Il groviglio laocoontico di rinvii, ricorsi e ripescaggi richiede un po’ d’ordine. Proviamo a metterlo. Attraverso un’agenda che partendo dall’istanza della Sambenedettese (respinta ieri dal TAR), e passando per i gironi di Serie C (Pro Patria con Piacenza e Olbia?), annunciati lunedì dal Consiglio Direttivo di Lega Pro arriva sino ai calendari sorteggiati sempre il 9 in diretta RaiSport. Armatevi di pazienza e date un’occhiata a seguire.

Giovedì 5 – Al vaglio del TAR i ricorsi di Carpi e Casertana. Quello del Novara non è ancora pervenuto. Al di là dei 30 giorni disponibili per la presentazione, Gravina ha già lasciato intendere di voler comunque forzare la mano. Quella degli azzurri piemontesi appare quindi come una gherminella per predisporre una battaglia legale puramente platonica. Intanto, in virtù della mancata iscrizione, non è stata rispettata l’ultima scadenza degli stipendi. A testimonianza della reale volontà della “proprietà” rappresentata dallo sfuggente patron Pavanati. Il sindaco Canelli ha predisposto un piano alternativo per l’iscrizione in soprannumero alla Serie D. Chiaramente, con una nuova proprietà. 

Venerdì 6 – Il vertice della FIGC renderà ufficiali le esclusioni (certe quelle di Novara e Sambenedettese, più che plausibili quelle di Carpi e Casertana), e i ripescaggi. Considerate le riammissioni in B del Cosenza (out il Chievo), e quella conseguente in C del Picerno, gli slot disponibili dovrebbero essere quindi 5. Con graduatoria che prevede (nell’ordine), Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Pistoiese e Siena. La Pistoiese occupa il posto che sarebbe stato del Fano. Rimbalzato dal Collegio di Garanzia causa fidejussione e criteri infrastrutturali. I marchigiani (neanche a dirlo), hanno annunciato ricorso. Così come l’FC Messina precedentemente escluso.

Lunedì 9 – L’esito del ricorso del Fano (che arriverà solo martedì), giustifica la X presente nei gironi che verranno sdoganati dal Consiglio Direttivo di Lega Pro guidato dal Presidente Ghirelli. L’appuntamento era previsto per venerdì ma è stato posticipato a lunedì per garantire alla FIGC la tempistica utile a tirare una riga. Secondo le ultimissime indiscrezioni, il raggruppamento A (quello della Pro Patria), dovrebbe prevedere Piacenza e Olbia in eccezione della suddivisione regional/latitudinale. Cioè, niente amarcord per Prina e la Virtus Entella.
Piemonte (2) – Juventus U23, Pro Vercelli
Lombardia (10) – AlbinoLeffe, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lecco, Mantova, Pergoletese, Pro Patria, Pro Sesto, Seregno, Renate
Trentino Alto Adige (2) – Trento, SudTirol
Veneto (3) – Legnago, Padova, Virtus Verona
Friuli Venezia Giulia (1) – Triestina
Emilia Romagna (1) – Piacenza
Sardegna (1) – Olbia       

Alle 19 live su RaiSport sorteggio dei calendari di Serie C per un campionato al via domenica 29 agosto. Nelle 38 giornate del Girone B sarà presente una X in luogo di Pistoiese o Fano. Questo in estrema (si fa per dire), sintesi. Ma non stupitevi se la contingenza degli incastri dovesse portare a ulteriori rinvii.                 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui