Il campionato di Eccellenza è ormai agli sgoccioli e mancano solo due domeniche di calcio prima di tirare le somme. Se domenica scorsa l’Olginatese sembrava avere già un piede in Serie D, il turno infrasettimanale di mercoledì ha riacceso le speranze della Varesina, che è tornata a -3 con una partita in meno. La corsa della corazzata bianconera, che dopo la sconfitta all’esordio contro la Base 96 aveva inanellato una vittoria dopo l’altra, si è arrestata al Vittore Anessi, dove un travolgente Gavirate trascinato dal fantasista Aurelio Mondoni ha recuperato per ben due volte lo svantaggio conquistando un punto pesantissimo che la dice lunga sulle qualità individuali e sullo forza del gruppo rossoblù.

A poche ore dalla 10^ giornata, il verdetto finale di questa stagione inedita è nelle mani (o meglio, tra i piedi) delle prime due classificate.
La Varesina giocherà la sua ultima partita casalinga contro la Pontelambrese. I ragazzi di Spilli arrivano dalla vittoria contro il Luciano Manara sul campo di Barzanò, dove si sono imposti per 2-0 grazie all’eurogol di Deodato, che ha insaccato al volo dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e all’incornata in terzo tempo di Kate, che ha chiuso definitivamente una partita tenuta sempre sotto controllo dalle Fenici. Dal canto loro, gli avversari di Ponte Lambro hanno conquistato altri tre punti con la vittoria rocambolesca contro la Castanese: inizialmente in svantaggio per i gol di Becchi e Milani, i ragazzi di mister Rione hanno accorciato le distanze con Triveri e dopo il gol dell’1-3 firmato ancora una volta Milani, hanno dilagato ribaltando il risultato con Gerosa, Vocale e Panatti.
In vista di domani, il numero 1 della Varesina Vito Spadavecchia ha commentato proprio il momento di forma dei comaschi, definendoli come “un avversario da prendere con le pinze”. Quanto al finale di campionato, ha poi aggiunto: “Se non si prendono le partite nel modo giusto, aggredendo gli avversari fin dall’inizio come abbiamo fatto mercoledì, ogni partita può risultare fatale. Da questo momento in poi il destino è nelle nostre mani e abbiamo l’obbligo di vincere le ultime due partite senza guardare gli altri”. 

Un orecchio teso a Olginate, però, ci potrebbe anche stare. È lì, infatti, che la Brianza Olginatese dovrà vedersela con l’Ardor Lazzate. I ragazzi di mister Bonazzi arrivano dal turno di riposo dopo la vittoria di domenica scorsa sul Gavirate. Proprio come ci si aspettava prima dell’inizio di questo campionato, si sono dimostrati una delle squadre più insidiose del girone. Metteranno in difficoltà anche la capolista? 

Match casalingo per la Sestese, che ospiterà il Luciano Manara. I biancoazzurri di mister Ferrero sono reduci dalla sconfitta per 3-2 di Vergiate: ad andare a segno sono stati Caraffa nel primo tempo, con la risposta di Mammetti dopo pochi minuti, e Cannataro nella ripresa, dopodiché i granata hanno ribaltato l’1-2 con le reti di Vitulli e Scapinello.

Trasferta brianzola per il Gavirate, atteso sul campo della Base 96 Seveso. Dopo il 2-2 contro la Brianza Olginatese, i rossoblù sono avanzati a quota 9, così come i loro avversari reduci dall’1-1 contro il Milano City.

All’Annibale Sacchi andrà in scena lo scontro tra Castanese e Milano City. I neroverdi non sono ancora riusciti a vincere ed è dal 16 maggio che sono bloccati a quota 2. La voglia di conquistare i primi tre punti del campionato è tanta e non potrebbe essere più chiara in queste parole di Calogero Vacirca: “Abbiamo ancora 180 minuti per regalare a questa società meravigliosa una vittoria, ce la metteremo tutta -ha esordito il centrocampista classe ‘92-. Siamo sempre usciti dal campo dopo aver dato tutto, a questo gruppo non si può recriminare nulla dal punto di vista della volontà e dell’impegno. Spiace perché qualche punto in più lo avremmo meritato e sono convinto che in un campionato più lungo avremmo raggiunto risultati diversi”.

Turno di riposo, invece, per la Vergiatese, che dopo il tour de force delle ultime tre settimane potrà ricaricare le pile in vista dell’ultima giornata di campionato, in cui sarà attesa sul campo di Barzanò. Con 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, i ragazzi di mister Fiorito in questo momento si trovano al terzo posto a quota 14, a pari punti con l’Ardor Lazzate. Dopo il turno infrasettimanale contro la Sestese, abbiamo analizzato la stagione granata con il bomber Dennis Scapinello, reintegratosi in squadra per il match del 23 maggio contro la Castanese dopo un inizio travagliato causa covid.
Pensando proprio allo stop forzato, l’attaccante classe ‘95 ha commentato: “Non mi piace cercare alibi, però il covid ci ha svantaggiati perché lo abbiamo preso in parecchi. Comunque abbiamo lottato e siamo stati un bel gruppo, giocando sempre uniti ogni tre giorni”. Per quanto riguarda il campionato che si è visto finora, ha dichiarato: “È stato un po’ come me l’aspettavo e la Varesina secondo me è la squadra più forte come rosa e organizzazione. L’Olginatese è una squadra molto solida, ma penso che la Varesina abbia qualcosa in più. In generale il campionato è equilibrato, visto che anche la Castanese che ha pochi punti ha dato comunque fastidio e ciò dimostra che non c’è stata nessuna squadra materasso e che in tutte le partite c’è da combattere al 100%”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui