E’ stata una settimana scoppiettante sul fronte conferme ed acquisti in casa Robur con la formazione di coach Donati che ha praticamente chiuso la campagna acquisti. Infatti, nel mirino della dirigenza gialloblu è rimasto come obiettivo precipuo quello di un’ala forte che abbia punti e possa essere un crack offensivo da abbinare ad Allegretti. Ricerca che, solo in questo caso, si rivolge anche ai “professionisti” che necessitano di alloggio. Chiaro che il valore finale della formazione roburina dipenderà da questo ultimo incastro, ma la squadra che si delinea appare intrigante e con un taglio molto fresco che va a cambiare gli stereotipi cui la squadra gialloblu aveva abituato negli ultimi anni. Una formazione mediamente giovane in mano ad uno staff tecnico anch’esso giovane: coraggio e voglia di dimostrare che si può far bene anche così non mancano alla dirigenza gialloblu che con questa campagna acquisti vuole dare una sferzata anche al “sistema” basket. Di certo, il connubio sulla carta appare un mix interessante.

Dopo la separazione anche a sorpresa con Gergati, sono arrivate le conferme di Maruca, Trentini – autore di un positivo finale di stagione – e di Matteo Macchi – che preparerà anche quest’anno l’avventura giovanile con la Nazionale della Svezia – che si uniscono ad Allegretti. Fra i nuovi arrivi vi sono, innanzitutto, due cavalli di ritorno del settore giovanile gialloblu con Tommy Somaschini che riabbraccia la Robur dopo due anni passati in quel di Oleggio: 4,3 punti e 1,6 assist di media in 18′ sul campo. Insieme a lui un altro 2001 come Giovanni Dal Ben al rientro dall’esperienza alla Valceresio in C Gold: per lui, verosimilmente, un ruolo da decimo uomo all’interno del roster varesino.

Poi si passa alle vere e proprie scommesse di qualità con la Robur che ha strappato il sì a Librizzi e Virginio dalla Pallacanestro Varese: per il play del 2002 si prospetta un ruolo da titolare così come per l’ala del 2003 che rivestirà lo spot di numero tre del quintetto. Due giovani su cui puntare all’interno di un sistema dove, comunque, le maggiori responsabilità offensive dovranno passare dalle mani di Maruca, Allegretti e del 4 di cui si stanno cercando le “tracce”. A completare la squadra mancano i lunghi: la società è fiduciosa di chiudere a breve il rinnovo con Albique, giocatore molto apprezzato sia per la sua etica del lavoro che per la sua intelligenza mentre per il cambio del pivot è in atto un ballottaggio fra un altro cavallo di ritorno come Sofo Assui e un altro ex Valceresio come Gaye. Staremo a vedere, ma la sensazione è che entro fine mese possa già arrivare la definizione completa del roster con il raduno che dovrebbe aggirarsi attorno al 20 di agosto. Robur che saluta anche Ivanaj finito a Desio nelle fila della formazione neopromossa in B.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui