Si alza il sipario sulla stagione 2021-2022  della AZ Pneumatica Robur Saronno che oggi si ritrova per dare il via alla preparazione in vista del prossimo campionato di C Gold.
I ragazzi di coach Biffi arrivano ai nastri di partenza come una delle compagini favorite per il titolo e non potrebbe essere altrimenti visto l’epilogo della scorsa stagione, in cui i roburini hanno conquistato sul campo il titolo per la promozione in Serie B prima di venderlo ai Legnano Knights.

In quest’ottica, le scelte di mercato della società sono state nette e hanno rispettato una linea di continuità con la scorsa stagione come anche i colpi degli ultimi giorni dimostrano.
Infatti, pur essendo stata una delle ultime squadre a chiudere il roster, Saronno è riuscita forse nell’impresa più difficile, quella di mantenere gran parte del gruppo vincente dello scorso anno, resistendo alle lusinghe provenienti dal resto della Lombardia ed oltre e tra venerdì e ieri sono stati ben 5 i colpi, o meglio, le conferme, in casa AZ Pneumatica.

Il primo di questa lista di conferme degli ultimi giorni è stato il centro Filippo Max Politi, veterano ormai della Robur alla sua quinta stagione con Saronno, giocatore capace di giocare con tanta efficacia sia da due punti nel pitturato, sia da tre, con un tiro dalla lunga distanza affinato nel tempo ed ora arma pericolosa nel suo bagaglio tecnico.

Un’altra conferma di assoluto valore sempre nel pitturato per la AZ Pneumatica è Andrea Quinti, centro dotato di un grandissimo atletismo fa della difesa una delle sue armi principali, con la stoppata come gesto tecnico prediletto, fungerà da baluardo della squadra di coach Biffi.

Non solo colpi sotto il ferro ma anche nel reparto guardie per Saronno, che si dota di un’importantissima conferma nel ruolo con Francesco De Capitani, confermatissimo nel roster della Robur del prossimo anno. Giocatore dotato di una rapidità unica, è uomo di grande prolificità offensiva abbinata ad una concretezza in entrambi i lati del campo che lo fanno elemento imprescindibile per Saronno.

Con lui , sempre a livello di guardie, c’è anche la conferma di Gabriele Pellegrini, diamante grezzo dal cuore roburino, nella scorsa stagione si è conquistato minuti in campo a suon di ottime prestazione. Punti nelle mani, entusiasmo, corsa ed atletismo per un giocatore sempre più centrale nel progetto Robur.

Completa il quadro l’attesissima conferma del capitano di Saronno, Alessandro Gurioli. All’ottava stagione con la maglia roburina, Gurioli si conferma elemento di assoluto valore per la squadra, grazie alle sue medie perennemente in doppia cifra a livello di punti segnati, è un elemento tecnico di riferimento del gruppo. Dopo aver conquistato il titolo al primo anno da capitano a Saronno gli anno rinnovato la carica, con la speranza che l’esito finale della stagione possa essere lo stesso.

Con questi 5 sono ben 8 le conferme della AZ Pneumatica, che così consegna nelle mani di coach Biffi, che sarà affiancato da Ezio De Piccoli, ex compagni di squadra in campo in maglia Robur ed ora di nuovo insieme in panchina, un gruppo già rodato e di altissima qualità, che non dovrebbe soffrire del normale periodo di ambientamento ed amalgama della maggior parte delle altre compagini del girone verde, potendo partire subito al massimo già dalla prima partita di campionato.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui