – conclude Roberto Bianchi, fonder di All Sport.

Profilo
Società specializzata in experience esclusive ospitalità durante le principali manifestazioni sportive, All Sport propone le migliori soluzioni personalizzate, declinate sia per le aziende che per i privati, per offrire momenti unici e irripetibili, nelle location prestigiose tra le più celebrate del- l’ambito sportivo. All Sport è agente esclusivo per l’Italia di Formula 1 e permette di avere ac- cessi privilegiati, altrimenti assolutamente off-limits, che vanno dal posto in tribuna con area ho- spitality dedicata, al Paddock Club con accesso guidato ai box, al giro in pista con il truck dei pi- loti. All Sport oltre alla F1 offre un’ampia scelta di pacchetti dedicati ai più svariati eventi sportivi e non solo: MotoGP, Le Mans, Ryder Cup di Golf, ATP di Tennis, Coppa America, Palio di Siena, esperienze di guida su auto Gran Turismo, volo in pattuglia acrobatica a bordo di aerei militari da addestramento, ice experience in Lapponia con Porsche su neve e ghiaccio, viaggi off road in 4×4 nel deserto, gara di Formula E, un evento alternativo e sostenibile, dedicato a vetture monoposto spinte da motori elettrici. Trasformare l’evento in una travel experience è la mis- sion di All Sport, che ha creato un’alleanza con KKM Group, una delle più grandi agenzie turisti- che specializzate nella costruzione di viaggi esperienziali e si propone come Tour Operator, leader in Italia per i viaggi correlati al mondo dello sport, con pacchetti viaggio e soggiorno All Inclusive. All Sport non vende viaggi e incentive da catalogo ma esperienze su misura, regalando alle per- sone la possibilità di fare ciò che amano a prescindere dal contesto in cui si trovano, vacanza o viaggio di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui