Padrone di casa. Padrone… Nessuna sorpresa dopo gara-1 del secondo turno di playoff in CSilver con Marnate che fa secca Luino e Cerro Maggiore che alla fine di un match tiratissimo piega la resistenza di Castronno.

QUI LUINO – “Sto ancora cercando chi, sul 36-37 per noi al 24°, ha staccato in nostro interruttore – commenta in tono ironico Andrea Manetta, coach di Luino -. Fino a quel momento stavamo giocando davvero bene e, mia sensazione, sembrava fossimo sul punto di cambiare completamente l’inerzia della partita. Invece, da lì in avanti ci siamo bloccati, abbiamo smesso di fare canestro e nonostante l’eccellente lavoro difensivo penso sia difficile vincere quando fai 18 punti in 16 minuti di gioco. A pallacanestro senza percentuali accettabili è davvero dura e, nel nostro caso, è ancora più complicato se devi rinunciare a due giocatori fondamentali come Vescovi, secondo miglior marcatore del girone, e Palazzi, uno dei migliori playmaker del campionato. Insomma: abbiamo perso gara-1, ma ai miei ragazzi non ho proprio nulla da rimproverare. Anzi, penso abbiano prodotto il massimo consentito e non è colpa di nessuno se tiri ben costruiti non sono andati a segno. Però, proprio l’andamento di gara-1 ci ha fatto capire che la serie è apertissima e potrebbe bastare davvero poco, qualche canestro in più dal campo, per rimetterla in equilibrio e portare Marnate a gara-3″.

Cosa ti aspetti dalla gara di domani sera?
“Marnate ormai la conosciamo benissimo, sappiamo che è una squadra fisica, ben preparata e in grado di portarti verso un basket in metà campo col quale, oggettivamente, loro producono molto. In gara-1, aspetto insolito, ci hanno inseguito giocando a pareggiare i nostri assetti leggeri, però hanno tante opzioni tattiche e siamo pronti, mentalmente e fisicamente, ad affrontare anche i loro “quintettoni”. Quindi, una volta di più penso che la nostra serie sia sul filo del rasoio e, pur dovendo fare a meno di Vescovi e Palazzi, siamo sicuri che la nostra “second unit” composta da Del Bosco, Ciotti, Saredi, Bertani, Marotta, tutti ragazzi alla prima esperienza di playoff in CSilver, sarà in grado di offrire un grande rendimento tecnico ed emotivo. Siamo già contenti e soddisfatti per quello che abbiamo fatto ma, insomma, dovessimo arrivare alla “bella”, sarebbero davvero un risultato perfetto per premiare gli sforzi di un gruppo che finora ha lavorato benissimo e merita il mio personale “Grazie, raga!””.  

QUI CERRO – “Onore a Castronno che – dice il varesino Mattia Botti, coach di Cerro Maggiore -, nel merito non avevamo dubbi, si è dimostrata avversaria di ottimo livello in una classica partita dai due volti. Nel primo tempo, infatti, abbiamo abbastanza dominato in virtù di un rendimento efficace sui due lati del campo che ci ha consentito di chiudere i primi 20 minuti sul +17 (44-27). Nel secondo tempo invece la nostra musica è cambiata, soprattutto nella metà campo offensiva. Abbiamo cominciato a “spaccare” i ferri (3/19 nel terzo periodo ndr) nonostante tiri aperti, ben costruiti e, come si usa dire, con spazio. Ovviamente, tirando con percentuali così scadenti, Castronno è rientrata sfruttando il grande talento di cui dispone grazie a Vai, giocatore di ben altra categoria, Lenotti, guerriero di incredibile sostanza, Bianchi e De Vita. Castronno è arrivata fino a -1, e in un finale al cardiopalmo ha deciso un jumper del nostro Peroni”.

Cosa ti aspetti in vista di gara-2?
“Da parte castronnese mi attendo qualche adeguamento tattico in più e maggior attenzione nella prima parte del match. Invece, da parte nostra attendo maggior continuità di rendimento perché le discrepanze tra primo e secondo tempo sono state fin troppo marcate. Noi abbiamo dimostrato di poter giocare molto bene anche ad alti ritmi ma, è evidente, in una serie che continuerà all’insegna dell’equilibrio servirà restare sempre accesi e intensi sui due lati del campo. Chi riuscirà a farlo, molto probabilmente passerà il turno”.

SECONDO TURNO PLAYOFF
GARA 1

Marnate-Luino  64-55  (14-14) (30-26) (48-39)
MARNATE: Parietti 7, Tiengo 8, Croci 3, Arui 10, Augusto 2, Ferro ne, Florio 2, Cattaneo 9, Pariani 2, Roppo 15, Pogliana ne, Tonella 6. All.: Viola
LUINO: Ciotti, Gardini 13, Pehar 4, Vescovi ne, Moalli 7, Gubitta 1, Marotta 7, Conti 6, Del Bosco 15, Saredi, Bertani 2. All.: Manetta

GSO Cerro Maggiore – Castronno 66-62 (23-9) (44-27) (53-42)
CERRO: Turano 6, Rossi 10, Preatoni 10, Maniero 8, Puglisi 8, Trentini 10, Peroni 8, Zocchi ne, Goglio, Schieppati. All.: Botti
CASTRONNO: Vai 15, Barbiero, Magistrali M. 7, Gaye ne, Lenotti 14, Bianchi 7, De Vita G. 11, Campanale, De Vita A. 2, Carlesso 6. All.: Donati.      

GARA 2
Mercoledi, ore 21.15
Luino vs Marnate
Castronno vs Cerro Maggiore

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui