Nell’8^ Giornata del Girone A d’Eccellenza la Brianza Olginatese mette a segno quello che probabilmente risulterà lo scatto decisivo e ipoteca, con buona pace della Varesina, la Serie D. Ieri si sono raccolti i frutti delle scorse settimane: i lecchesi non accennano a fermarsi, mentre le fenici hanno compiuto un passo indietro palesando le lacune già intraviste nelle settimane precedenti.

Inevitabilmente questo comporta i classici cambi di fascia decisi dal “DPCM d’Eccellenza” di domenica 29 maggio che, oltre a dettare una diversa colorazione per parecchie squadre, consegna una classifica ormai ben delineata. Ecco i verdetti dell’8^ turno di campionato.

ZONA BIANCA

Ormai non è più una notizia: la Brianza Olginatese si conferma nella zona più bella e viaggia senza restrizioni verso la Serie D. Un gol per tempo e il 2-0 è servito, un risultato che regola il Milano City e permette ai bianconeri di portarsi a +5 sulla Varesina con solo due partite (tre per i diretti contendenti) mancanti. Questa settimana, a differenza di domenica scorsa, la zona bianca è decisamente più popolata perché troviamo anche due squadre di bassa classifica che spiccano un bel salto in avanti grazie a due vittorie esterne. La Pontelambrese liquida la Base96 0-2 e stacca in classifica la Castanese respirando una bella boccata d’aria fresca; stesso discorso per il Luciano Manara che schianta proprio la Castanese con un sonoro 1-4 e si porta a ridosso del terzetto Sestese-Gavirate-Base fermo a quota 8 punti. Infine, ecco di nuovo in bianco (dopo la prima giornata) la Sestese che, oggi a riposo, nel recupero valido per la 5^ Giornata ha avuto la meglio per 4-2 sulla Base96.

ZONA GIALLA

Sola soletta ecco l’Ardor Lazzate, reduce da una settimana da incorniciare. Dopo essersi lasciati alle spalle il rosso di domenica scorsa, i brianzoli hanno battuto 1-0 la Vergiatese nel recupero della 4^ Giornata portandosi in zona gialla e qui si sono confermati ieri battendo il Gavirate 1-0 grazie alla zampata di Quaggio in apertura di ripresa. L’Ardor si conferma così come terza forza del campionato e insegue con tranquillità la Varesina avanti di due punti; settimana prossima gli uomini di mister Bonazzi osserveranno un turno di riposo godendosi le libertà della zona gialla.

ZONA ARANCIONE

La grande sconfitta di giornata. La Varesina di mister Spilli domina per lunghi tratti sotto il profilo del gioco contro una coriacea Vergiatese, ma non trova praticamente mai l’affondo giusto per siglare il gol della vittoria e al 90’ il risultato è 1-1. Un pareggio che sa di sconfitta e, molto probabilmente, costringerà le fenici a dire addio al sogno Serie D; dall’altra parte, invece, la Vergiatese sale di una fascia dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì contro l’Ardor e si porta momentaneamente al quarto posto.

ZONA ROSSA

Come spesso accade, è la zona più popolata anche se questa volta ad ex equo con la zona bianca. Detto della Sestese che si è trasferita nella fascia più alta in settimana, troviamo qui il Gavirate che si è arreso sul campo dell’Ardor. Rossa anche la Base96 che, dopo un inizio scoppiettante di campionato, non vede il sole della zona gialla dalla terza giornata. Continua il saliscendi del Milano City che alterna vittorie e sconfitte e precipita nuovamente in ultima fascia; i milanesi, comunque, restano al quinto posto e possono ancora ambire alla terza piazza. Sprofondo rosso per la Castanese che perde lo scontro diretto contro il Luciano Manara e resta confinata in ultima posizione con soli due punti.

Matteo Carraro

Articolo precedentePari e patta, le FOTO di Varesina-Vergiatese
Articolo successivoPlayoff – Padova e Avellino ipotecano la semifinale. Alessandria costretta a rimontare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui