Nella bellissima cornice del PalaBorsani di Castellanza i Legnano Knights presentano il progetto e parte della squadra che l’anno prossimo farà il campionato di Serie B, per il grande ritorno sul panorama nazionale dei Knights.
Una presentazione in grande stile, con una presentatrice d’eccezione, Gaia Accoto, volto social della Lega Basket Serie A, originaria di queste zone e sempre legata alle questioni cittadine.

L’evento si apre con le parole del presidente Marco Tajana, fiero ed orgoglioso di presentare il nuovo progetto societario: “Prima di tutto devo ringraziare alcune persone. Per primo chi condivide come me questa passione: Maurizio Basilico, Antonio Fagotti, Bruno Carabelli, Alberto Oldrini e Franco Casale, che compongono il team con il quale abbiamo pensato e studiato il ritorno in Serie B. Ringrazio per essere qui anche il nostro nuovo allenatore Riccardo Eliantonio, che finalmente entra a far parte della nostra squadra dopo anni di corteggiamenti, basati sempre sul massimo rispetto e sulla stima reciproca che non è mai mancata negli anni. Sono felice che oggi ci sia anche qui parte della tifoseria che potrà tornare a cantare sugli spalti e soprattutto gli sponsor che ci sosterranno in questo progetto”.

Un ritorno sul panorama nazionale di Legnano a due anni di distanza che Tajana commenta cosi: “Sono molto emozionato, ritrovarci dopo due anni di distanza da quella conferenza stampa che fu quasi come un funerale, dove abbandonammo i campionati nazionali per questioni economiche fu una decisione difficile, ma sono convinto che fu la scelta giusta. Una scelta giusta allora ed anche adesso, perché pensiamo che la Serie B sia la giusta collocazione della nostra società, con il sogno di tornare in A2 un giorno. E’ stato molto più duro in questi mesi trovare il diritto piuttosto che il budget per il prossimo anno. Ringrazio Ezio Vaghi e tutta la società di Saronno per l’accordo fatto con loro e per questo titolo che ci permette di fare il campionato di Serie B il prossimo anno. Il progetto è quello di essere complementari ad un’iniziativa più grande, prendere il PalaBorsani in gestione in tante attività che devono essere la base più importante sulla quale il Legnano Basket dovrà andare avanti. Sarà un percorso graduale su tre anni in Serie B, senza voler bruciare le tappe e cercando di vincere più partite possibili, ritrovando quell’entusiasmo cittadino che negli anni scorsi ci h sempre supportato, nella speranza che le norme sulla pandemia permettano di riaprire le porte della nostra casa a quanti più tifosi possibili”.

Altra figura fondamentale del team Knights il DG Antonio Fagotti: ”Siamo qui oggi perché due anni fa abbiamo avuto la forza di dire basta, pronti a ricominciare questo progetto dalla Serie B. Siamo qui perché abbiamo importanti cose da dire come società. Siamo in un momento delicato, con lo sport italiano che vive una grave crisi. Noi qui a Legnano ci proponiamo di cambiare lo stato delle cose, instaurando un nuovo sistema di fare sport legato a business, etica e città, con la sostenibilità come parola chiave. Vogliamo cercare di creare un’indipendenza societaria che vada al di là delle aziende, che comunque sono utili per fare un’annata più tranquilla. Questo progetto può provare ad invertire le cose, cercando un nuovo modo di fare network tutti insieme. Ringraziamo ovviamente tutte le aziende che continuano a sostenerci, poi molto passa dalla tenacia dei giocatori che scenderanno sul parquet. La stessa cosa cerchiamo di farla noi dietro le scrivanie, creando un grande team. Se faremo questo potremo toglierci delle soddisfazioni, orgogliosi di proporre un nuovo modello che possa essere vincente. Il ritorno in Serie B è solo il primo passo per rendere orgogliosa la città”.

Dal progetto societario, fondamentale per costruire qualcosa di serio, si passa poi alle questioni di campo, con il DS Maurizio Basilico che racconta i primi giorni di lavoro, a partire dall’arrivo del nuovo coach: “Siamo partiti dall’anno scorso per cercare di capire se poter fare qualcosa di più e come farlo. Dietro ad una grande squadra ci deve essere una grande società e quello che ho percepito e sentito negli ultimi mesi mi conferma che qui sia così. Vorrei ringraziare prima di tutto i ragazzi che lo scorso anno ci hanno permesso di giocare e fare il campionato di C Gold, portandoci fino ai playoff. Abbiamo un presidente vincente, io mi devo dar da fare per costruire il meglio possibile e sono felice di aver preso uno dei migliori allenatori in circolazione come Riccardo, che ha accettato subito la nostra proposta con entusiasmo”.

Ed è proprio coach Eliantonioche racconta com’è nato questo accordo con Legnano: “E’ stato amore a prima vista. Ringrazio tutti per questa opportunità. Ci siamo subito trovati ed in un’ora avevamo deciso tutto. Adesso viene il difficile, cercare di costruire una squadra competitiva e piano piano cercheremo di costruire un roster importante che sappia stare bene insieme, perché le vittorie partono prima dallo spogliatoio e poi sul campo. Crediamo molto nell’aiuto del tifo, cercheremo di ricambiare i tifosi dando il massimo in campo, buttandoci su ogni pallone e contando sul loro sostegno. Gli obiettivi poi si fanno durante la stagione e cercheremo di fare il meglio, tramite una pallacanestro divertente e moderna che possa far divertire la gente”.

Un roster in fase di composizione, che ad oggi vede già sotto contratto Sebastiano Bianchi, ala del 1992 l’anno scorso in maglia Sangiorgiese Legnano: “Per me è bellissimo essere qui. Nonostante avessi già in mano il contratto con Vigevano non ho esitato un attimo ad accettare l’offerta di Legnano, che sento come casa mia e con cui spero di toglierci insieme tante soddisfazioni”.

Presente anche l’altra ala Knights del prossimo anno, Giacomo Leardini, classe 1999, che viene da tre anni di B passati con Basket Lugo, Sangiorgiese e Crema, proprio con coach Eliantonio, per un rapporto che è risultato decisivo nel suo approdo a Legnano: “Ho scelto subito di accettare questa offerta e vivere questa bellissima esperienza. Con coach Eliantonio ho avuto un rapporto all’inizio complicato lo scorso anno ma che poi mi ha fatto crescere molto e con il quale ho lavorato molto bene. Sono felice di ritrovarlo qui e non vedo l’ora di riprende a lavorare con lui”.

Dalle ali alla guardia, per un pacchetto esterni che porta già grandi nomi, come Juan Marcos Casini, altro acquisto dei nuovi Knights. Giocatore di caratura nazionale, dopo tanti anni di militanza in A2, ultima quella con Monferrato lo scorso anno, arriva per portare punti e tanta esperienza in squadra: “Sono due anni che ho un rapporto di amicizia con coach Eliantonio, che non è solo allenatore ma un uomo con cui si può andare nell’extra campo. Avere la possibilità di giocare vicino a casa, ho pensato all’offerta ed in fretta ho accettato quest’opportunità. Speriamo di fare il meglio quest’anno e far divertire la gente”.

Ultimo acquisto, non presente oggi l’altra guardia dei Knights, Diego Terenzi, ragazzo classe 1995, con grandi doti al tiro in particolare dalla lunga distanza.
Aggregati alla prima squadra ci saranno poi 5-6 ragazzi di ABA che completeranno il roster e che vivranno le prime esperienze di prima squadra per aiutarli a crescere sempre di più, in un mercato in continuo fermento e che nei prossimi giorni potrebbero essere annunciati.

La stagione partirà il 24 agosto con il raduno, per preparare al meglio la Supercoppa che Legnano inizierà con la partita contro Vigevano fuori casa l’11 settembre, mentre il campionato inizierà il 3 di ottobre.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui