Partenza convincente dei Patrini Malnate BXC nel Campionato iItaliano LIBCI e sabato ci sarà il terzo incontro a Malnate contro i Thunder’s Five.
Dopo due partite, i Patrini Malnate convincono ma ci sono ancora incertezze da sbaragliare. 

Sabato 5 giugno, contro lo Staranzano BXC, i Patrini Malnate BXC in gran spolvero hanno cominciato a dar fuoco alle polveri. Hanno iniziato subito portando a casa Casale (6 su 9), 1 Home Run (fuoricampo), 4 Pbc (Punti battuti a casa) e 12 assistenze: questo significa prendere la pallina in difesa e rilanciarla al giocatore vedente in seconda base, ossia Melissa Gottardo, altrettanto brava e già campionessa nel softball. Ottime giocate anche degli altri compagni di squadra con Neto (3 su 6 ed 1 Pbc), capitan Rosafio (7 su 8 e 4 Pbc), Agnello (5 su 8, 2 HR e 5 Pbc) e Hanane El Kadrani che non riesce a “salvarsi” ma è autore di splendide battute spinge sulle basi i suoi compagni.
Applausi per l’esordio assoluto nel Campionato BXC di Richard Raddiri, universitario ventenne ex nuotatore alla POLHA Varese. Lo Staranzano comunque dopo lo shock del primo inning (sotto di 4 punti), ha sfoderato delle ottime assistenze per il giocatore vedente ad opera delle nuove reclute rodigine e ha tenuto fermi i varesini a zero punti. In attacco però i grigio rossi staranzanesi (soprattutto Ba e Crescenzi) hanno battuto con troppa veemenza e sono stati eliminati su “battute infly” (palline pericolose perché arrivano al volo in difesa senza alcun rimbalzo sonoro). I malnatesi, dal canto loro, hanno sbagliato troppi arrivi a casa base lasciando a bocca asciutta anche Moreno Grassi e Cristina Sereno, i loro assistenti di seconda e terza base che con due palette di legno fra le mani offrono un richiamo preciso per il tuffo sulle basi.
La partita ha preso la svolta decisiva al quarto inning con ben due HR dei Patrini, i primi due fuoricampo di Michelangelo Agnello, chiamato “il Ninja”, seguiti di lì a poco da un altro HR da due punti di Casale. Così che alla quinta ripresa gli atleti di Francesco Volo hanno messo fine di fatto alla contesa, anticipando il game-over alla settima ripresa per 14 a 0.

Nel secondo incontro la scorsa domenica a Malnate contro la Fiorentina BXC, gli ospiti hanno segnato per primi, ma dalla terza ripresa in poi gli atleti di Volo, oltre alla solita forte difesa, hanno macinato punti con un attacco nettamente superiore a quello dei Gigliati. Gaetano Casale (6 su 8, 2 Pbc e ben 18 assistenze) non ha permesso nulla ai battitori avversari in perfetta sintonia con l’implacabile guantone della giocatrice Melissa Gottardi. Per la difesa sempre guardingo il veterano Virgili che ha intercettato puntuale le rare palline sfuggite a Casale ma è stato anche anche pronto a dargli il cambio nella posizione di interbase.
In gran risalto fra i Patrini anche Lorenzo Bossetti, chiamato “il Campione” (5 battute valide su 8 e 3 Pbc), Rosafio (5 su 8 e 2 Pbc) ed Agnello (3 su 6 e 3 Pbc). Col punteggio di 10 a 2 per i varesotti, anche questa sfida si è chiusa anticipatamente all’ottava ripresa per impossibilità di rimonta.

Prossimo appuntamento molto atteso per sabato 19 giugno alle ore 15, ancora al diamante Gurian di Malnate per affrontare i milanesi Thunder’s Five, sentito come un derby perché il coach milanese Adriano Chiesa è stato fino al 2018 il coach dei Patrini. Il match sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dei Patrini Malnate BXC. 

Redazione
(foto di Giovanni Pini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui