Lorenzo Belotti, Andrea Coppini, Paolo Mancinelli e Matteo Martorella sono i quattro ragazzi Juniores più veloci d’Italia. Tesserati Pro Patria Arc di Busto Arsizio e allenati da Vittorio Ramaglia e Daniele Carminati, domenica a Grosseto durante i Campionati Italiani di categoria, la loro staffetta 4×400 si è laureata campione d’Italia fermando il crono in 3’20”33 davanti ai pari età dell’Atletica Vicentina. Un grande trionfo, dunque, che per altro bissa quello conquistato due anni fa ad Agropoli nella categoria Allievi. Come dire, gli anni passano ma il quartetto rimane forte, il più forte della Penisola.

“Era da due anni che aspettavano di poter rivivere questa emozione e, più in generale, l’emozione di correre di nuovo in una gara ufficiale – spiega un dirigente della Pro Patria Arc -. Hanno lavorato sodo per lunghi mesi e domenica, sotto il sol leone delle ore 14.30, hanno sbaragliato la concorrenza piazzando un tempo che fino all’anno scorso sarebbe stato valido per la qualificazione ai Campionati Assoluti”.
La gara è stata di quelle da ricordare: “Belotti nella prima frazione ha cercato di tenere quanto più possibile le distanze disputando una buona prova personale, Coppini, il secondo frazionista, ha accorciato le distanze dando impulso alla staffetta, Mancinelli ha preso la testa e Martorella, infine, ha condotto in porto il tutto tagliando il traguardo per primo – continua -. E’ stato bellissimo vederli dare il massimo e gioire per questo successo ripetuto a distanza di due anni e in una categoria superiore. Da padre sono orgoglioso di mio figlio ma non solo perchè tutta la squadra è unita, lavora seriamente, si supportano a vicenda nei periodi più difficili e sono davvero tutti dei bravi ragazzi con valori solidi e testa ben salda sulle spalle”.

La vittoria non era affatto scontata anche perchè la staffetta si è ricomposta solo quest’anno. Belotti, infatti, è nato nel 2003, mentre gli altri compagni sono tutti del 2002. Dopo un anno, lo scorso, in due categorie diverse, la staffetta si è di nuovo unita e ha ottenuto un bis di grande prestigio.
Lorenzo Belotti abita a Olgiate Olona e negli ultimi 7-8 mesi ha patito per qualche infortunio; ottocentista, si è messo al servizio della squadra e la sua prova è stata convincente. Il castellanzese Andrea Coppini ha iniziato a correre qualche anno dopo gli altri ed è un quattrocentista puro così come il bustocco Paolo Mancinelli; è un duecentista, invece, Matteo Martorella, anche lui bustocco e tornato da pochissimo dopo un problema fisico.
Tutti, amici in pista e anche fuori, si allenano nella struttura recentemente riqualificata di viale Borri a Busto Arsizio insieme alla squadra della Pro Patria Arc e ad un altro compagno della categoria Juniores.

Le competizioni per questa stagione sono quasi terminate, ma all’orizzonte se ne staglia già un’altra. L’obiettivo? Migliorarsi singolarmente e confermarsi in staffetta per far volare ancora più in alto l’atletica varesotta che negli ultimi tempi ha avuto un grandissimo rilancio. Vedasi la gallaratese Vittoria Fontana, che recentemente ha vinto la staffetta 4×100 femminile ai World Relays di Chorzow, l’ostacolista saronnese Lorenzo Perini, in predicato per andare alle Olimpiadi, e Federico Cappelletti (Saronno) che correrà i 100 e 200 metri agli Europei Under 20.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui