Varese – Fatica e lotta per tutti i 40′ la Fraccarolo Varese che ha ragione di Pontevico solo nel finale: 62-53. Con gli arbitri che concedono una difesa da Eurolega alle ospiti, le varesine soffrono per tutti i 40′ le mani addosso in difesa di Pontevico che rimane sempre attaccata con le unghie e i denti alla partita. Dopo i primi 15′ vissuti costantemente all’inseguimento, Cassani e socie emergono nella ripresa dove riescono, a tratti, a ritrovare i tratti caratteristici del proprio gioco fatto di difesa e contropiede. Alla fine arriva un 1-0 nella serie dei quarti con la previsione che mercoledì sarà senza dubbio un’altra battaglia contro una formazione che si è rivelata ostica e tignosa. Importanti le prove delle solite Cassani e Premazzi (36 punti in due), ma alla fine sono fondamentali le stoppate di Polato e quell’arresto e tiro di Elena Mistò nel finale quando Pontevico aveva messo il fiato sul collo col -2.

Troppi errori in fase di costruzione per Varese in avvio di gara che sente forse la pressione dell’esordio nei playoff. 4 punti tutti di Premazzi, 2 su arresto e tiro e 2 dalla lunetta, poi le bresciane pungono grazie anche al controllo dei tabelloni nella fase centrale del periodo: parziale di 0-8 e 4-10 al 6′. Pronta reazione delle biancorosse che rientrano con una fiammata sul 9-10 con bomba di Premazzi in contropiede, poi Pontevico riprende il controllo colpendo da sotto una difesa abbastanza ingenua delle padrone di casa: 9-15 al 9′. Seconda frazione che riparte sulla falsariga della prima con Varese a spremere punti dalla solita Premazzi: la sua bomba del 12′ vale il 14-15 e sono già 12 i punti della guardia biancorossa. L’aspra difesa bresciana mette sabbia negli ingranaggi varesini che impattano prima con una bomba di Cassani, poi con percussione nel colorato di Polato: 19-19 al 15′. Arriva anche il momento del primo sorpasso con un numero di Francesca Mistò sul 21-19, poi una tripla di Cassani sigla quello che sarà il massimo vantaggio della seconda frazione: 25-22 al 17′.

Inizia bene la Fraccarolo che trova subito la tripla, aiutata dalla tabella, da parte di Tajè: 32-26 al 21′. E’ una Varese più determinata e attenta anche in difesa dove arriva qualche recupero e con Premazzi in contropiede arriva il 37-30 del 24′. Varese che sembra in controllo, ma Pontevico risale con il tiro pesante: due bombe filate ed arriva la parità a quota 40 al 28′. Pronta reazione della squadra di coach Ferri che chiude l’area sfruttando anche una presenza incisiva di Bajric e proprio la lunga bosina sigla il 46-40 di fine terzo tempo a suggellare un parziale di 6-0 interno. Varese fatica mille camicie contro la difesa bresciana e quando Cassani mette la bomba al 33′ per il 49-42 sembra che la scatola possa aprirsi, ma non è così: al 35′ ancora contatto fra le due squadra con Polato a stoppare e Premazzi in contropiede a realizzare il 53-47. Vietato, però, perdere la concentrazione: Pontevico è spietata su ogni pallone e un recupero a metà campo vale il comodo canestro del 54-50 al 37′. A decidere la gara sono due giocate di Elena Mistò prima per il 56-52 e, poi, una penetrazione vincente al ferro di Cassani che semina la difesa biancoblu per il 58-52 a -95″ che chiude la gara con Varese brava ad amministrare il finale e portare a casa un sudatissimo 1-0 nella serie.

Fraccarolo Pompe Varese – Pontevico 62-53 (9-15, 29-26, 46-40)
Varese: Smaldone 7, Frasisti, Mistò E. 5, Mistò F. 5, Bajric 2, Cassani 17, Premazzi 19, Fontanel, Battaini, Polato 4, Tajè 4, Visconti. All. Ferri.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui