Tutto è pronto per la partenza di una manifestazione unica nel suo genere, capace di coinvolgere ben 3 categorie diverse di basket maschile e 2 femminile senior, ovvero la Coppa Lombardia.
Quest’anno la manifestazione, che è a libera partecipazione, prevede per quanto concerne il basket maschile, le squadre di Serie C Gold, C Silver e D, non quelle di Promozione a causa di motivi organizzativi, mentre per il settore femminile, la manifestazione sarà aperta alle squadre di Serie B e di C, con le indicazioni pero per esse che saranno rese note solo dopo la chiusura delle iscrizioni al campionato di C femminile.

Rimanendo quindi sul settore maschile, il Comitato FIP Lombardia, rende nota la suddivisione in 4 quattro tabelloni geografici, con le squadre di Serie C Gold che saranno inserite come teste di serie, seguite da quelle di C Silver, mentre le squadre di Serie D saranno nominate per codice di affiliazione. L’organizzazione della manifestazione prevede delle gare ad eliminazione diretta con le quattro squadre vincenti i tabelloni che si sfideranno in una Final Four su campo neutro.

Le regole che normano la competizione sono le stesse contenute nei protocolli espressi dalla Federazione, in quanto considerate le partite di Coppa Lombardia come gare ufficiali e le società che si ritireranno dalla manifestazione dopo essersi iscritte saranno sanzionate secondo le norme previste dal campionato di appartenenza, con le sanzioni previste dall’articolo 55 del Regolamento di Giustizia.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 3 settembre ed il contributo gara richiesto alle squadre partecipanti è di 75 euro se coinvolta una compagine di Serie D, 100 euro C Silver, 135 C Gold, mentre per le Final Four non sarà previsto alcun contributo gara.

Le squadre, fa sapere la FIP, dovranno accordarsi per la disputa della partita nel turno di eliminazione entro la data indicata e darne comunicazione all’ufficio gare entro 7 giorni dalla data prescelta. In caso di disaccordo tra le due squadre, interverrà d’autorità l’ufficio gare per dirimere il contenzioso. Sono previsti cinque turni eliminatori, il primo riservato alle solo squadre di serie D.

Il primo turno è previsto entro il 17/10; il secondo turno entro il 14/11; gli ottavi entro il 5/12; i quarti entro il 30/12; le semifinali entro il 16/1/22; la finale del tabellone entro il 30/1; e le Final Four il 12-13 febbraio 2022.

Nel Girone Giallo sono inserite le squadre varesine ed a oggi la bozza di composizione dei tabelloni definitivi vede Saronno al secondo turno andare a sfidarsi con la vincente della sfida tra Turbigo e Rozzano, andando poi a incontrare chi vincerà tra Campus e Luino.
Aba Legnano e Lonate Pozzolo si dovrebbero sfidare al primo turno per poi incontrare la Nervianese ai sedicesimi, mentre Varese Academy dovrebbe incontrare al secondo turno la vincente della sfida tra Vittuone e Boffalorese.
Cassano Magnano e Abbiategrasso dovrebbero incontrarsi per andare a sfidare al secondo turno il Legnano 91, mentre Malnate e Cislago al primo turno si dovrebbero sfidare per poi incontrare Arcisate.
Dall’altra parte del tabellone il BBG Gallarate attende la vincente tra Arlunese e CMB Rho, mentre Casoratese e Virtus Olona si sfideranno direttamente ai sedicesimi di finale, per poi eventualmente incontrare proprio Gallarate.

La Marnatese attende invece al secondo turno la vincente tra Tradate e Gorlazy, mentre la AB OIL & GAS Service Busto Arsizio aspetta di capire chi sfiderà tra Leoniana e S. Ambrogio.
Il Sette Leghi Basket Gazzada sfiderà al secondo turno la vincente tra Corbetta e Gavirate, per poi eventualmente incontrare la vincente tra Daverio e Venegono, mentre completa il quadro Castronno che incontrerà ai sedicesimi la vincente del derby  tra Pro e Cat Vigevano.

Qui sotto il file della FIP con i tabelloni definitivi di tutti i gironi

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui