Dopo l’assaggio di ieri con la prima giornata di campionato in DNB, poco fa è stato diramato l’intero calendario di tutti i gironi del toreo. Come detto, Robur Et Fides Varese e i Legnano Knights, al loro ritorno sulla scena Nazionale, sono state inserite nel girone A e inizieranno il loro cammino in trasferta rispettivamente sul campo del’Omnia Basket Pavia e della Libertas Livorno 1947 (3 ottobre).

Una settimana dopo avverrà l’esordio casalingo: il 9 ottobre alle ore 20.30 la Robur di coach Donati ospiterà la Pallacanestro Vigevano, mentre domenica 10 ottobre alle ore 18 i Knights Legnano riceveranno la visita del Basket Empoli.
Il derby Sangiorgese-Legnano è in programma al 7 novembre (6^ giornata), quello tra Robur Varese e Legnano è fissato il 27 novembre alle 20.30 al Campus (9^ giornata) e, infine, quello tra Sangiorgese e Robur Varese sarà la settimana seguente (5 dicembre alle ore 18) per la 10^ giornata d’andata.
Nel girone di ritorno saranno il 27 febbraio (Legnano-Sangiorgese), il 27 marzo (Legnano-Robur et Fides Varese) e il 2 aprile (Robur ed Fides Varese- Sangiorgese).

Come detto, le 64 squadre al via sono state divise in 4 gironi da 16 ciascuno. Si disputano 30 giornate, 15 di andata e altrettante di ritorno. Prima giornata il 3 ottobre, ultima di andata il 16 gennaio, ultimo turno di stagione regolare l’8 maggio. E’ previsto un turno infrasettimanale l’8 dicembre e le soste sono tre: 26 dicembre e 2 gennaio (per Festività natalizie) e 13 marzo (per fase finale di Coppa Italia LNP).

Le formazioni classificate dal primo all’ottavo posto di ogni girone al termine della stagione regolare accedono ai playoff; sono confermati i tabelloni con abbinamenti incrociati (girone A con girone B e girone C con D). I playoff sono strutturati su tre turni. Tutte le serie (quarti di finale, semifinali e finali) sono al meglio delle 5 gare (format casa-casa-fuori-fuori-casa); le promozioni in A2 sono 4, ossia le vincenti dei quattro tabelloni.
Le squadre classificate al sedicesimo ed ultimo posto nei quattro gironi al termine della stagione regolare retrocedono direttamente in Serie C Regionale 2022-2023. Le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone accedono ai playout, al meglio delle 5 gare (gara 1, 2 e 5 in casa della squadra con il miglior piazzamento), con i seguenti abbinamenti all’interno dei singoli gironi: 12^-15^, 13^-14^. Le vincenti delle otto serie playout (due per girone) ottengono la permanenza in Serie B per la stagione 2022-23. Tra le otto perdenti, le quattro con la peggiore classifica in stagione regolare retrocedono in C Regionale. Le quattro perdenti dei playout con la migliore classifica disputano un concentramento nazionale in campo neutro che determina ulteriori tre retrocessioni. Le retrocesse in Serie C Regionale sono in tutto 11.

Alla Supercoppa di Serie B partecipano le 64 squadre suddivise in 8 gironi da 8 squadre, composti con criteri di vicinanza geografica. In ogni girone si disputano tre turni in gara unica (quarti, semifinali e finali); le vincenti di ogni raggruppamento si qualificano per la Final Eight. Ogni squadra ha indicata la propria posizione nel ranking del proprio girone determinato dalla classifica ottenuta nella stagione 2020/2021. La squadra che ha la migliore posizione del ranking gioca in casa e la regola vale per ogni singolo turno: quarti, semifinale, finale (Esempio: la testa di serie numero 1, se approda in finale, gioca tutti i tre turni sul suo campo). Si giocherà Domenica 12 settembre (facoltà per i club di anticipare da mercoledì 8 in poi), mercoledì 15 settembre e domenica 19 settembre.
Le 8 squadre qualificate accedono alla Final Eight, strutturata sui tre giorni (24-26 settembre in una sede da definire) con gare di quarti di finale, semifinale e finale.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui