Ci ha lasciato a 88 anni (ne avrebbe compiuti 89 ad agosto) il mitico magazziniere del Varese Football Club Diego Cendaroni.
Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli nel mondo dello sport varesino. Legato al ciclismo, di Gazzada, è stato uno dei tifosi storici del Varese Calcio fondando il Club Giovani Biancorossi Gazzada insieme a Carlo Macchi, zio di Ezio altro grande tifoso biancorosso.

Alla fine degli anni ’80 è diventato magazziniere del Varese sotto la gestione Orrigoni-Milanese restandoci per quasi 20 anni. Punto di riferimento per i giocatori del Varese, svolgeva le sue mansioni come solo chi ha nel cuore la squadra per cui lavora può fare.
“Era un grande, una grande persona sempre disponibile e sempre pronta a stare allo scherzo – ricordano Edoardo Gorini e Mavillo Gheller -. In spogliatoio era spesso preso di mira, ma sempre in maniera goliardica per condividere momenti di gioia. Potremmo raccontare numerosi aneddoti ma i migliori sono due. Uno che gli è valso il mitico coro: “Cendaroni l’Oreal“. Si era tinto i capelli, un colorino rosa inguardabile, non glielo abbiamo perdonato per anni. In spogliatoio spesso si lamentava del suo cellulare che non funzionava mai: era uno dei primi che definiremmo indecoroso. Glielo abbiamo fatto sparire e per poco non si è sentito male. Il giorno dopo ci siamo presentati con uno nuovo che gli abbiamo regalato e in quella nottata avrà però perso una decina anni di vita”.

Ci mancherai mitico Cenda, ti ricorderemo sempre volentieri, brontolone ma sempre con un sorriso per tutti. Se la mia collezione di maglie del Varese è quasi perfetta è perchè in quegli anni, a fine stagione, ti sei sempre ricordato di me. Ciao!

La redazione di Varese Sport è vicina a tutta la famiglia di Diego Cendaroni. I funerali si terranno mercoledi 1 Giugno alle ore 16.00 a Gazzada nella Parrocchia Santa Croce.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui