Nella scorsa settimana il Comitato Regionale FIS Lombardia ha pubblicato i risultati finali con le relative classifica delle categorie under 14, Gran Premio Giovanissimi. Grandi le soddisfazioni in casa ASG Accademia Scherma Gallaratese dove sono arrivati 3 successi nelle categorie Allieve FF con Elisa Piperno, Ragazzi FM con Lapenna Carlo ed infine nelle Giovanissime FF con Alice Macchi.
La pubblicazione di questi risultati danno grande orgoglio all’Accademia Gallaratese che, grazie ai tre predetti titoli, è la squadra con più successi, nelle categorie GPG, relative al Fioretto. Dopo la stagione complessa, gestita nella pandemia, tante belle soddisfazioni per la maestra Costanza Del Bianco che ha condotto magistralmente le imprese dei suoi fiorettisti.

Bellissima la storia di Elisa che, con la vittoria di quest’anno, serve il poker di vittorie in tutte le categorie degli under 14, una striscia perfetta iniziata quattro anni fa e conclusasi con questo prezioso successo che le dà slancio per la prossima stagione, dove approderà al primo anno della categoria Cadette.
Momenti da ricordare in questa edizione delle Regionali sono la partenza con il 7° posto dei gironi della prima gara, il percorso netto delle dirette e la vittoria di forza, in finale con Alessandra Tavola (Comense); la seconda Regionale con tutte vittorie, partendo dai gironi sino alla bella semifinale con Giulia Fariello (Scherma Brescia) e con la netta affermazione nella finale.

Altrettanto luminoso e meritato il primo titolo di Campione Regionale per Carlo al termine di una stagione che lo ha visto progredire costantemente sia dal punto di vista fisico, tecnico che mentale. Il fiorettista che ogni tanto staccava la spina perdendo concentrazione ed assalti decisivi è stato archiviato, lasciando spazio a tanta determinazione, impegno e qualità che ha messo in pedana costantemente.
Del suo percorso, che parte dal 4° posto dei primi gironi, da ricordare l’autorità con cui gestisce le dirette sino all’assalto magistrale con Perego (MIBRE) che lo proietta nei primi 4 fermato in semifinale solo da un atleta della categoria Allievi; la perfetta seconda Regionale dove supera senza se e senza ma fiorettisti con cui l’anno precedente si sarebbe fermato, sino a giungere sul podio, bissando il risultato della prima, portandosi a casa il titolo della categoria Ragazzi con pieno merito.

Il terzo successo per l’ASG porta la firma di Alice Macchi che si porta a casa, bissando il risultato dello scorso anno, nella categoria Bambine, il titolo di Campionessa Regionale Giovanissime.
Delle sue regionali da ricordare l’approccio mentale alle gare, più maturo e consapevole, con la bella e tirata prima finale vinta con Martina Molteni (Comense); la partenza complessa nei gironi della seconda Regionale con la successiva reazione che si materializza in una serie di dirette dove, da rullo compressore, lascia solo 5 stoccate alle sue avversarie negli assalti seguenti, tra i quali da ricordare la semifinale con Amelie Maiocchi (Lame Oro Monza) e la finale, nuovamente con Martina Molteni, chiusi entrambi con il punteggio di 10-2 a significare la superiorità messa in pedana da Alice.

Tra grandi conferme e belle novità, si chiude l’anno agonistico, sicuramente molto positivo, della ASG che, a parte i titoli predetti, ha messo in mostra un miglioramento complessivo del gruppo guidato da Costanza Del Bianco e dalla squadra di allenatori tra cui Stefano Venegoni divenuto nuovo Tecnico Federale di primo livello nelle tre armi e che sta gestendo e facendo crescere un gruppo di spadisti sempre più numeroso.

L’attività agonistica, dopo il Camp svolto a Lignano Sabbiadoro, prosegue in accademia in attesa della pausa estiva, per poi riprendere con il Camp di fine agosto a Piancavallo, propedeutico alla preparazione atletica agonistica che avrà come primo appuntamento ufficiale il Campionato Italiano GPG che si terrà ad ottobre a Riccione. I fiorettisti gallaratesi cercheranno di confermare, supportati dalla maestra Costanza, la loro crescita tecnica e gli splendidi risultati ottenuti in questa stagione da ricordare.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui