Sono quattro soci che si sono incontrati quasi per caso, uniti dall’amore per la pallavolo e da tantissimo entusiasmo, quelli che hanno guidato e guideranno per i prossimi anni un progetto ambizioso e ricco di sorprese qual è quello intrapreso a Carnago.
Una passione comune quella per la pallavolo che, per ciascuno di loro, nasce da esperienze differenti: c’è chi ha calcato il taraflex da giovane per diventare poi arbitro federale, chi ha alle spalle esperienze da dirigente fino alla massima categoria, chi è sostenitore appassionato e tifoso.

Sebbene in una situazione di precarietà ed incertezza dettata dagli lunghi strascichi lasciati dal covid, che ha letteralmente devastato il settore sportivo, c’è chi ha deciso di crederci pensando ai giovani e alla loro necessità di trovare nello sport un sostegno morale, sociale ed anche psicologico. Questi gli ideali che hanno guidato alla nascita di una nuova società, la Eagles Volley ASD che si propone di arrivare a tutte le ragazze dai 6 anni ai 70 ed oltre proponendosi anche di farsi carico dei costi, relativi alle classiche rette, nel caso in cui ci fossero problemi economici presso le famiglie, proprio con l’obiettivo di estendere la platea a più atlete possibili e dare a tutte pari opportunità di crescita e di carriera.

Le sorprese non si sono fatte attendere e ad aprile la neonata società ha siglato un importante accordo con le Yellow Panters di Albizzate con lo scopo di proseguire il percorso da loro avviato (Prima Divisione e serie D) e sviluppare insieme un progetto che si pone obiettivi importanti ed a lungo termine con il desiderio di portare veramente continuità.
Il sodalizio siglato tra le due realtà si è basato sul principio di ferro che la pallavolo deve essere di tutti e per tutti. È proprio di questi giorni, la notizia del perfezionamento ed acquisizione dei diritti di serie C da Insubria Volley Gallarate da parte delle società che per ammissione dello stesso presidente, Maria Carchidi, era un atto dovuto per poter portare alla luce velocemente il progetto e incontrare l’interesse del pubblico. 

All’orizzonte c’è anche la seria intenzione e volontà di arrivare a creare gruppi di sitting volley dando così la possibilità a bambini che solitamente non si avvicinano allo sport in quanto considerati “diversi” a causa delle loro problematiche di coordinamento o di concentrazione, di mettersi in gioco veramente veicolando inoltre il messaggio che pallavolo ha uno scopo anche propedeutico e può essere in grado di aiutare concretamente queste famiglie.
Oltre a ciò, la volontà concreta è pure quella di sperimentare un approccio anche con i bambini autistici, con il supporto di un gruppo di professionisti competenti e preparati, un percorso sicuramente difficile e impegnativo, che la società però intende portare avanti a lungo termine.

ll volley a Carnago risorge, così, in tempi brevi e con grande lavoro di tutti coloro che hanno creduto in un progetto così ambizioso. “Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati raggiunti fin ora, e sono cosciente del lavoro e dell’impegno che è stato svolto fino ad oggi per arrivare a questo punto, ma soprattutto di quello che ci vorrà per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti – dichiara la Presidente della Eagles, Maria Carchidi -. Ci tengo a ringraziare tutti i collaboratori che hanno appoggiato questo progetto partendo dal grande amico Dante Bollini (che purtroppo ci ha lasciati da poche settimane), al Vice Presidente Carlo Rossi, agli allenatori Andrea Ferrari, Simona Malafronte che sarà anche nostro coordinatore ed Alessandro Guzzetti. Stiamo per iniziare una bella e grande avventura ed invito tutti a seguirci con grande entusiasmo venendo a conoscerci e sostenendoci attraverso i nostri canali social”. 

A guidare la squadra di punta, che sarà proprio la serie C, ci sarà il tecnico Andrea Ferrari, ex guida di Albizzate. I nomi di spicco del team saranno quelli di Francesca Vergeat, palleggiatrice classe 1999, Camilla Balzarini, schiacciatrice ex Insubria Gallarate, ed Erika Aieta, libero classe 1998 ex Albizzate e Sumirago. Nonostanze ciò, il club è ancora al lavoro per ampliare l’organico del gruppo con almeno altri due allenatori e vice allenatori.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui