E’ una notizia bomba quella di pochi minuti fa: Marco Belinelli salterà il torneo Pre Olimpico di Belgrado, che inizierà il prossimo 29 giugno. Una perdita a dir poco pesante quella del fresco campione d’Italia con la Virtus Segafredo Bologna che ha deciso di fermarsi dopo una stagione lunga, difficile e logorante, soprattutto a livello fisico.
Il Beli ha così deciso di prendersi una pausa dalla Nazionale ma non di lasciarla, pronto a rientrare in futuro nel suo ruolo di leader e campione della delegazione azzurra che, però, per questo torneo fondamentale in vista di Tokyo, perde uno dei prezzi pregiati dello scacchiere di coach Meo Sacchetti.

“Purtroppo questa estate non sarò in Nazionale – spiega Belinelli -. La stagione per me a livello fisico è stata molto impegnativa, sono arrivato alla Virtus a dicembre a campionato iniziato, senza il training camp che per noi giocatori è la fase fondamentale per preparare la stagione. Ho lavorato sodo per inserirmi in squadra e trovare il ritmo partita, anche accelerando i tempi. Questo mi ha portato a finire la stagione con diversi problemi, in particolare agli adduttori. Devo per forza fermarmi per un periodo e poi riprendere con un lavoro mirato durante l’estate che mi permetta di essere al 100% a settembre. Ho parlato con il Presidente Petrucci, lui sa che questo non è un addio all’Azzurro. Il mio attaccamento alla maglia della Nazionale è sempre stato forte e sosterrò in ogni modo i ragazzi durante il torneo Preolimpico”.

Una scelta che però non è piaciuta al Presidente Federale Petrucci che ha commentato la decisione del campione ex NBA con un laconico: ”Ne prendo atto con dispiacere”, a testimonianza di quanto questa scelta sia stata inaspettata e dolorosa per tutti.

Alessandro Burin
(foto di Massimo De Marco Basket Universo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui