CARONNO PERTUSELLA – Se mister Scalise cercava risposte dalla sua Caronnese al primo appuntamento stagionale le ha certamente avute: un’ottima squadra, al netto dei dubbi sulla tenuta atletica (i rossoblù si allenano da poco più di una settimana) tiene testa ad un Pro Patria nettamente più avanti nella preparazione e, per lungo tempo, sogna il colpaccio. Il gol di Esposito in chiusura di primo tempo illude, ma i tigrotti escono nel finale di partita: prima pareggiano col bolide di Pizzul e poi completano la rimonta con il rigore di Parker. La Pro Patria è sembrata più imballata rispetto alle altre uscite, mentre la Caronnese ha già dimostrato tutto il suo potenziale grezzo da affinare.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Scalise, al primo test sulla panchina rossoblù, che lancia subito davanti Esposito e Vitiello insieme al classe ’03 Bossi. Out capitan Corno. In mezzo prendono posto Putzolu, Vernocchi e Diatta; Ansaldi difenderà i pali mentre Galletti e De Lucca agiranno sulle corsie con Ballone e Cosentino centrali. Classico 3-5-2 per i tigrotti di mister Prina con l’esordio di Caprile tra i pali a guidare la difesa composta da Zeroli, Boffelli e Saporetti. Vaghi e Pierozzi esterni a tutta fascia con Brignoli in cabina di regia affiancato da Nicco e Galli; davanti la coppia Piu-Castelli.
PRIMO TEMPO – Ottima prestazione della Caronnese nei primi 45’ con i rossoblù di mister Scalise, all’esordio stagionale, che tengono testa alla ben più quotata Pro Patria. Anzi, all’intervallo sono proprio i padroni di casa a rientrare negli spogliatoi in vantaggio grazie al gol nel finale di tempo di Esposito. Pro Patria abbastanza macchinosa.
SECONDO TEMPO – La prevedibile pioggia di cambi porta a qualche minuto di assestamento ad inizio ripresa. La Pro Patria prova ad approfittarne subito ma Angelina erige il muro su Giardino e, col passare dei secondi, la Caronnese riprende ritmo e trova continui spazi per far male alla retroguardia biancoblù. È però la Pro Patria a trovare la via del gol e lo fa a modo suo, con un siluro al limite dell’area di Pizzul che s’insacca all’angolino. Nel finale la partita sembra indirizzata al pareggio, ma in chiusura Yamba aggancia Stanzani in area e Parker trasforma il rigore del definitivo 2-1.
LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPA – LA FOTOGALLERY
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
46′: finisce qui! Caronnese-Pro Patria 1-2!
45′: Parker appoggia per Stanzani che calcia di prima intenzione; Yamba si oppone.
44′: fuori Vitiello e dentro Boschetti nella Caronnese. La Pro Patria continua ad attaccare e conquista un altro angolo.
43′: FREDDISSIMO PARKER!!! Rigore impeccabile: portiere da una parte, pallone dall’altra e la Pro Patria la ribalta: 2-1!!!
41′: rigore per la Pro Patria! Stanzani aggancia in area e viene toccato da Yamba.
38′: Colombo vanifica tutto con un improbabile tiro a giro che termina alle stelle.
37′: insiste la Pro Patria: punizione dalla sinistra per i tigrotti e saltatori pronti in area.
34′: buco difensivo di Yamba, Stanzani prova la conclusione di collo al volo, ma il pallone termina altissimo.
32′: altro giro di cambi: fuori Vernocchi nella pro patria per Gulli, mentre nella Pro Patria rientra Giardino al posto di Vaghi.
27′: doppio cambio nella Pro Patria: dentro Parker e (di nuovo) Zeroli, fuori Giardino e Saporetti.
26′: PAREGGIO DELLA PRO PATRIA!!!!! DAL NULLA PIZZUL SPCCA LA PORTA!! Dopo il break si riprende con una rimessa da destra per i tigrotti: il pallone taglia tutta la difesa e arriva sul mancino di Pizzul che non ci pensa un secondo e buca l’angolino. 1-1 e finale tutto da vivere.
23′: secondo cooling break di giornata, poi ci sarà il rush finale.
22′: lancio lungo di Molinari con Yamba che allunga in corner.
20′: Vaghi prova a sfondare da destra ma sbatte su Cattaneo che lo chiude in corner.
19′: esce Cosentino ed entra Yamba nella Caronnese.
17′: splendida azione della Caronnese! Vernocchi disegna in profondità per Vitiello che prende tempo e cerca sul palo opposto l’inserimento di Musazzi che però non aggancia la sfera.
15′: ancora Cattaneo scatenato a conquistare un altro corner. Questa volta la battuta di Vernocchi è ben più insidiosa e Cosentino sfiora il gol di testa.
14′: subito un bell’inserimento di Cattaneo che conquista un corner. La Pro Patria allontana.
13′: doppio cambio per la Caronnese: fuori De Lucca ed Esposito, dentro Cattaneo e Torin.
9′: comincia a uscire la Caronnese con qualche buona trama offensiva, ma finora Barlocco non ha mai rischiato.
5′: decisamente meglio la Pro Patria in questa fase con la Caronnese che deve ritrovare le misure.
1′: la Caronnese gioca col fuoco! Questa volta la costruzione dal basso non riesce e Angelina è costretto ad immolarsi sulla conclusione a botta sicura di Giardino per impedire il pari ai tigrotti.
1′: quattro cambi nella Caronnese con Angelina, Coghetto, Vincenzi e Musazzi al posto di Ansaldi, Ballone, Bossi e Diatta. Pioggia di cambi nella Pro Patria: dentro Barlocco, Ballarini, Molinari, Stanzani, Pizzul, Fietta, Colombo e Ghioldi; fuori Caprile, Zeroli, Boffelli, Nicco, Brignoli, Galli, Pierozzi e Castelli.
Ore 19.00: si riparte per la ripresa.
PRIMO TEMPO
46′: nulla di fatto, finisce qui il primo tempo. Un’ottima Caronnese è avanti su una Pro Patria non brillante come in altre occasioni.
46′: Galletti appoggia di testa per Ansaldi ma il retropassaggio è fuori misura; angolo per la Pro Patria che chiude in attacco.
45′: un minuto di recupero.
45′: strana combinazione su punizione tra Vernocchi e Diatta con il primo che arriva comunque alla conclusione mancando di parecchio il bersagio.
43′: immediata risposta della Pro Patria: tiro di Nicco respinto dalla difesa e fucilata di Vaghi che però colpisce Castelli in posizione di fuorigioco.
41′: GOL DEL CARONNESE!!! ESPOSITO FIRMA L’1-0!!! Ottimo spunto sulla destra di Vitiello che serve Bossi a rimorchio, bravo a rientrare e a chiudere di destro sul secondo palo: respinta non perfetta di Caprile e tap in facile facile di Esposito. Caronnese avanti!
40′: qualche, comprensibile, errore di troppo da entrambe le parti in questi ultimi minuti.
37′: buon dialogo tra Vitiello ed Esposito, anche se quest’ultimo perde il tempo per la conclusione. Rimessa dal fondo per la Pro.
35′: primo angolo per la Caronnese: battuta corta per Putzolu che cerca il tiro da fuori trovando la replica sicura di Caprile.
32′: è già tempo di un cambio per Prina: fuori Piu, dentro Giardino.
30′: la Caronnese manovra davvero bene: Ballone dalla destra vede Putzolu tutto solo al limite dell’area e lo serve con i tempi giusti ma la sua conclusione è decisamente fuori misura.
29′: altro grande spunto di Diatta che lascia poi a Vitiello per lanciarsi in mezzo, ma l’attaccante rossoblù s’intestardisce e perde palla.
28′: azione da Pro Patria! Galli taglia il campo e serve Nicco che finge il tiro per imbucare Vaghi, ma il tirocross di quest’ultimo è fuori misura.
25′: si riparte!
22′: cooling break per le due squadre; fa davvero caldo.
19′: torna avanti la Pro Patria con Piu che semina il panico nella retroguardia avversaria ma, alla fine, Cosentino spazza.
17′: insiste la Caronnese: cross basso di Vitiello bloccato con sicurezza da Caprile.
15′: ancora un contrasto deciso di Diatta che strappa i primi meritati applausi. Ottimo quarto d’ora fin qui per la Caronnese.
14′: gran pallone ricuperato da Diatta che si sta ben comportando in mezzo al campo e ottimo servizio per Vitiello che però perde il tempo e Boffelli gli soffia il pallone.
9′: costruzione dal basso per la Caronnese come richiesto dal tecnico! I rossoblù rischiano tantissimo sulla pressione tigrotta ma escono egregiamente e Vitiello trova bene in mezzo Bossi, la cui inzuccata termina a lato di pochissimo.
6′: Vitiello arretra molto rispetto ai comapgni, disegnando un 4-3-1-2.
4′: buona pressione offensiva della Pro Patria che conquista un paio di corner ben gestiti dalla retroguardia rossobù.
Ore 18.00: in perfetto orario comincia l’amichevole Caronnese-Pro Patria.
Ore 17.54: dopo il riscaldamento le squadre rientrano negli spogliatoi per prepararsi all’inizio del match.
IL TABELLINO
CARONNESE–PRO PATRIA 1-2 (1-0)
Caronnese: Ansaldi (1′ st Angelina), Ballone (1′ st Coghetto), Galletti, Cosentino (19′ st Yamba), De Lucca (13′ st Cattaneo), Diatta (1′ st Musazzi), Vernocchi (32′ st Gulli), Putzolu, Vitiello (42′ st Boschetti), Bossi (1′ st Vincenzi), Esposito (13′ st Torin). A disposizione: Catizone. Allenatore: Scalise
Pro Patria: Caprile (1′ st Barlocco), Zeroli (1′ st Ballarini), Boffelli (1′ st Molinari), Saporetti (27′ st Zeroli), Vaghi (32′ st Giardino), Nicco (1′ st Colombo), Brignoli (1′ st Fietta), Galli (1′ st Ghioldi), Pierozzi (1′ st Pizzul), Castelli (1′ st Stanzani), Piu (32′ pt Giardino – 27′ st Parker). A disposizione: Le Noci. Allenatore: Prina
Arbitro: Matteo Di Summa di Varese (Roberto Pozzi di Varese – Daniele Savoldi di Brescia)
Marcatori: pt: 41′ Esposito (C); st: 26′ Pizzul (P), 42′ rig. Parker (P)
Note: soleggiato con tanta umidità, campo in perfette condizioni. Angoli: 4-5. Recuperi: 1’+1′
Inviato Matteo Carraro