Mercoledì 18 agosto, la frase del giorno
Mi sembra che gli italiani non sono tanto innamorati di calcio come io pensavo, sono innamorati più dello show televisivo. Vedo tutti preoccupati di piccole cose, che nello spettacolo calcio non significano niente, e nessuno preoccupato per uno sport che è importante nel mondo. Nessuno si preoccupa per il fatto che il calcio italiano è considerato un prodotto molto piccolo fuori dall’Italia, non paragonabile alla Premier League. Il Lecce mercoledì ha giocato con 3 portieri e 8 difensori eppure a fine gara tutti si sono preoccupati sul perché a parlare con la stampa è venuto Baresi. Questo è il nostro mondo, che io ho scelto. La decisione di venire in Italia è stata mia, ma pensavo che l’Italia avesse più passione per il calcio e meno per tutto quello che c’è intorno. Non mi sono pentito comunque di essere venuto in Italia, assolutamente.
José Mourinho

José Mário dos Santos Mourinho Félix, noto semplicemente come José Mourinho è nato a Setúbal (Portogallo) il 26 gennaio 1963. E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore portoghese, di ruolo difensore, tecnico della Roma.
Dopo le prime esperienze in panchina tra Portogallo e Spagna, la sua ascesa si concretizza con il passaggio al Porto, dove in due stagioni e mezza vince due campionati, una Coppa e una Supercoppa nazionale, ma soprattutto una Coppa UEFA e una Champions League. Nel 2004 viene chiamato alla guida del Chelsea, con il quale si aggiudica due campionati, due Coppe di Lega, una Coppa d’Inghilterra e una Supercoppa inglese. Nel 2008 approda all’Inter, che conduce alla vittoria di due campionati, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League. Terminata l’esperienza in Italia, si trasferisce prima al Real Madrid, con il quale in tre anni si aggiudica un campionato una Coppa del Re e una Supercoppa spagnola, e poi al Chelsea, con cui in due stagioni e mezza vince un altro campionato e un’altra Coppa di Lega. Dal 2016 al 2018 allena il Manchester Utd, con cui vince una Supercoppa inglese, una Coppa di Lega e un’Europa League. Dopo un’esperienza al Tottenham, dal 2019 al 2021, torna in Italia per guidare la Roma.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui