-3. Mancano tre giornate alla fine del campionato di Serie D 2020/21, ma il Città di Varese (forte della salvezza conquista) è già proiettato alla prossima stagione sognando un percorso ben diverso da quello compiuto quest’anno.

In attesa di conoscere il destino dell’antistadio, in attesa di cominciare i lavori al Centro Sportivo delle Bustecche, in attesa di strutturare il settore giovanile, la società si sta già muovendo per partire da alcune certezze. Tra queste figura sicuramente mister Rossi e, con il benestare del tecnico torinese, sarà senz’altro mantenuta un’ossatura importante per quanto riguarda la rosa dei giocatori.

Ci dovranno però essere dei nuovi arrivi ed è a questo punto che sorge spontanea la domanda: chi sarà colui che porterà i nuovi acquisti a Varese? Gianni Califano sembra già da tempo esser giunto al capolinea della sua avventura biancorossa: degli errori nella costruzione della squadra sono stati fatti e all’ex bomber della Serie C va dato il merito di averli riconosciuti e ammessi fin da subito. Oltre a questo Califano è sempre stato in prima linea nel mettere la faccia quando le cose andavano male e ha cercato in ogni modo (riuscendoci, visto che il Varese oggi festeggia la permanenza in Serie D) aggiustare il tiro.

In ogni caso, è del tutto plausibile vederlo lontano da Varese l’anno prossimo e la stessa sorte potrebbe toccare anche al consulente di mercato Andrea Scandola (anche se in questo caso non è così scontato). Tra i papabili sostituti per il ruolo di direttore sportivo c’è un’indiscrezione che sta prendendo sempre più consistenza e risponde al nome di Alessandro Merlin.

Si tratterebbe di un clamoroso ritorno perché Merlin aveva già ricoperto la carica di direttore sportivo biancorosso tra il 2016 e il 2018, concludendo la sua esperienza con la retrocessione in Eccellenza vissuta addirittura da allenatore nel playout perso contro l’OltrepoVoghera. Merlin, in ogni caso, da sempre legato ai colori sociali del Varese era stato uno dei pochi a non affondare totalmente in una gestione sciagurata e il presidente Stefano Amirante lo vorrebbe al timone del nuovo corso targato Città di Varese per puntare alla Serie C.

Al momento si tratta solo di un’indiscrezione, ma non è escluso che da un incontro tra Merlin e i vertici societari possa nascere qualcosa di più concreto da cui partire per la prossima stagione.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui